File not found
ETF

Rai, si dimette la presidente Marinella Soldi

L'essenza dell'arrampicata: gli Spiderman delle OlimpiadiIn fuga dall'Iran, il sogno di Hadi e Iman si avvera in ItaliaCane abbandonato sul balcone sotto il sole cocente senz'acqua, i guaiti di Benny allertano i vicini e viene salvato

post image

Rivede il suo cane morto affacciato alla finestra della vecchia casa: «Mi ha fermato il cuore. Una profonda emozione»Silvestro Lega,MACD “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Il Papa: la vendetta sia disarmata dal perdonoTrasporto merci su ferro e opportunità di lavoro

Aurora Ramazzotti: «Fare un figlio fa paura, è una decisione che si prende al 70% col cuore e al 30% con la testa. Ti devi buttare»

Arrestato super latitante legato al clan AbbinanteItalia-Cina, dalla guerra Ucraina Russia al Libano: di cosa hanno parlato Meloni e Xi

Bagagli persi, boom di polizze assicurative: cosa coprono e cosa noPadre Lepori: «Grati anche nei momenti bui»

Parigi 2024, selfie tra atleti Corea del Sud e del Nord: lo scatto è virale

Belen è tornata single: «Con Angelo Galvano è finita, lei ha paura di invecchiare da sola»Escherichia coli: sintomi, cura e prevenzione dell'infezione che ha contagiato l'atleta Claire Michel dopo la gara nella Senna

Ryan Reynold
Cimici da letto, macchie nere sulle lenzuola: cosa significano? I consigli per rimuoverleChi è Filippo Macchi, l'oro 'rubato' e la scherma in famigliaChandipura, è allarme per il virus che "colpisce il cervello dei bimbi"

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarBenzoni: «I veri problemi sono ignorati. Nessun intervento su lavoro e salute»Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Orvieto, sorprese nel verde seguendo la storiaParità di genere, InfoCamere aderisce al network Valore DLe accuse strumentali a Benedetto XVI e gli scritti pubblicati dopo la morteScambiano stramonio per fiori di zucca, tre persone salvate dall’avvelenamento: l'antidoto in tempo record

    1. Grave lutto per Serginho, morto il figlio Diego: aveva 20 anni. Il cordoglio di Milan e Inter

      1. avatarOlimpiadi 2024, Alice Finot infrange il record europeo e fa la proposta di matrimonio al fidanzato: «Mi vuoi sposare?»Campanella

        Russell Crowe conclude il suo tour a Noto: «Ho origini italiane. Torno a casa per il mio antenato di Parma»

  2. avatarNonna Silvi, 83 anni e 5 milioni di follower. Il successo dal Qatar alla Germania con i piatti della tradizione: «L'olio fa sempre bene...»Economista Italiano

    Roma Eco Race, sfida nel segno della guida sostenibileGaza, leader politico Hamas ucciso in Iran: raid nella notteFotomontaggio con boss mafiosi, attacco a Decaro da europarlamentare AfdMara Venier: «A 17 anni facevo la parrucchiera e sono rimasta incinta. Ho sposato il mio primo amore, ma la sera stessa mi ha mollata»

  3. avatarEcco come si formano i consulenti del futuroVOL

    Parigi 2024, Italia medaglia d'argento nella ginnastica femminileTemperature da incubo, caldo afoso aumenta ancora: le previsioni meteoSuperenalotto oggi 30 luglio, numeri estrazione vincenteFotomontaggio con boss mafiosi, attacco a Decaro da europarlamentare Afd

Fecondazione eterologa, "Italia come la Spagna": parla Pellicer il 'padre' dell'ovodonazione

Kledi: «Mia nonna in Albania si svegliava alle 4 di mattina per farci mangiare». Il retroscena su Maria De FilippiHotel sott'acqua più caro al mondo: «Miglior soggiorno di sempre». Il prezzo per dormire tra gli squali*