File not found
analisi tecnica

Ben 19 fra rapine e furti in tre mesi, arrestato "Arsenio Lupin"

Ragazzo di 15 anni travolto e ucciso dal treno: il cadavere resta per 14 ore sui binariCrolla il soffitto del tribunale a Catania: danni all'ufficio del GipCagnolino azzannato e ucciso da un pitbull in piazza a Napoli

post image

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 735Davide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Papa Francesco: "La povertà non si combatte con l'assistenzialismo. La anestetizza"Anziana incatenata al letto a Ortona, liberata dai carabinieri: arrestato un familiare

Torino, 15enne viene travolto dal treno: il corpo rimane per ore sui binari

Prende a calci e pugni lo zio davanti ai carabinieri, poi impugna una spranga per ucciderloIncidente in A4, morta anche la settima vittima Romina Bannini: donerà gli organi

Alessia Piperno, insulti e odio sui social rivolti alla travel blogger. Attaccati anche i genitoriVisita la tomba del padre in abito da sposa: "Quando ho camminato verso l'altare ti portavo con me"

Strage ferroviaria Andria-Corato: partite le requisitorie in aula

Caro energia, proteste nelle piazze italiane. Bollette bruciate e un appello: "Fermate la guerra"Roma, violenta perturbazione colpisce la Capitale: disagi al traffico

Ryan Reynold
Minacce al virologo Locatelli: la Procura di Roma indaga su cinque No VaxTorino, collettivo universitario di estrema destra contro schwa e genderCrollo all'Aula magna dell'università di Cagliari, proseguono i rilievi

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarTassista rifiuta la corsa a disabile: "Quelli come te devono chiamare una macchina apposita"ETF

    Donna morta durante il parto cesareo all'ospedale di SassariListeria, 80enne morto per meningite dopo aver mangiato dei wurstel crudi ad AlessandriaUomo ucciso a colpi di pistola a Foggia: il figlio è in carcere l'omicidio di Andrea GaetaAggredisce il vicino di casa e lo ferisce gravemente con un'accetta perché aveva la musica alta

    1. Pizzaiolo pubblica la bolletta della luce da 12mila euro: "Quando finirà questa pagliacciata?"

      VOL
      1. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 750Capo Analista di BlackRock

        Pacco con liquido sospetto in un ufficio postale di Torino: malori improvvisi tra i presenti

  2. avatarBimbo di un anno morto in ospedale a Napoli dopo una crisi respiratoriaanalisi tecnica

    Madre e figlio trovati morti in casa a Grosseto: vicini allertati dal cane che abbaiaAvvocato picchia e violenta la colf e la minaccia di toglierle il permesso di soggiornoIncidente sul lavoro a Brescia, morto operaio 41enne: il plexiglas ha ceduto sotto di luiCrolla il soffitto del tribunale a Catania: danni all'ufficio del Gip

  3. avatarMadre morta per un malore improvviso, lutto a Caserta: lascia il marito e tre figliCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Cinghiali entrano in un asilo: panico tra i bambini, ferita una maestraA 104 anni Alfonso Ferrara è il poliziotto più anziano d'ItaliaGenova, corteo dei lavoratori di Ansaldo Energia contro il rischio di chiusuraMorto Alessio Duranti, il 16enne si è schiantato contro un muretto con lo scooter

Bulli prendono di mira un adolescente sul bus, salvato dall'autista Atac

Aereo di Ita per New York si dirige a Roma: aveva avuto un guasto tecnicoTre pizze per 1.000 euro: il bel gesto di un cliente di PizzAut*