Sorelle morte a Riccione, l'amica: "Erano due bravissime e belle ragazze"Sconti nei supermercati contro il carovita: a quanto ammontano e come funzionanoNATO, spese militari: ecco quanto spende l'Italia
Blockchain Week Rome 2024: tutti i numeri della quinta edizioneTutti credono di sapere com’è Milano. Il tema dell’edizione di Bookcity di quest’anno,Capo Analista di BlackRock La vita ibrida, ci ha invitato a metterci sulle tracce dei lati della città che non accedono alla rappresentazione media condivisa Milano rinasce di continuo sotto lo sguardo di queste autrici e di questi autori che si immergono con tutti i sensi nel noto fino a riportare in superficie anomalie che espandono il suo spirito Questo articolo si trova sull’ultimo numero di FINZIONI – il mensile culturale di Domani. Per leggerlo abbonati a questo link o compra una copia in edicola Domani sarà a Bookcity con un evento dedicato a Finzioni: parteciperanno Jonathan Bazzi, Beppe Cottafavi, Stefano Feltri, Fumettibrutti, Walter Siti e Teresa Ciabatti. Appuntamento a Germi venerdì 18 novembre alle 19. Tutti sanno com’è Milano, e facilmente si sbagliano. Le industrie, la borsa, la moda, l’editoria, il design, e oggi le trasformazioni post Expo, i palazzi sempre più alti, il nuovo skyline. A Milano corrono tutti, si dice, a Milano conta solo il fare, guadagnare, produrre. Vero, falso – che altro? Il tema dell’edizione di Bookcity di quest’anno, La vita ibrida, ci ha invitato a metterci sulle tracce delle tante altre Milano che non accedono alla rappresentazione media condivisa. Margini e limiti, ma anche interstizi, cunicoli, anamorfosi: in questo numero di Finzioni, interamente dedicato, siamo andati alla ricerca di frammenti luminescenti, curiosi o inquietanti, che scuotessero, tramite urti o brividi sottili, tutto un paradigma estetico-sociale sedimentato. La Milano che troverete raccontata in queste pagine altera l’immaginario sulla città italiana del desiderio – Milano è per antonomasia luogo che si sceglie, non capita, metropoli che attira a sé chi spesso è nato altrove – attraverso voci oblique, clandestine, che inventano mondi nel mondo, attingendo a qualcosa che in questa città c’è, c’è già, ma raramente si vede. Le classificazioni – spesso oppositive, binarie – sono un ottimo modo per addomesticare e tradire la vita: ibridare significa allora anche dare alla verità, alla grandezza della vita, una chance. Mantenere lo sguardo sui punti in cui cose che si vorrebbero distanti o proprio opposte, inconciliabili, si toccano – i ricchi e i poveri, le periferie e il centro, i buoni e i cattivi, i sani e i malati, il presente e il passato, il successo e il fallimento – equivale ad aprirsi a qualcosa di cui, oggi, parlando di Milano e certo non solo, abbiamo un grande bisogno: una riconciliazione del reale e dei suoi abitanti, che passi non da un ordinare che amputa e costringe, in nome di una qualche arbitraria idea di purezza, ma dal libero fluire delle identità e delle nature, e dalla registrazione estemporanea e amorosa di questo spontaneo fluire. Contemporaneità significa spesso confrontarsi coi fenomeni in corso sprovvisti di categorie certe, fare a meno di abitudini e stereotipi per andare verso la singolarità nascente, e così Milano rinasce di continuo sotto lo sguardo di queste autrici e di questi autori che, non temendo cortocircuiti né contraddizioni, si immergono con tutti i sensi nel noto fino a riportare in superficie anomalie che espandono lo spirito di Milano e di chi la attraversa. Con la vocazione a contaminarsi, questi racconti e riflessioni sempre in presa diretta rimettono in movimento – compito principale di chi prende sul serio la scrittura – ciò che eravamo convinti di sapere sul conto della città più ologrammatica e fraintesa del nostro paese, producendo rifrazioni che, siamo sicuri, non lasceranno il lettore lì dove stava prima di inoltrarsi in questa topografia felicemente smarrita. © Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediJonathan Bazziscrittore Ha esordito nel 2019 con Febbre (Fandango), Libro dell’Anno di Fahrenheit, Premio Bagutta Opera Prima e finalista al Premio Strega.
Ocse: "Il reddito delle famiglie italiane è calato"Bollette, mercato libero: come confrontare i prezzi
Caro-voli: biglietti aerei saranno più costosi nel 2024
Bonus mamme lavoratrici 2024: perché è in ritardoConti pubblici, Giorgetti: "Un controllo ferreo sarà ineludibile"
In arrivo il Bonus mamme: ecco come inviare le domandeModello 730 precompilato 2024: scadenze e novità
Come aprire un conto deposito onlineStipendi: quanto vale il taglio del cuneo fiscale
Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 16Ue, rimandata la Manovra: "Spese troppo alte"13esima: di quanto sarà più alta quest'anno e perchéBonus mamme lavoratrici: chi ne ha diritto e a quanto ammonta
Mercato immobiliare in Italia: andamento e previsioni
Post Covid, pausa pranzo sempre più cara: i risultati di uno studio
Superbonus, Bonus Ristrutturazione ed Ecobonus: la guida dell'Agenzia delle EntratePensioni, cosa potrebbe cambiare dal 2025?Ue, PIL italiano crescerà meno del previsto: si complica la manovraOmicidio Alika, lanciata una raccolta fondi a sostegno della vedova: "Italia non lasciarmi sola"
Ora legale, quanto si potrebbe risparmiare se ci fosse tutto l'annoTurismo in Italia, Covid un lontano ricordo: raggiunto valore complessivo di 23,7 miliardiVacanze di Natale 2023: tutti i rincariGas, il prezzo torna ai livelli del 2021