File not found
ETF

Sconfigge il cancro in Puglia e va a "combatterlo" in Spagna

Sequestra la figlia perché non le piace il fidanzato, arrestatoPonte Morandi, in aula l'autista del furgone simbolo della tragedia: "Ho visto la strada crollare"Scontro tra mezzi pesanti in autostrada: chiuso il casello Versilia

post image

Raffica di mitra contro la sua ex, condannatoLa coreografa Cristina Caprioli,trading a breve termine Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Ha un infarto mentre cammina per strada: morto davanti ai passantiL'ex marito che la offendeva: "Ti sfregio con l'acido e ti taglio un braccio"

Quali sono i nomi più diffusi in Italia nel 2022: i dati Istat

The Watcher a Treviso, donna riceve lettera anonima: "Benvenuta nel tuo peggior incubo"Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 640

Botte alla madre, arrestati i gemelli terribili che volevano i soldi per la drogaFrancesca Amadori fa causa all'azienda del nonno, iniziato il processo

Incendio nel centro di accoglienza per migranti a Brindisi: un morto e un ferito

Scomparso dopo serata in discoteca: trovato in un canale il corpo dell'uomoDritto e Rovescio, perché Paolo Del Debbio è assente e chi lo sostituisce

Ryan Reynold
Chiama il 118 per un malore ma poi picchia l'infermiereMamma e due figli intossicati dal monossido di carbonio: soccorsi in codice gialloStudente di 12 anni precipita dalle scale: grave dopo un volo di 4 metri

analisi tecnica

  1. avatarSbanda e si schianta contro un muro: morto un 21enneETF

    Raffica di mitra contro la sua ex, condannatoMadre accoltella il figlio tossicodipendente durante una lite: ferito 32ennePonte Morandi: coinvolto nel crollo un camion con 900 chili di droga, la Ndrangheta provò a recuperarloAutostrade: tutto pronto per lo sciopero dei benzinai

    1. 49enne travolto e ucciso di notte: si cerca il pirata della strada

      1. avatarPiacenza, 25enne travolto e ucciso da un'auto: indagini in corsoBlackRock Italia

        Maltempo, incidente fra due tir nel Savonese

  2. avatarCorpo di una donna ritrovato in un canneto: era scomparsa da una settimanaEconomista Italiano

    Conducente dell'autobus si sente male e finisce fuori strada con a bordo 41 bambini: ci sono feritiTreviso, morto un noto imprenditore della zona: aveva 68 anniLutto cittadino ad Acireale: 16enne morto in un incidenteNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 631

  3. avatarPonte Morandi: coinvolto nel crollo un camion con 900 chili di droga, la Ndrangheta provò a recuperarloGuglielmo

    Tragedia di Casamicciola: i familiari delle vittime non vogliono i funerali di StatoCon l'auto tampona il rimorchio di un trattore: è gravePesticidi negli alimenti: la frutta è la più colpitaMilano violenta, agguato mortale al titolare di un bar

Covid, Ema: dovremo vaccinarci ogni anno come con l'influenza

Educatore morto in gita con l'oratorio: è caduto in un dirupoChi l'ha visto, Alessia viene travolta sul Gran Raccordo Anulare. L'appello della mamma e della sorella*