File not found
Campanella

Giornata della Memoria, Fico e Casellati depongono corone di fiori al ghetto ebraico

Giorgia Meloni “denuncia” Draghi e governo sulla manovra approvata “senza discussione”Emma Bonino e le “queenmaker” per Marta Cartabia PresidenteQuirinale, Elisabetta Casellati: quanti voti potrebbe prendere e da quali partiti?

post image

Elezione del Presidente della Repubblica, cosa sono le schede segnate?Davide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Scuola, Bianchi: “Il famoso disastro che ci doveva essere con la riapertura non c’è stato”Italia al Centro: cos’è e cosa prevede il nuovo progetto politico di Toti e Renzi

Caso Sara Cunial, la Camera boccia il ricorso: potrà entrare solo con Green pass

Elezioni Quirinale, grande elettore arriva al seggio Covid in ambulanzaQuirinale, nei giorni del voto Berlusconi potrebbe essere a processo per le cene eleganti

Quirinale, PD-M5S-LeU: “Atteso tavolo per un nome condiviso. Ipotesi scheda bianca primo scrutinio”Matteo Salvini è positivo al Covid-19: non parteciperà al giuramento

"Ciao Mario, eccomi": la telefonata tra Salvini e Draghi al Quirinale

Telegram e NoVax: terreno fertile per la creazione di un universo parallelo dove il Covid è banditoNotizie di Politica italiana - Pag. 247

Ryan Reynold
Elezione del Presidente della Repubblica, perché ieri il centrodestra si è astenuto?Nuove restrizioni anti Covid, FdI presenta un'interrogazione alla Commissione EuropeaSabino Cassese, chi è il giurista che la Lega vorrebbe mandare al Quirinale

VOL

  1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 256analisi tecnica

    Sondaggi politici, il PD in testa con Letta: staccati Fratelli d'Italia e LegaL’ipotesi del Mattarella bis dietro ai 166 voti per il Quirinale: “Lui è il più adatto”Vaccino Covid, dosi over 50 triplicate. Figliuolo: “Inoculate 4,5 mln di dosi, 1,5 in più della scorsa settimana”Tajani paciere del centrodestra: “Toni accesi normali, ma ci ritroveremo”

    1. Giorgia Meloni: “Il Mattarella bis perché i partiti vogliono tirare a campare”

      1. avatarCovid, il ministro Bianchi sul rientro a scuola: "Chiedo a tutti un atto di responsabilità"Economista Italiano

        Berlusconi al Quirinale, come Sgarbi lo sta aiutando con "l'operazione scoiattolo"

  2. avatarVertice del centrodestra, Berlusconi spalleggiato per il Quirinale: M5s e Pd dicono di noCampanella

    Decreto Covid, obbligo di Green Pass anche per avvocati e consulentiNotizie di Politica italiana - Pag. 256Renzi: "Italia Viva vale il 13%, chi vive di sondaggi non vale niente"Elezioni Quirinale, l'appello di Berlusconi a Mattarella: "Chiediamogli un sacrificio"

  3. avatarQuirinale, siparietto tra Sgarbi e Letta: "Chi ti credi di essere"criptovalute

    Il sondaggio di Pagnoncelli: 2 italiani su 3 favorevoli all'obbligo vaccinaleMarcello Pera, chi è il possibile "candidato" Presidente della Repubblica 2022Firma Dpcm prevista per giovedì 20 gennaio: negozi e Green Pass base, attesa lista esentiIl “sabotatore” Berlusconi che vuole rovinare i piani di Draghi per il Quirinale

    ETF

Vaccino Covid, Figliuolo: “Più di 6 milioni di italiani non hanno nessuna copertura contro il virus”

Chi potrebbe dover tornare in smart working e da quando?Elezione del Presidente della Repubblica, fumata nera riconfermata al sesto scrutinio: 336 voti per Mattarella*