File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Allarme incendio alla facoltà di Giurisprudenza, studenti accendono fumogeno durante la laurea

Si ribalta con l'auto: ferita una ragazzaMedico intubò un paziente nell'esofago invece che nella trachea: accusato di omicidioUccisero il padre violento: Simone Scalamandrè assolto in appello, confermata la pena per Alessio

post image

Insegnante 51enne investita e uccisa mentre portava a passeggio il cane: morto anche l'animaleUno spettatore distratto guardando in tv la pubblicità della campagna del ministero della Cultura sull'estate al cinema potrebbe credere di aver sbagliato epoca (o canale). Infatti fra i titoli con cui si invoglia il pubblico a tornare in sala a prezzo ridotto fanno bella mostra di sé "La ciociara" di Vittorio De Sica e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti,criptovalute entrambi del 1960. È vero che dopo il successo inatteso del bianco&nero di Paola Cortellesi con "C'è ancora domani" tutto è possibile, ma il segnale resta da decifrare: crediamo così poco nel cinema d'oggi che ci fidiamo di più dei successi di ieri? In verità, durante i mesi scorsi, il primo segnale eclatante è venuto dall'eccellente incasso del film "L'odio" diretto Mathieu Kassowitz nel 1995 che è tornato in sala a maggio in versione restaurata 4K grazie alla piccola distribuzione Cat People e in pochi giorni ha conquistato quasi 200.000 euro in oltre 170 sale. Poco prima aveva registrato un exploit simile la riedizione di "Scarface" di Brian De Palma, mentre sull'onda dell'Oscar a Hayao Miyazaki per "Il bambino e l'airone" e del trionfo di Wim Wenders con "Perfect Days" Lucky Red aveva riportato in sala con successo le opere giovanili dei due maestri. Se poi si va ancora un po'più indietro nel tempo basta pensare che, a pandemia appena finita nel 2021, una nuova generazione di spettatori aveva lasciato per una sera la sicurezza delle piattaforme tornando al cinema per scoprire "In the Mood for Love" di Wong Kar-wai.     Oggi la tendenza si conferma con i risultati da record del festival "Il cinema ritrovato" di Bologna che propone ogni anno, anche sotto le stelle di Piazza Maggiore, solo vecchi film restaurati o riscoperti. Proprio la Cineteca di Bologna aveva fiutato il terreno favorevole sia dal punto di vista festivaliero (produce "Il cinema ritrovato" sul modello del francese Festival Lumière di Lione), sia da quello distributivo con una serie di restauri realizzati in casa e poi commercializzati nelle sale di qualità. Vetrine importanti per il cinema restaurato si erano intanto consolidate nei programmi festivalieri di Cannes, Venezia, Locarno e in parte Berlino, mentre sempre più spesso le case di produzione "storiche" realizzavano di avere in magazzino dei tesori da sfruttare, con un'operazione concorrenziale ai sequel ripetitivi sfornati sempre più spesso da Hollywood: costi infinitamente minori - spesso i cosiddetti restauri sono solo digitalizzazioni su standard più moderni come il 4K - e potenziale scoperta di un nuovo pubblico. Così è stato per i capolavori di Dario Argento ("Profondo rosso" e "Suspiria"), per titoli antichi adatti ai teenager assetati di novità horror ("Cannibal Holocaust" di Ruggero Deodato), ma anche per opere di qualità che i cinefili più giovani non trovano facilmente sulle piattaforme e sulla pay tv.     Che si tratti di un business a valore sicuro, è provato dall'ultima edizione del Marché du Film di Cannes dove gli stand più ricercati dai compratori di diritti erano proprio quelli dei venditori di gloriose e antiche library, da Gaumont a MK2, da Pathé a Hollywood Classics, Warner, Universal. Così come è ormai chiaro che il segnale è stato recepito sia dall'esercizio che a queste proposte riserva con gioia i primi giorni della settimana (quando si attende ancora la settimanale infornata del giovedì), sia dalle majors che dominano ancora il mercato internazionale.     Dalla scorsa settimana Warner propone ogni lunedì una "puntata" del ciclo di "Spider-Man" a cominciare dal capostipite firmato da Sam Raimi nel 2002, mentre adesso è anche il turno della saga di Harry Potter (in sala "Il prigioniero di Azkaban") e si è da poco esaurito l'ennesimo ritorno del "Signore degli anelli" dopo l'annuncio che Peter Jackson rimetterà mano alla celebre "bibbia" del fantasy. In queste settimane altri passaggi importanti: sull'onda dell'ultimo festival di Cannes sono arrivati in sala "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio (un film che il regista ha accompagnato in una serie di anteprime come se fosse un suo nuovo lavoro) e "Pioggia di ricordi", il primo dei cartoon dello Studio Ghibli che sulla Croisette ha ricevuto la Palma d'oro onoraria e che adesso Lucky Red festeggia con una serie di riedizioni di opere sulla scia del maestro Miyazaki. E Matteo Garrone, grazie al successo planetario di "Io Capitano", ha potuto mostrare al cinema la versione estesa (una sorta di director's cut) del suo "Dogman" del 2018. Se poi consideriamo che la memoria del cinema è praticamente senza fondo e che soprattutto il cinema europeo e quello asiatico sono un autentico pozzo di scoperte per le nuove generazioni, la "scommessa vintage" potrebbe definirsi "un grande futuro dietro le spalle".     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Donna di 73 anni investita e uccisa da un tir in retromarcia a FanoLa terra trema ancora davanti alle Marche: terremoto di magnitudo 3.6

