Sondaggio Swg, salgono Lega e M5S. Calo di Fratelli D'ItaliaUltimi sondaggi, Lega in Crescita, battuta d'arresto per il PDDe Luca contro Salvini, continua il botta e risposta: "Porta sfiga"
Notizie di Politica italiana - Pag. 495Vediamo "Luigi XVI e Maria Antoniettanel loro percorso dall'essere considerati dei al perdere lamaschera,trading a breve termine al diventare esseri umani e scoprire come esserlo". Così Gullaume Canet, interprete del monarca a fianco di MelanieLaurent nei panni di Maria Antonietta descrive i due personaggiin The Déluge, il film di Gianluca Jodice d'apertura fuoriconcorso in Piazza Grande del Locarno Film Festival, dove i dueprotagonisti ricevono anche l'Excellence Award Davide Campari. La storia (producono l'Ascent Film con Rai Cinema e AdlerEntertainment, Paolo Sorrentino è produttore associato) èambientata nel 1792, quando Luigi XVI e Maria Antonietta insiemeai loro figli vengono reclusi nella Tour de Temple, un cupocastello di Parigi, in attesa del processo (verranno condannatia morte e decapitati nel 1793). Lontani dallo splendore diVersailles, per la prima volta isolati e vulnerabili, i duemonarchi, uniti da giovanissimi in un matrimonio combinato, edalle personalità profondamente diverse (lui timido e dallapersonalità fragile, lei più ribelle) trovano la forza direagire e iniziano ad avvicinarsi. Maria Antonietta "è un personaggio che ho amato - era moltocomplessa e sola - spiega Melanie Laurent che è stata aiutatanell'affrontare il personaggio dal libro sulla monarca scrittoda Stefan Zweig -. Si vede come dalla sua nascita alla suamorte tutto per lei sarebbe stato molto complicato e che sarebbestata circondata dall'odio". Questo è un personaggio che è statoraccontato varie volte, "ma ci si è soprattutto soffermati sulsuo lato più frivolo, più pop, quello degli eccessi. Molto piùraramente si è esplorata la sfera intima di questa coppia, comeinvece fa il film". Tra di loro a un certo punto "è come secadessero le maschere - aggiunge Canet - si autorizzano a viverele emozioni". Jodice ha diviso la storia in tre atti, gli dei, gli uomini,i morti, perché con il cosceneggiatore Filippo Gravino "citenevamo a fare un film più metafisico che storico, che avessemolto a che fare con la fine come concetto universale, di un re,di un regime, in generale la caduta dal cielo alla terra". Unpassaggio "che al di là della maschera e del racconto storico viviamo nella nostra vita". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Coronavirus, Bersani: "Col centrodestra non bastavano cimiteri"Le regioni si scagliano contro il ministro dell'Istruzione Azzolina
Luigi Di Maio: "Chiuderemo frontiere a chi non ci rispetta"
Boccia: "Spostamenti tra Regioni? Riaperture graduali"I sindaci scrivono a Conte: "Manovra o servizi a rischio"
Stefano Bertacco, il senatore di FdI si è spento all'età di 57 anniMatteo Salvini, processo Gregoretti rinviato a ottobre
Sindaco di Roma, Meloni: "Io candidata? Non nei prossimi mesi"Zaia commenta gli assembramenti e non esclude nuove restrizioni
Paragone fonderà il suo partito: "Voglio Italia fuori da Euro e Ue"Coronavirus, Fase 2: riaperture, intesa Stato-RegioniSalvini, contestato in Sicilia: se la prende con i migrantiLuca Zaia contro Conte: "Mi aspettavo qualcosa di più"
Spostamenti tra regioni, escluse le zone ad alto rischio
Conte su convocazione a Bergamo e Stati Generali
Riaperture, De Magistris contro il blocco di De Luca: "Perché?"Calenda contro Di Battista: "Assurdo, lo manderei a zappare"Salvini replica a De Luca: "Mi insulta da una settimana"Fusacchia: "No a sessismo e body shaming nei libri per bambini"
Conte in diretta dagli Stati Generali: il confronto con le impreseRecovery Fund, Conte: "Io ci ho sempre creduto"Minacce sui social, l'ex ministra Giulia Grillo denuncia l'haterMiley Cyrus scrive a Giuseppe Conte: la risposta del Premier