File not found
trading a breve termine

INPS, Assegno di Inclusione: in arrivo nuove funzionalità

Pnrr, Commissione Ue approva quarta rata all'ItaliaConfcommercio: stime su Pil e inflazione nei primi mesi del 2024Donna accoltellata al volto e al collo durante una lite in strada: è grave

post image

I mercati sono incerti ma il risparmio tiene grazie all'inflazioneLa coreografa Cristina Caprioli,criptovalute Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Aumento prezzo del caffè in Italia: i dati di AssoutentiBimbo di due anni cade dal terzo piano di un palazzo a Brugherio: è gravissimo

Confcommercio: stime su Pil e inflazione nei primi mesi del 2024

Bonus computer 2024: come richiederloI Bitcoin diventeranno più rari dell'oro: nuovo halving in arrivo per la moneta digitale

Approvato il nuovo Patto di Stabilità europeo, ecco cosa prevedeLa direttiva case green è legge, via libera definitivo dell’Ecofin

Affitti brevi: cedolare secca sale al 26% solo per le seconde case in affitto

Turismo in Italia, Covid un lontano ricordo: raggiunto valore complessivo di 23,7 miliardiIncentivi auto 2024, il 3 giugno riapre il portale Ecobonus: cosa sapere

Ryan Reynold
Bonus mamme lavoratrici: chi ne ha diritto e a quanto ammontaTredicesima in arrivo per 35 milioni di italianiAbbigliamento, Confesercenti lancia l'allarme: "Temperature più alte condizionano vendita di vestiti invernali"

trading a breve termine

  1. Omicidio Civitanova, Ferlazzo resta in carcere: "Chiedo scusa, non c'è razzismo dietro l'aggressione"Tredicesima in arrivo per 35 milioni di italianiAumenti nel 2024 preoccupazione per bollette, cibo, trasporti, banche e telefonateConfcommercio: "A dicembre il Pil non crescerà"

    ETF
    1. Salario minimo: inviata in Commissione la proposta di legge

      1. avatarArriva il bonus per genitori separati: domande dal 12 febbraioCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Biglietto per visitare Venezia: quanto costa e come funziona

        ETF
  2. avatarINPS, Assegno di Inclusione: in arrivo nuove funzionalitàanalisi tecnica

    Tari 2024: chi paga e scadenzaAssegno unico: pagamento di marzo in ritardo per queste categoriePasseggero sale in aereo a bordo del volo Olbia-Roma ed inizia a masturbarsiTurista morta annegata ad Anzio: malore mentre faceva il bagno

  3. avatarQuota 104: le novità sulle pensioniProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Vaiolo delle scimmie, Bassetti: “Vaccino a tutte le fasce di rischio in Italia”Omicidio Civitanova, la moglie di Alika: “Nessuno lo ha aiutato perché era nero”Banca d'Italia: l'ultima indagine sulle competenze finanziarie dei giovaniDieselgate, Volkswagen indennizzerà oltre 60mila consumatori in Italia: i risarcimenti

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 826

Come aprire un conto deposito onlineDecreto PNRR, introdotte misure urgenti e di riforma*