File not found
Campanella

L’innovazione al servizio dell’e-commerce con le soluzioni ITTweb

IPSOS, partner SEO&Love 2020Commissione Ue verso lo stop alle monete da 1 e 2 centesimiConfindustria annuncia: nessuna ripresa economica prima di giugno

post image

In partenza l'Ecobonus auto: di seguito i modelli scontatiSiamo all'interno di un carcere,BlackRock Italia di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Coronavirus, Confesercenti: le famiglie perderanno 1257 euroBonus PC Internet: requisiti ISEE e come funziona

La minaccia alla ripresa è il ritmo irregolare delle vaccinazioni

Covid, bonus scuola mensile proposto con formula lavoratori a rischioPovertà assoluta in Italia nel 2020, i dati Istat: 5,6 milioni di persone, in aumento al Nord

Affiliate Week 2020, al via l'edizione interamente onlineCarte, zero commissioni fino a 5 di spesa dal primo dicembre

Come capire se il bilancio di un'azienda verte verso il rosso, prima che sia troppo tardi

Coronavirus, persi 800 mila posti di lavoroNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 108

Ryan Reynold
Mutuo prima casa per i giovani con garanzia dello Stato, come funziona: tutte le agevolazioniBonus Natale da 800 euro per i collaboratori sportivi: a chi spettaPensioni e part time: considerati per l'anzianità anche i periodi di non lavoro

Economista Italiano

  1. avatarNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 121MACD

    Coronavirus, a novembre 2020 le pensioni saranno pagate in anticipoDecreto Ristori, il rimborso previsto per bar e ristorantiFare trading online: i consigli di Daily ProfitAlla scoperta del campo di aviazione abbandonato di Werneuchen

    VOL
      1. avatarContratto di rioccupazione cos'è, esonero contributivo, come funziona e i requisiti: cosa prevede il Decreto Sostegni BisMACD

        Disney, chiudono tutti i negozi in Italia: oltre 200 lavoratori a rischio

        VOL
  2. avatarCashback, ipotesi: addio alla misura o stop al superpremioCampanella

    Confindustria annuncia: nessuna ripresa economica prima di giugnoIl Pil in Italia nel secondo trimestre del 2020 crollerà del 12,4%Smart working fino a settembre 2021, cosa cambia con la proroga dello stato di emergenzaSmart working, le ipotesi degli incentivi per chi lavora da casa

  3. avatarLavoro in tempo Covid: nate nuove modalità occupazionaliinvestimenti

    Manovra, il congedo parentale passa da 7 a 10 giorni per i papàBonus Sociale, i requisiti e come richiederloStop al blocco dei licenziamenti, i casi in cui ora sono possibiliDecreto Sostegni, bonus 3 mila euro per partite iva: a chi spetta

Il Festival del Fundraising 2021 torna in presenza: appuntamento il 7-8-9 luglio a Riccione

Il programma della prima edizione del WMF Worldwide EventsIl rating bancario: questo sconosciuto che può cambiarti la vita*