File not found
BlackRock

Sub 28enne travolto da una motovedetta della Guardia di Finanza: ferito all'addome, è grave

Von der Leyen annuncia piano Ue contro il caro energia: “Stiamo lavorando a un intervento di emergenza”Orsa F43 morta durante la cattura in val di LedroPompei: musicisti della band di Eugenio Bennato sedano lite e vengono investiti

post image

Loujin muore a 4 anni su un barcone, tuona un'attivista: "È colpa delle politiche europee"Silvestro Lega,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Senza pannolino, tutta bagnata e morta: ecco come venne trovata la piccola Diana Creare online prodotti incisi e stampati personalizzati? Con InventivaShop

Toti sull’incendio all’ospedale di Pietra Ligure: “Causato da un paziente”

Violenza sessuale di gruppo, arriva la sentenza della Cassazione: "Chi incita è partecipe"Incidente in moto, Francesco Favaro morto a 17 anni: stava andando a prendere il casco nuovo

Ragazzo di 17 anni trovato morto in casa a Varazze: tragedia durante le vacanzeOra legale tutto l'anno, quanto si risparmierebbe in Italia?

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 798

Incidente a Sorso, scontro tra auto e ambulanza: morta una donna di 62 anni di SassariAperitivo da 753 euro a Fregene, i clienti protestano sul coperto

Ryan Reynold
Femminicidio Bologna, quelle parole di Alessandra Matteuzzi ai Carabinieri: "Temo la sua rabbia"Covid, l'opinione di Fabrizio Pregliasco sui vaccini aggiornati e la quarta doseNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 787

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarIl Green Pass non serve davvero più? Ecco dove è ancora obbligatoriocriptovalute

    Esplode ordigno bellico nel veneziano: un morto e un feritoOmicidio Neumair, Benno ritratta: "Non ho mai pianificato la morte dei miei genitori"Femminicidio Matteuzzi, inchiesta rimandata per ferieMorto lo stambecco che aveva ingoiato una scatoletta di tonno

    1. Femminicidio Bologna, quelle parole di Alessandra Matteuzzi ai Carabinieri: "Temo la sua rabbia"

      VOL
      1. avatarCoronavirus, bilancio del 25 agosto 2022: 23.438 nuovi casi e 84 morti in piùBlackRock

        Roma, vandalizzato il murale per Falcone e Borsellino

  2. avatarMaltempo a Modena, segnalati alberi caduti e allagamentitrading a breve termine

    Novara, morto il 12enne caduto in montagna durante una gitaFirenze, ragazzi in scooter inseguono un capriolo e pubblicano il video: l'Enpa è furiosaMilitante di estrema destra perde una mano per una bomba Terremoto a Catania: scossa di magnitudo 2.3 a Bronte

  3. avatarMigranti, trovati i corpi di una madre e suo figlio abbracciati in fondo al mareProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Terremoto nel Mar Ionio: scossa di magnitudo 5.6 avvertita in Calabria e in PugliaRoma, figlia prende a martellate il padre e scappa: arrestataScontro fra treni in Croazia: 3 vittime e 11 feriti nell'incidente ferroviarioLoujin muore a 4 anni su un barcone, tuona un'attivista: "È colpa delle politiche europee"

Donna di 72 anni cade dalle scale e muore a Palermo: era stata da poco dimessa dall’ospedale

Venezia: rissa furiosa tra i tavoli di un bar, volano calci e sedieGenova, un tir fa inversione a U in autostrada: è multa da 8.000 euro*