File not found
trading a breve termine

2/ Rassegna ambientale. I nidi pieni della Caretta Caretta, le farfalle a rischio e i Parchi “colonizzati” - Tiscali Notizie

“Regina Rossa”: la trilogia gialla di Gómez-Jurado, dai tre libri alle prime sette puntate della serie Tv - Tiscali Notizie“Green Border”, il confine verde della speranza mutilata. Tra azione e caos nel silenzio della natura - Tiscali NotizieAmbiente, parla Luca Zaia: "La battaglia sul clima è di tutti"

post image

La filosofia epicurea nei papiri di Ercolano: la tecnologia dischiude un tesoro di conoscenzeSiamo all'interno di un carcere,trading a breve termine di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Il testo di Autodistruttivo, testo della canzone de La Sad a SanremoSalario minimo e riunione delle opposizioni: tutti presenti tranne Renzi

Sondaggi politici, scende la Meloni: in calo la fiducia a Fratelli d'Italia

Una, nessuna e centomila. La crisi della scuola italiana viene dall’autonomia scolasticaNessuno vuole il nucleare nel proprio territorio, il sindaco di Trino autocandida le risaie del Vercellese  - Tiscali Notizie

Sanremo 2024, Loredana Bertè potrebbe vincereFestival di Sanremo, l’ordine di esibizione della prima serata

Rekhale, Pantelleria. Helena, la vasca punica, gli speculatori respinti e l’incanto dell’Orto botanico  - Tiscali Notizie

I passi di Trevisan e gli esperimenti di Maino: la meravigliosa linea veneta della scrittura“Nevediversa” 2024. A quote sempre più alte chiudono altri impianti sciistici su Alpi e Appennino - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Il tradimento politico di Lanthimos in Poor Things, la libertà della donna è ridotta a un capriccioTesto di Casa Mia canzone di Ghali a SanremoGiffoni, "Soffro di eco-ansia": le parole di una ragazza fanno commuovere Pichetto Fratin

criptovalute

  1. avatarAlluvione in Emilia-Romagna, la lettera di Meloni a BonacciniCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Patrick Zaki, Meloni: "Ringrazio il presidente Al-Sisi per questo gesto"Grazia a Patrick Zaki, Tajani sui meriti dell'Italia: "Svolto un ruolo decisivo"Così la Fondazione Prada è diventata il miglior osservatorio sul mondoMettete dei fiori nei vostri cannoni. Il Sanremo del 1967 e la canzone di protesta

    1. “Regina Rossa”: la trilogia gialla di Gómez-Jurado, dai tre libri alle prime sette puntate della serie Tv - Tiscali Notizie

      1. Antonio Tajani, dichiarazioni da nuovo segretario di Forza Italia

  2. avatarLe pagelle di Sanremo 2024: una seconda serata senza follie, ma con un colpo di scena finaleProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Festival di Sanremo, la testimonianza di Giovanni Allevi sulla malattia: «Ho ricevuto tanti doni»“Anselm”di Wim Wenders: ritratto d’artista su magnificenza e controversia di Anselm Kiefer - Tiscali NotizieSanremo 2024, chi si esibisce nella seconda serata e in che ordineGuerra di Gaza. “Il sogno di Sion”, un libro di Carlo Giacobbe per essere “trasparenti e onesti” su Israele - Tiscali Notizie

  3. avatarGuerra di Gaza. Quella “Linea Verde” sulle mappe divenuta rosso-sangue nel conflitto in Palestina - Tiscali NotizieMACD

    Giorno della memoria, le persecuzioni di Rom e Sinti sono un dramma avvolto nel silenzio“Perfect Days” di Wim Wenders, la poesia dell’essenziale nella bellezza quotidiana - Tiscali NotizieLa bandiera ispirata da una poesia. La festa nazionale dei Sámi, il Popolo senza Stato dell’Europa del nord - Tiscali NotizieGiorgia Meloni, l’Europa e le recite a soggetto. Punt e Mes? No, punt e bast! Senza conferenza stampa - Tiscali Notizie

8/ Visti da vicino. Marcora, il democristiano anomalo: le sue idee moderne, sull’agricoltura e l’Europa verde - Tiscali Notizie

Per la scuola il 2024 sarà l’anno dell’orientamento. E non è una buona notiziaNoi, il suono e lo spazio: la personale di Liliana Moro al Kunstmuseum*