File not found
Professore Campanella

Incidente aereo in Cina, è stato fatto precipitare volontariamente: i risultati della scatola nera

Isola dei Serpenti, perché è cruciale per la guerra in Ucraina?Belize, 28enne si ritrova con la testa nella bocca di un coccodrilloNew York, 11enne uccisa da un proiettile vagante in pieno giorno

post image

TV russa: "Per gli oppositori della "Z" campi di concentramento e sterilizzazione"La coreografa Cristina Caprioli,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Terremoto di magnitudo 6.3 a Timor Est: allerta tsunamiAllarme dell’Onu: “Riaprire i porti ucraini o rischio carestia mondiale”

Attacco kamikaze in Pakistan, sei vittime accertate: tre bambini uccisi

Gli Usa limiteranno il vaccino Johnson & Johnson: rischio gravi trombosiPutin a Macron e Scholz: "Russia pronta al dialogo con Kiev"

Snapchat estingue i debiti di 285 studenti americaniStrage Texas, le scuse del padre del killer: "Avrebbe dovuto uccidere me"

Guerra in Ucraina, accordo per i soldati del battaglione Azov di Mariupol. Coinvolta anche l’ONU

La Nato si oppone all’apertura di Zelensky verso la RussiaIsraele, attentato a El'ad: almeno tre morti

Ryan Reynold
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 459Incendio in un ospedale in Senegal: morti 11 neonatiGuerra in Ucraina, fonti russe: verso processo provvisorio per i soldati dell'acciaieria Azovstal

VOL

  1. avatarUcraina, Zelensky: "Trattative per evacuare Azovstal molto complesse". Oggi la riunione NatoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Germania, i rifugiati ucraini avranno diritto a un reddito di cittadinanzaUcraina, sforzi per salvare ultimi difensori di Azovstal: esplosioni a LeopoliLa Corea del Nord ammette il suo primo decesso CovidRissa sul volo Manchester-Amsterdam, sei arresti

    1. Guerra in Ucraina, missili su acciaieria Azovstal, Zaporizhzhia e Leopoli. Kiev: “Scontri fino a settembre”

      1. avatarBlinken positivo al Covid, il segretario di Stato americano è stato infettato dal virusBlackRock

        Terremoto a nord dell'Islanda: scossa di magnitudo 5.4 con epicentro in mare

  2. avatarInghilterra, italiano 34enne trovato morto a Sheffield: ipotesi omicidioCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Sorelle pakistane uccise dai suoceri: volevano divorziare per iniziare una nuova vita in EuropaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 442Guerra in Ucraina, McDonald's lascia la Russia: chiusi tutti i fast foodNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 460

  3. avatarNegli Usa 100 milioni di casi Covid in autunno, i conti di Pregliasco sull’ItaliaEconomista Italiano

    Blocco del grano russo ed ucraino, quali sono i paesi che rischiano la crisiSparatoria in Texas, rispondere alle armi con le armi tra le mura di una scuola è un'insensata escalation di violenzaUcraina, il viceministro degli Esteri: "Noi il muro che protegge l'Europa da Putin"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 449

    VOL

Covid, negli USA oltre 94.000 casi al giorno

Bombe al fosforo sull’acciaieria Azovstal di MariupolBlackout challenge, famiglia fa causa a TikTok dopo la morte di una bimba di 10 anni*