File not found
BlackRock

Faenza, distilleria va in fiamme: vigili del fuoco in azione

Neonata trovata nella culla per la vita a Bergamo insieme a un biglietto: “Trattatela bene”Mariantonietta folgorata dal cellulare nella vasca da bagno: il ricordo della migliore amicaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 425

post image

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 426Proteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

Alluvione Emilia-Romagna, il drammatico annuncio di Eleonora Daniele nel corso di 'Storie Italiane"Moto contro bus Cotral, Luca Misantoni morto in un incidente a Viterbo

"Compiaciuto e sfrontato": così è apparso il ragazzo autore dello stupro a Milano

Incidente in scooter: morto un ragazzo di 16 anniBolzano, orso danneggia un'auto parcheggiata

Tre gemelline nate a Chieti dopo una gravidanza molto particolare e raraMorto Michele Sica: era un campione di pattinaggio artistico a rotelle

Milano, incendio in agenzia di noleggio d'auto: due feriti

Calo demografico, tra vent'anni i giovani saranno quasi un milione in meno: i dati della CGILLa telefonata di Massimo dopo aver ucciso fratello e cognata: "Venite, li ho uccisi tutti e due"

Ryan Reynold
Morto sulla nave da crociera poco dopo aver fatto la proposta di matrimonio alla sua compagnaIncidente a Olgiate Molgora: tre feriti, tra cui un bambinoComo, incidente sul lavoro: operaio cade in cantiere e muore a 56 anni

BlackRock

  1. avatarGara tra moto e Porsche finita male: il video sta facendo il giro del webCampanella

    Da gita domenicale a tragedia: Emiliano Serafini morto in un incidente stradaleStrage nel naufragio di Cutro, consegnato all'Italia il quinto presunto scafistaMatteo Botti muore a 16 anni dopo lo schianto in scooterShock a Mondragone, in piazza foto di Anna Frank vestita con la maglia del Napoli

      1. avatarGenova, scontro tra uno scooter e un autobus: un feritoanalisi tecnica

        Tifoso festeggia lo scudetto del Napoli disegnando una rotta aerea con la forma del logo del club

  2. avatarInveste una donna e scappa: denunciato automobilista a Comiso (RG)investimenti

    Era finita con l'auto contro un muro: morta dopo un mese di ospedale la dottoressa Luigia CaprioPozzuoli, 9 scosse di terremoto durante la notteCastellabate, 32enne si schianta contro muretto mentre guida in diretta FacebookNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 427

  3. avatarGenova, incidente fra auto e scooter: ferite madre e figlia piccolaETF

    Vestono un asino con la maglia del Napoli e lo fanno sfilare per strada: denunciatiTifoso festeggia lo scudetto del Napoli disegnando una rotta aerea con la forma del logo del clubMorte dell'orso M62, gli ambientalisti: "Imputato Fugatti: colpevole!"Mamma accetta 600 euro dal molestatore della figlia in cambio del silenzio: la bambina lo denuncia

Scudetto del Napoli e tifosi aggrediti a Varese: c’è anche una famiglia

Aggredisce l’autista del bus che gli aveva bucato il pallone e provoca un incidenteNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 427*