File not found
BlackRock Italia

Terremoto in Irpinia, la gente scende in strada: non ci sono danni

Lanuvio: insegnante alla guida si ribalta e muoreIncidente all'autodromo: morto motociclista di 44 anniBimbo di tre anni dimenticato sullo scuolabus a Bari

post image

Incidente a Bergamo: bimbo di 18 mesi si ustiona con acqua bollente, è graveLa coreografa Cristina Caprioli,BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Roma, 29enne chiede informazioni a due ragazzi, poi ne accoltella uno alla gola: è graveNapoli, Campi Flegrei: avvertita altra scossa di terremoto

Roma, studenti in tenda davanti a Montecitorio: "Meloni ci deve ascoltare"

Arrestate moglie e suocera del parlamentare SoumahoroRoma, allarme bomba in una scuola ebraica ma era un'esercitazione

Scafati, l'ospedale è chiuso per lavori: 59enne muore davanti all'ingresso della strutturaIncidente sull'A4: 27enne travolto e ucciso da un mezzo pesante

Nuovo incidente a Mestre: bus si schianta contro un palazzo: 15 feriti

Carol Maltesi: Davide Fontana comprò strumenti per farne a pezzi il cadavere due ore dopo averla uccisaBruciò viva per un lenzuolo steso: donna muore a 48 anni dopo una lunga agonia

Ryan Reynold
Studentessa suicida a Lecce: indagato per violenza sessuale un 19enneAlessia Pifferi, parla l'ex marito: "Con me era una persona diversa"Pompei, 29enne trovato morto in casa

Campanella

  1. avatarMorto Francesco Rossi, aveva 24 anni ed era malato di leucemiaGuglielmo

    Uomo trovato morto in mare a TorvajanicaBimbo di due anni va in shock anafilattico: salvato dai carabinieriPiacenza, avvertito terremoto di magnitudo 3.5Chi l'ha visto, Lucia scomparsa a 16 anni dalla comunità: l'appello del papà Silvio

      1. avatarLanuvio: insegnante alla guida si ribalta e muoreanalisi tecnica

        L'Ambasciatrice palestinese in Italia: "Ospedale bombardato da Israele. L'avevano detto, l'hanno fatto"

  2. avatarStefano Dal Corso morì in cella, indagine riaperta: nuovo caso Cucchi?analisi tecnica

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 224Cade dalla moto e finisce contro il guardrail: grave incidente a MilanoLucca, violenze su anziana: arrestata la badanteKata, la madre lancia un appello: "Siamo disperati. Investigatori la cerchino nei palazzi vicini all'ex Astor"

  3. avatarRoma, turista travolta da un suv e uccisa in pieno centroCampanella

    Roma, auto contro albero: morto a 55 anni Vincenzo MuiaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 220Allerta meteo gialla per giovedì 26 ottobre 2023Incendio nel parcheggio: aeroporto londinese Luton ferma i voli

San Nicomede, ha un malore in bici: trovato morto in un parcheggio

Incidente sulla Braccianese, scontro frontale tra due autoNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 235*