Malattia psoriasica, riparte la campagna informativa di Novartis - Tiscali NotizieItalia leader Ue della farmaceutica, Cattani "Ora governance moderna" - Tiscali NotiziePrimo Consiglio dei Ministri, Meloni: "Sarà una Manovra seria"
Come il Decreto Dignità ha modificato le normative sul gioco d'azzardo in ItaliaVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,analisi tecnica vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Medicina, 10 infezioni corneali al giorno, trapianto parziale precoce salva l'occhio - Tiscali NotizieI Love musica italiana. Pensieri sparsi su Giacomo Puccini nell’anno delle celebrazioni sul centenario - Tiscali Notizie
Malattia di Crohn, Amici onlus: "Necessario promuovere campagne di informazione sulla nutrizione" - Tiscali Notizie
Fecondazione: radiografia 'full body' per dieta anti-infertilità personalizzata - Tiscali Notizie1/ Popoli in movimento. I migranti attuali sono meno che nel passato, però ci fanno più paura - Tiscali Notizie
Migranti, 5000 euro per evitare il Cpr: la reazione delle opposizioniDl migranti, approvato il nuovo decreto il Cdm: le misure
Civil War non è un monito, è il presente degli Stati UnitiDalle lettere alla telecamera: Rosalia Messina Denaro è la chiave dei misteri
Vita, opere e idee di un’eroina dell’editoria indipendentePonte sullo Stretto, Salvini assicura: "Costa metà del reddito di cittadinanza"Notizie di Politica italiana - Pag. 52Salute, diabete e occhio secco: campagna evidenzia bassa consapevolezza del problema - Tiscali Notizie
Giornalisti come camerieri: il ministro Nordio chiede uno spritz all’inviata de La7. “Orgoglio italiano” - Tiscali Notizie
Giochiamo con la matematica, il sapere che unisce il mondo
Quarant’anni di laburismo tradito. Come lo sciopero dei minatori inglesi ha cambiato la working classCrisi climatica. Il costo del calore sugli anziani: oltre 200 milioni le persone a rischio al 2050 - Tiscali NotizieTumori: un 'Intranet' delle cellule bersaglio per nuove cure, studio italiano - Tiscali NotizieA Sanremo Gazzelle e Fulminacci celebrano la Roma indie della Notte prima degli esami
L’anestesia della democrazia afascista“Marcello Mio” di Christophe Honoré: ironico e malinconico, con Chiara Mastroianni nei panni del padre - Tiscali NotiziePaolo Berlusconi a Marta Fascina: "Basta lacrime, torna in Parlamento"Primo Consiglio dei Ministri, Meloni: "Sarà una Manovra seria"