File not found
Capo Analista di BlackRock

Due ricercatori hanno creato un virus con ChatGPT che scrive email malevole da solo - AI news

Informativa sui Cookies - Cookie Policy - Vatican NewsNVIDIA punta al mercato cinese con un nuovo chip AI - AI newsUsigrai: «Noi parte offesa nel procedimento per la sottrazione dei fondi al sindacato» | FNSI - Usigrai: «Noi parte offesa nel procedimento per la sottrazione dei fondi al sindacato»

post image

Questo è (forse) il più antico esempio di narrazione visiva - Focus.itProteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,MACD già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

La nuova sfida? Portare la scienza anche tra coloro a cui non arriva - Focus.itPapale papale - Podcast - Radio Vaticana - Vatican News

Elezioni Usa 2020, Melania Trump vota senza mascherina

Svezia, aumentano i contagi al coronavirusSotto la tua protezione - Vatican News

Covid, l'appello di un papà: "prendete sul serio il virus"Proteste in diverse città durante le elezioni USA 2020

Cosa sono i ciucci digitali e perché è meglio non usarli - Focus.it

Alle Olimpiadi LeBron James ha le scarpe refrigeranti contro il caldo - Focus.itCome deve essere un politico per piacere - Focus.it

Ryan Reynold
Cosa farà Biden nei suoi primi cento giorni da presidente?Elezioni Usa 2020, si teme la guerriglia dopo il votoIn Trentino, nasce “Casa Iride” per educare alla pace - Vatican News

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarSud Sudan, Carlassare, neo vescovo di Bentiu: riconciliare, la missione più esigente - Vatican NewsProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Olimpiadi: a Parigi uno strumento AI di Alibaba per ridurre il consumo energetico - AI newsCon Joe Biden, gli Americani tornano alla casa del padreMissionaria nel Nord Kivu: qui non sappiamo cosa accadrà domani - Vatican NewsElezioni USA, Van Jones si commuove in tv per la vittoria di Biden

      1. avatarFrancia e Belgio mandano pazienti Covid in GermaniaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Il terrore del Permiano era una salamandra grande come una persona - Focus.it

  2. avatarNVIDIA punta al mercato cinese con un nuovo chip AI - AI newsProfessore Campanella

    Il Papa: una società fraterna si costruisce con l’alleanza tra giovani e anziani - Vatican NewsDomani: «Niente processo all'informazione, Meloni ritira la querela» | FNSI - Domani: «Niente processo all'informazione, Meloni ritira la querela»USA, Com'è morta la prima moglie di Joe Biden NeiliaQuando le relazioni sono artificiali - AI news

  3. avatarUna flotta di robot ripulirà il Baltico dai residuati bellici - Focus.itinvestimenti

    È stata attivata la piattaforma pubblica per la raccolta delle firme digitali per i referendum - Il PostIl Papa: fede, speranza e carità, l'antidoto cristiano all’autosufficienza - Vatican NewsCarola Rackete arrestata in Germania dalla PoliziaElezioni Usa 2020, eletta la prima senatrice transgender

Ex Fissa, siglato l'accordo per il rateo del 2024 | FNSI - Ex Fissa, siglato l'accordo per il rateo del 2024

San Michele Arcangelo - Vatican NewsLa storia di Kathera: accecata perchè lavorava*