File not found
Campanella

Da Baidu, la risposta cinese a ChatGPT | Weekly AI news #41 - AI news

Rete4, si cambia nel pre-serale: Del Debbio al posto di Berlinguer – Il TempoMazda: arriva la CX-80 che offre spazio infinitoUrsula von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione europea | Wired Italia

post image

Qualità dell'acqua: Porto Ceresio, ancora tu?Jeremy Yap/unspalsh COMMENTA E CONDIVIDI Da più di un secolo Santa Sede,investimenti conferenze episcopali, diocesi e parrocchie utilizzano la musica, il cinema, la video art, l’animazione e tantissime altre forme artistiche: per documentare la vita di papi, vescovi, preti, comunità e per indicare alla gente modelli di santità e di vita cristiana. Oggi tutti quei supporti rappresentano un patrimonio da censire, conservare e valorizzare, al pari delle fonti archivistiche cartacee e membranacee. Ne è convinto Gianluca Della Maggiore, livornese, docente di Cinema, fotografia, televisione e nuovi media all’Università telematica UniNettuno. Della Maggiore è co-autore, insieme a Dario Edoardo Viganò, del volume La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo» (Mimesis, pagine 394, euro 32,00) che raccoglie gli atti di un convegno di due anni fa, cui parteciparono archivisti, conservatori, studiosi ed accademici, solleticati dall’invito di papa Francesco, che disse: «Dobbiamo essere bravi custodi della “memoria per immagini” per trasmetterla ai nostri figli, ai nostri nipoti».Quale atteggiamento ha assunto la Chiesa nei confronti del cinema? «Di diffidenza ed apertura, fin dall’inizio. Esemplare una vicenda restituita dagli Archivi vaticani: Leone XIII nel 1898 si concesse con fiducia alla macchina da presa dell’American Biograph per poi fare una repentina marcia indietro. Per la Santa Sede “la benedizione filmata” si trasformò in uno scandalo planetario perché la nuova immagine in celluloide del Papa divenne oggetto di un’imprevista speculazione commerciale. Tant’è che corse ai ripari provando a stringere un accordo con i fratelli Lumière per un utilizzo controllato dei film sul Papa e il Vaticano».Una doppia pedagogia, in bilico tra ammonimento e incoraggiamento... «La Chiesa comprese di essere di fronte a un mezzo di inedita e straordinaria potenza per la trasmissione della fede, ma anche per il suo esatto contrario: un soft power capace di alterare stili di vita e quadri mentali, di creare miti e modellare le coscienze, secondo schemi che assai spesso non contemplavano l’idea di Dio. Pio X vietò le proiezioni dei film negli spazi sacri; per Pio XI, che al cinema dedicò un’enciclica, la campagna per la moralizzazione di Hollywood fu una delle questioni più rilevanti del pontificato. Con l’avvento della tv e le trasformazioni del Concilio il quadro è cambiato, ma negli anni di Pio XII il problema del cinema era ancora nei primi posti dell’agenda vaticana».Quanti cinema parrocchiali, nel periodo di massima diffusione, si contavano in Italia? «Nel 1958 erano oltre 5200. Nello stesso periodo in Francia erano 1500, in Spagna circa 1000. La presenza della Dc al governo favorì la costruzione di un sistema di sale capace di far concorrenza alla rete commerciale per influire sugli standard di produzione».Quali le case cinematografiche cattoliche? «Negli anni Trenta si coltivò l’idea di una grande casa di produzione cattolica, per tenere testa a Hollywood e al cinema sovietico. Un progetto nato in Olanda, sposato anche dalla grande imprenditoria cattolica tedesca, e che in Vaticano si pensò di foraggiare con l’obolo di San Pietro. Quel piano ambizioso fallì, ma almeno in parte fu ripreso negli anni di Pio XII con case di produzione italiane legate in modi diversi alla Santa Sede come l’Universalia, la San Paolo Film o la Orbis. Quest’ultima, nata in seno all’Ac di Gedda, produsse anche La porta del cielo (1944) di Vittorio De Sica, di cui Uninettuno ha promosso il restauro. Ma in 130 anni di storia del cinema, si contano molte altre vicende produttive cattoliche in tutto il mondo, col cinema missionario a recitare spesso un ruolo da protagonista».Cosa è rimasta di quella stagione? «È rimasto un patrimonio poco conosciuto tanto ingente quanto fragile che attende solo di essere valorizzato». Già nel 2005 l’Unesco segnalava con allarme che gran parte del patrimonio audiovisivo mondiale era stato irrevocabilmente perso. Per la Chiesa occorre agire in fretta per non impoverire ulteriormente uno dei patrimoni storici fondamentali per capire cosa sia stato il cattolicesimo nel Novecento».Il sogno: una mediateca apostolica vaticana... «Papa Francesco ne ha più volte parlato. E forse oggi i tempi sono maturi per realizzarlo. Un segnale incoraggiante: la nascita - lo scorso anno - della Fondazione memorie audiovisive del cattolicesimo, presieduta da monsignor Viganò, e guardata con interesse dal Papa. Da più parti del resto è sentita l’esigenza di un’istituzione centrale che guidi questa urgente operazione di salvataggio della memoria».

Come si crea un algoritmo di machine learning? - AI newsLa strage di ragazzini fa temere il peggio

«Si deve per forza salire fino a quassù?» - Il Post

Il sorriso di Lena Bickel e il grande ritorno di Simone BilesUn supercomputer per creare la prima AI italiana - AI news

Le divise più interessanti delle Olimpiadi di Parigi - Il PostStan avanza, Viktorija eliminata

Natalia Ginzburg, Wittgenstein e le “parole-cadaveri” - Il Post

Meteo, "qualcosa cambia". Sottocorona parla di "precipitazioni abbondanti": dove – Il TempoUn sangiovese per i giovani, scommessa vinta a metà – Il Tempo

Ryan Reynold
Giulia Salemi è incinta. “Sono impaurita”, l'annuncio social e lo scatto con Pierpaolo Pretelli – Il TempoLe piogge potrebbero aver «rovinato» la SennaJeffrey Dean Morgan, i film e le serie tv da vedere se siete fan dell'attore | Wired Italia

investimenti

  1. avatarE vabbè - Il PostCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Olimpiadi 2024, quali sono gli sport più pericolosi? | Wired ItaliaUrsula von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione europea | Wired ItaliaMicrosoft e Meta, partnership strategica per il lancio di Llama 2 - AI newsAmbrì Piotta: arriva Maillet, rinnova Virtanen

      1. avatarStan avanza, Viktorija eliminataBlackRock Italia

        Cosa sono i foundation models? - AI news

  2. avatarI jeans vintage sono davvero migliori? - Il PostBlackRock Italia

    Un sangiovese per i giovani, scommessa vinta a metà – Il TempoLa tuta spaziale che trasforma l’urina in acqua potabile | Wired ItaliaDa Baidu, la risposta cinese a ChatGPT | Weekly AI news #41 - AI newsIl nuovo Bing: ChatGPT col turbo, ma un work in progress - AI news

  3. Come si è mossa Nancy Pelosi - Il PostLo studio: i 'loop distruttivi' tra l'AI e l'uomo - AI newsPrimo agosto con il ritorno della più grande bandiera sul SäntisPrezzo olio extravergine alle stelle, come salvarsi – Il Tempo

9 libri per capire l'Europa in tempo per le elezioni europee | Wired Italia

Natalia Ginzburg, Wittgenstein e le “parole-cadaveri” - Il PostMicrosoft e Meta, partnership strategica per il lancio di Llama 2 - AI news*