File not found
VOL

David Sassoli è morto per gli effetti collaterali del vaccino Covid, l'ultima teoria no vax

Vacanze allungate, Bianchi: "Misura sbagliata, il problema è cosa avviene fuori dalla scuola"Elezione del Presidente della Repubblica, l'incognita covid sul votoGiorgia Meloni e il funerale del centrodestra: “Non c’è più e va ricostruito”

post image

Speranza: “Con la terza dose più protetti da Omicron, io vaccinerò i miei figli”Anselm Kiefer,criptovalute “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Presidente della Repubblica, quali sono i requisiti ed età minima per essere eletto?Cisl in piazza ma non “contro la Manovra, solo per incalzare il Governo”

Mattarella nomina Griffi giudice della Corte Costituzionale, sarà il suo ultimo atto?

Consiglio dei Ministri, via libera a decreto su estensione Green Pass e quaranteneElezione Presidente della Repubblica, Fico: "I non vaccinati votano con tampone"

Covid, Speranza firma ordinanza: Marche in zona arancioneCovid, attesa per giovedì 23 dicembre la cabina di regia sulle nuove restrizioni: i dettagli

Presidente della Repubblica, l'elenco di tutti i capi di Stato prima di Mattarella dal 1946 ad oggi

Il governo dimentica chi è andato in pezzi durante la pandemia e taglia i fondi per il kintsugi delle personeMigranti, con la ministra Lamorgese sono raddoppiati gli sbarchi

Ryan Reynold
Sottosegretario Sileri: "Dati sui morti Covid ancora poco chiari, green pass va cambiato"Notizie di Politica italiana - Pag. 250Quirinale, Renzi: "Saggio pensare ad un patto, sensato governo dei leader con Draghi al Colle"

MACD

  1. avatarNuovo decreto, Italia a rischio zona arancione: green pass ridotto, tamponi e mascherine all'apertoBlackRock

    Conte prepara un appello ai partiti: "Una donna al Quirinale"Quanto resta in carica il presidente del Parlamento europeo?Obbligo vaccinale per over 50, Mattarella firma il nuovo decreto: le regole previstePierpaolo Sileri: “Se vado ad una cena il tampone è inutile”

      1. avatarQuirinale, Berlusconi potrebbe rinunciare, parla Sgarbi: "Ieri era triste"Campanella

        Covid, Zingaretti: "Regole più semplici, positivi asintomatici liberi dopo 5 giorni senza tampone"

        ETF
  2. avatarOperazione scoiattolo, Sgarbi avrebbe trovato 10 voti in più per Berlusconi al QuirinaleCampanella

    Roberta Metsola al Parlamento Europeo è la prova che una donna non vale l’altraChi elegge il Presidente della Repubblica?Quirinale, la candidatura di Berlusconi infuria Fratoianni: "È indecente"Quirinale, parla Laura Boldrini: "Noi non facciamo giochini"

    ETF
  3. avatarSondaggi politici Ipsos, Lega perde l'1,7%: Partito Democratico in testa con il 20,8%Capo Analista di BlackRock

    Covid, Sileri: “Omicron ha cambiato la pandemia. Presto, le regole verranno alleggerite”Quirinale, parla Laura Boldrini: "Noi non facciamo giochini"Renzi su Draghi al Quirinale: “Serve una maggioranza per il nuovo governo”Quirinale, Mattarella: "Fiducia degli italiani nella scienza è la prima difesa del virus"

Migranti, il premier Draghi: "Dobbiamo rafforzare i canali legali. Sono una risorsa"

Scenario Quirinale, per Tabacci “Mattarella bis e Draghi oltre il 2023”Quirinale, i possibili candidati alla Presidenza della Repubblica*