Catania meglio di Fiumicino: è il primo aeroporto italiano

Papa Francesco è andato a pranzo dalla cuginaAllerta meteo rossa martedì 22 novembre per Abruzzo e Sardegna: arancione per nove Regioni

Marche, terremoto di magnitudo 3.9 al largo della Costa Marchigiana PesareseDisabile presa a schiaffi e calci in una rsa di Avellino, tre misure dei Carabinieri

Covid, Bassetti sulla modifica dell'isolamento dei positivi: "Ci sono due proposte"

Travolto e ucciso dal treno a Latina: stava parlando al telefono seduto sulla banchinaTraffico di migranti dalla Sicilia alla Tunisia: 18 misure cautelari

Ryan Reynold
Alessia Piperno è arrivata a Roma: le parole di Giorgia MeloniNessuna inchiesta penale per la morte di Claudio MandiaIncidente a Pesaro, Milena Lentini muore a 14 anni dopo quattro giorni di agonia

BlackRock

  1. avatarFuga di gas in un residence a Linate, 21enne morto per intossicazione da monossido di carbonioMACD

    L'intercettazione del figlio del boss di ndrangheta: "Ti mangio il fegato"Razzismo a Fagnano Olona, pazienti non vogliono il medico africano: "Torna a pascolare le pecore"Uomo di 59 anni morto sul divano di casa: trovato dopo un mese dalla figliaMichele Monte non ce l'ha fatta, spezzato il sogno del giovane cuoco

    1. Pavia, bus incastrato tra le barriere del Ponte della Becca: cinque feriti

      VOL
      1. avatarIncidente automobilistico ad Ardea: un morto e 3 feritiGuglielmo

        Covid, Pregliasco contro il governo Meloni: "Propaganda no vax, mina la credibilità dei vaccini"

  2. avatarMuore dopo 20 giorni di agonia: era rimasto vittima di un incidente con due amiciinvestimenti

    Tragedia a Genova, bimbo ucraino di due anni morto in una comunità di accoglienzaMorta dopo due settimane di agonia Silvia Salvarani, la maestra di yoga travolta da un camionIl ciclone Denise travolge la Calabria: danni a Cosenza e allarme di 36 ore per il maltempoInfilza il fidanzato della figlia con un forcone: "Non sei adatto a lei"

  3. avatarIncidente mortale nella borgata Finocchio, addio al cuoco Samuel Melis: disposta l’autopsiaMACD

    Saman Abbas, ritrovati resti umani vicino al casolare di NovellaraRagazzini si sdraiano per strada e si alzano quando arriva un'auto per una challenge socialAccoltella l'amico fino a fargli fuoriuscire l'intestino dopo una cena: arrestatoSaman Abbas, lo zio Danish avrebbe condotto gli investigatori al casolare

Nonno ammette di aver abusato delle sue nipotine e chiede di essere allontanato da loro

Nicola Gratteri presenta il nuovo libro e spara a zero su FazioSub morto davanti agli amici nel giorno del suo compleanno durante un'immersione nel lago di Como*