File not found
analisi tecnica

Macron in testa al primo turno. Al ballottaggio contro Le Pen

Estonia al voto, la premier pro Kiev Kaja Kallas ha vinto le elezioniDanila Subranni è la nuova responsabile della comunicazione di BerlusconiAbruzzo, Marsilio visita i comuni di Altino. Roccascalegna e Bomba - Tiscali Notizie

post image

Riforme istituzionali, Giorgia Meloni sull'incontro con le opposizioni: "Niente aventini"La coreografa Cristina Caprioli,analisi tecnica Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Silvio Berlusconi: la sua dichiarazione dei redditi 2021L’ex cancelliere Schröder fa causa al parlamento tedesco

Festa dell’Europa, Macron vuole un’Ue audace e una confederazione più ampia con dentro Kiev

Ttg, Abruzzo in controtendenza: +9% gli arrivi e +8% le presenze - Tiscali NotizieOrbán caccia il direttore del museo nazionale. Ecco cosa c’è dietro le purghe omofobe

«Non coi soldi degli europei». Dopo gli scandali, l’Europarlamento mette un freno a FrontexIn Basilicata al via la digitalizzazione Fer e deposito oli - Tiscali Notizie

FESR e FSE, Marsilio "Un miliardo per costruire l'Abruzzo del futuro" - Tiscali Notizie

Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, Mattarella: "Piaga sociale"Piantedosi vuole scoraggiare le partenze dei migranti: in che modo?

Ryan Reynold
European Focus 50. A corto di energia?Sulle querele bavaglio l’Italia ha il primato. E i governi stanno boicottando la legge UeRegionali Basilicata, Bardi si conferma presidente: ecco chi siederà in Consiglio - Tiscali Notizie

BlackRock

  1. avatarLavrov respinge le proposte di pace di Zelensky e paragona gli Usa a HitlerCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Emilia Romagna, il governo in aiuto: le richieste della regioneIl ministro Pichetto Fratin parla del cambiamento climaticoEuropee, Bardi (Basilicata): "Risultato a due cifre è auspicio di tutti per Forza Italia" - Tiscali Notizie2 Giugno, Festa della Repubblica: Mattarella ha depositato la corona d'alloro

      1. avatarUcraina, coprifuoco a Kiev, nel pomeriggio colloquio telefonico tra i leader occidentaliCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Riforme, Meloni dopo i colloqui con le opposizioni: “Formuleremo una nostra proposta”

  2. avatarEuropean Focus 2. Prepararsi a un inverno di guerrainvestimenti

    Notizie di Politica italiana - Pag. 76A Santa Lucia temporali e venti di burrasca, e poi arriva la neve - Tiscali NotizieUn murales per Giulia nel paese dell'affresco in Abruzzo - Tiscali NotizieAnziani morti in casa in Abruzzo, lui malore, lei di stenti - Tiscali Notizie

  3. avatarMarcello Dell’Utri è un numero uno della politica e della cultura italiana (e se ne fotte di Massimo Giletti)Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    La salma di Benedetto XVI esposta per i fedeli, in visita anche Mattarella e MeloniNotizie di Politica italiana - Pag. 77L' Abruzzo di un tempo, presepe con 1133 figure di legno - Tiscali NotiziePerquisito il quartier generale del Ppe a Bruxelles. Il caso Voigt deflagra in Ue

Gli europarlamentari tedeschi che vogliono FI fuori dal Ppe smentiscono Kohl e Prodi

Fondo microfinanza Basilicata, aiuti concreti a giovani e disoccupati - Tiscali NotizieLa linea "dura" della destra italiana contro il diritto all'aborto*