File not found
trading a breve termine

Intel licenzierà più del 15% dei suoi dipendenti | Wired Italia

Il quinto giorno di Olimpiadi, fotografato - Il PostMeteo, il culmine dell'ondata africana: "Oltre i 40 gradi". Quanto durerà – Il TempoLe conseguenze delle notizie false sull'accoltellamento a Southport - Il Post

post image

La Catalogna ha un nuovo governo - Il PostAlbrecht Dürer,VOL "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

I farmaci anti-obesità fanno bene anche alla salute dei reniIl record di ori del lottatore cubano Mijain Lopez - Il Post

Il mistero della mummia egizia “urlante” potrebbe essere stato risolto | Wired Italia

Pienone per una Lingera 2024 baciata dal solePeggior sbiancamento di sempre per la Grande barriera corallina

10 zaini per la scuola per studenti di tutte le età | Wired ItaliaGiornata Internazionale del gatto, i consigli della scienza per farlo vivere felice | Wired Italia

Ci sono due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale - Il Post

Come ci arriva la nazionale italiana di ginnastica ritmica a queste Olimpiadi - Il PostVenerdì 9 agosto ci sarà uno sciopero di due ore dei balneari - Il Post

Ryan Reynold
Videoclip, le più grandi perle della golden age | Wired Italia50 anni fa una nube radioattiva raggiunse Tahiti - Il PostI dati sugli sbarchi dei migranti sono disponibili ogni giorno. Per smontare la propaganda del governo, basta leggerli | Wired Italia

Campanella

  1. avatarI concerti di Taylor Swift a Vienna sono stati cancellati per la minaccia di un attentato - Il Postinvestimenti

    Per gli sfollati di Scampia le cose non si sono ancora risolte - Il PostKamala Harris è la candidata ufficiale del Partito Democratico alle elezioni presidenziali - Il PostJoe Biden è andato male nel primo dibattito con Donald Trump - Il Post50 anni fa una nube radioattiva raggiunse Tahiti - Il Post

      1. avatarMauro Corona, quando l'inquietudine è uno stimolo positivoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Olimpiadi, a cosa servono i bizzarri occhiali del tiro a segno | Wired Italia

  2. avatarRyanair è la compagnia che inquina di più in EuropaGuglielmo

    Incendio Roma, che cosa resta della riserva di Monte Mario: il reportage – Il TempoNegli ultimi giorni in Yemen sono morte più di 45 persone a causa delle forti piogge - Il PostOlimpiadi, la pista di atletica viola ha un ingrediente segreto | Wired ItaliaIsraele, la verità dopo mesi di guerra: l'indifendibile Netahyahu ha ragione – Il Tempo

  3. avatarBad Boys, una formula che non cessa di divertireBlackRock

    L’immensità e la fragilità del Nord: un mondo catturato dall’obiettivoWhatsApp, ecco come funzionerà il doppio tap | Wired Italia«L'impatto climatico delle scie di condensazione, così, verrà ignorato»L'intelligenza artificiale è un'arma troppo ghiotta per i cyber criminali, ma potrebbe sfuggire di mano | Wired Italia

    VOL

L'ex presidente della Liguria Giovanni Toti verrà processato con giudizio immediato: il dibattimento inizierà il prossimo 5 novembre - Il Post

Pienone per una Lingera 2024 baciata dal soleLa Svizzera è campione d'Europa!*