File not found
BlackRock Italia

Israele, liberati a sorpresa 50 detenuti palestinesi

Oxford, 26enne uccide un passante: condannata all'ergastoloNuovo scontro tra USA e Cina: in arrivo guerra commerciale su beni a basso costo?Terremoto tra Pakistan e Afghanistan: scossa di magnitudo 5.4

post image

Biden su Israele: "Non fa abbastanza per difendere operatori umanitari"Silvestro Lega,Professore Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Usa, affermazioni per Trump e Biden nelle primarie in MichiganUSA, manichino di Biden preso a calci e pugni

Iran, la denuncia dell'Onu: "Violazioni dei diritti umani e crimini contro l'umanità"

Haiti, il capo di una gang minaccia: "Via il presidente o sarà guerra civile"Danka Ilic, trovata morta la bimba di 2 anni scomparsa

USA, caso di influenza aviaria su essere umanoKate Middleton non migliora, le sue condizioni di salute

Mar Rosso, gli Usa abbattono tre droni e un missile Houthi

Ucraina, attacco russo su Odessa: almeno 16 mortiGuerra Israele-Hamas, il racconto di un collaboratore di Medici senza frontiere

Ryan Reynold
Gaza, dopo la strage per gli aiuti 80% delle persone con ferite d'arma da fuocoSuper Tuesday, Biden risponde a Trump: "Vuole distruggere la democrazia"Elezioni Russia: scrivono il nome di Navalny sulle schede elettorali per protesta

Economista Italiano

  1. avatarRussia: Putin al concerto per il decimo anniversario dell'annessione della CrimeaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Netanyahu non ascolta Biden e va avanti: "L'invasione di Rafah si farà"USA 2024, Trump dichiarato ineleggibile in IllinoisONU, rapporto sulle violenze sessuali compiute da Hamas il 7 ottobreGuerra in Medio Oriente, parla la fonte egiziana: "La tregua è più vicina"

      1. avatarUcraina svegliata dalle bombe russe su Kherson: due feritiGuglielmo

        Francia: "Elezioni di Putin non libere né democratiche"

  2. avatarZimbabwe, dichiarato lo stato di calamitàEconomista Italiano

    Gaza, operatori umanitari morti in un raid israeliano: Sanchez chiede chiarezzaPaura in volo: l'aereo in picchiata, 50 feriti su volo da SydneyHouthi: "Italia si è schierata con i nostri nemici"Cina, rider cade nel vano dell'ascensore e si rompe la spina dorsale

  3. avatarKiev: nel Paese 128.000 vittime di crimini di guerraEconomista Italiano

    Case green: il via libera definitivo dal Parlamento UeNetanyahu mette a rischio la tregua tra Israele e Hamas: "Abbiamo una data per l'operazione a Rafah"Media USA: "Possibile azione di Israele in Libano"Corea del Nord, Kim Jong un avverte i soldati: "Preparatevi alla guerra"

Trump non prende bene la vittoria di Haley a Washington e la insulta

Guerra Russia Ucraina: le bombe plananti sono il nuovo problema di KievIsraele accetta proposta sul numero dello scambio tra detenuti e ostaggi*