Generali chiude il semestre con l'utile netto a 2 miliardi - Tiscali NotizieTripletta di De Luca, l'Ambrì vince la prima amichevoleLa piattaforma di criptovalute FTX è stata condannata a risarcire con oltre 12 miliardi di dollari i clienti - Il Post
Parigi 2024, Italia-Usa oggi finale per il bronzo: orario, dove vederla in tvVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Guglielmo vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Parigi 2024, Velasco sbotta cancella la maledizione dell'oro:L'orso Kuma dal Bioparco di Roma a un bosco tedesco, ora vivrà in semi-libertà
Alba Parietti bloccata in stazione per i guasti alla linea dell'Alta Velocità: «Siamo ostaggi, non funziona nulla»
L'esercito israeliano sta conducendo una nuova operazione di terra a Khan Yunis - Il PostCarles Puigdemont ha detto di essere tornato a Waterloo, in Belgio, dove vive dal 2017 - Il Post
Adescata in oratorio e violentata: l'incubo di una 14enne. «Lui le aveva dato il numero, le amiche lo avevano buttato»Brugnaro, lo stratagemma della Procura per blindare le indagini: cosa c'entra un Papa – Il Tempo
Rigassificatore di Porto Empedocle: la mobilitazione non va in vacanza. Alle viste una catena umana - Tiscali NotizieIl calcio è spagnolo: dopo l'Euro, ecco l'oro olimpico
Elisa Isoardi, confessione a Francesca Fialdini: «Senza tv ero smarrita. I difetti? Sono stati la mia forza»Calcio:Torino; Cairo, 'Gosens? Non possiamo più aspettare' - Calcio - Ansa.itRita Capriti, 50enne italiana prelevata nella notte e detenuta da 5 giorni in Venezuela. L'allarme dei parenti: «Ha bisogno di medicine»Il prezzo del gas risale sopra i 40 euro - Tiscali Notizie
Parigi 2024, oro di Guazzini-Consonni nel ciclismo su pista: superate le vittorie di Tokyo – Il Tempo
Alba Parietti: «La vita non mi ha cambiato». Quel no a Berlusconi, il ruolo (saltato) di Bond Girl e l'aneddoto con Briatore
Chiara Ferragni, chiuso definitivamente il negozio di Milano: vetrine e scaffali svuotati (ma ancora nessuna dichiarazione)Lo sciopero dei balneari non è andato poi così bene | Wired ItaliaAnna Tatangelo, l’ex fidanzato Mattia Narducci ha ritrovato l’amore? I dettagli sui socialCosa significa sopravvivere alla bomba di Hiroshima, la testimonianza di Michiko Kono - Vatican News
L'Italia ricorrre al Tas sull'eliminazione del Settebello - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itOlimpiadi Parigi, Mattia Furlani rientra a Fiumicino con la sua medaglia di bronzo al collo - Tiscali NotizieZelensky: "La Russia deve sentire le conseguenze della guerra" - Tiscali NotizieMillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di venerdì 9 agosto 2024: i numeri vincenti