File not found
Guglielmo

Pasquetta, quali supermercati terranno aperti: l'elenco

Orrore in Brasile, quattro bambini uccisi con un'accettaIncendio boschivo tra Pedesina e Rasura (SO): chiusa Provinciale 7 della ValgerolaScontro con l'Apecar ad Arezzo: grave una coppia di anziani

post image

Porcari: donna azzannata da un lupo mentre passeggia col caneSiamo all'interno di un carcere,Professore Campanella di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Madonna di Trevignano, perse le tracce della 'veggente'Aggressione alla Via Crucis e calci all'auto della Polizia locale

Incidente a Osnago, moto si schianta contro un albero: morto un ragazzo di 17 anni

Milano, giornalista aggredito con un cacciavite: arrestato un egizianoOristano, parla la maestra sospesa per aver fatto pregare gli alunni in classe

Finita la tregua per maltempo sono ripresi sbarchi e naufragi46enne si suicida: era vittima di violenze dal compagno

Grave rider accoltellato a Corcagnano e l’aggressore fa un video a Parma

Tir sbaglia l'ingresso in autostrada e fa retromarcia: sfonda guardrail e un palo della luceRoma, incidente sul lavoro: morto operaio di 65 anni

Ryan Reynold
Piazzapulita, Ezio Mauro su Berlusconi: "Voleva sedurre. Era un animale da campagna elettorale"Como, scontro tra auto e monopattino: morto 31enneGrave incidente stradale in Salento: un morto ed un ferito grave

criptovalute

  1. avatarPasquetta, l'allarme degli ospedali sull'uso avventato del barbecueCapo Analista di BlackRock

    Svolta nel meteo, la "fase inaspettata sull'Italia" di GiuliacciBimbo muore per un tumore non diagnosticato: tre medici a processoIncidenti sul lavoro a Pontecagnano e Camerota: morto imprenditore agricolo e ferito 29enneIncidente stradale in via Flaminia, schianto in galleria tra un furgone e uno scooter: una vittima

    ETF
      1. avatarL'ultimo danno del “Reddito”: i lavoratori italiani "non pervenuti"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Matteo Messina Denaro, testimone anonimo rivela di aver partecipato a festini: "C'erano champagne e droga"

  2. avatarDetenuto evaso da Nuoro, arrestati i possibili compliciCampanella

    Dario Acquaroli morto in bici: l'ex campione Mtb stroncato da un maloreGrave incidente a Revine Lago, muore un motociclista di 30 anniValanga in Norvegia, morto l'escursionista Pietro De Bernardini: aveva 25 anniNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 479

  3. avatarChi è Artem Uss, la spia russa fuggita dagli arresti domiciliari in Italiaanalisi tecnica

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 482Polizia celebra l'anniversario della fondazione del Corpo, Mattarella: "Incarna i valori della Costituzione"Dritto e Rovescio, Feltri su Elly Schlein: "Ecco cosa penso di lei"Gabriele Longo morto in un incidente stradale: domani i funerali

"Mi aveva detto di chiamarsi Francesco": spunta un'altra amante di Messina Denaro

Malore davanti al figlio, addio al capo reparto del 115 Domenico FerracatenaMorto Lasse Wellander: addio allo storico chitarrista degli Abba*