File not found
VOL

Netanyahu, Israele esigerà prezzo pesante per aggressioni - Tiscali Notizie

Rapporti nella fase 2: "Sì ai baci, ma solo sulle labbra"Arte | Pagina 2 di 8Alimentazione

post image

Bonus psicologo, al via le nuove domande. Il successo e i ritardi di una misura a metàDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

«No ai sionisti nell’ateneo». Gli studenti impediscono un dibattito con MolinariPorno deepfake con Meloni, in due a processo

Harris: 'Da Trump sempre lo stesso show, Usa meritano di meglio' - Tiscali Notizie

Dove trovare Mercedes e Smart a condizioni sorprendenti? Offerte Trivellato.itLa manutenzione dell'auto è una cosa seria, non risparmiare

Marco Simoncelli, il padre: "Quell'asciugamano alla rovescia sulla sua testa è il mio unico rimpiantOlimpiadi a Parigi, attacco a rete Alta velocità: "Atti di sabotaggio"

Motori

Bimbe accoltellate a Southport: 17enne incriminato, oggi udienza - Tiscali NotizieDieta prima dell'estate: come prepararsi alla prova costume

Ryan Reynold
Atp Firenze, niente finale per Lorenzo Musetti: colpito da attacco d'ansiaIncendio a Orvieto, stop treni Av Roma-Firenze - Tiscali NotizieCalcio

ETF

  1. avatarCommissione femminicidi approva relazione all'unanimità - Tiscali NotizieMACD

    Khamenei, 'Israele affronterà una punizione severa' - Tiscali NotizieSessualitàTir perde il rimorchio e investe un furgone, feriti 2 operai - Tiscali NotizieSessualità

    1. La tradizione e l'innovazione della Pasta Fresca Morena - Tiscali Notizie

      ETF
      1. avatarChiara Ferragni torna a parlare del caso Balocco: «Ho letto molte fake news»Campanella

        Meloni a Shanghai: "Puntiamo a rafforzare la collaborazione e a sostenere le nostre aziende in Cina" - Tiscali Notizie

  2. avatarImputato per naufragio Cutro, 'uno scafista è scappato' - Tiscali NotizieProfessore Campanella

    Ancora caldo e notti tropicali ma vento ristora fascia adriatica - Tiscali Notizie«Mai visto una guerra così». Gaza e la storia di MajedFantoccio di Meloni bruciato alla manifestazione in ricordo di Verbano, la condanna di MattarellaSanità a pagamento per gli italiani all’estero, cosa prevede la proposta FdI che «può valere 8-9 miliardi»

  3. avatarLa protesta degli agricoltori a Sanremo, il comitato agricolo: «Abbiamo parlato con Amadeus». Ma la Rai li smentisceBlackRock

    Je'rome Brouillet racconta il suo scatto di un surfista brasiliano alle Olimpiadi - Tiscali NotizieMotori | Pagina 38 di 38Meno buche e più diplomazia. Tiger Woods si sta prendendo il golf una seconda voltaManganellate di Pisa, Piantedosi alla Camera: «No a processi sommari alle forze di polizia»

Commissione femminicidi approva relazione all'unanimità - Tiscali Notizie

In migliaia in piazza a Bari. Decaro: «Questa città non si fa ricattare più da nessuno»Inchiesta di Perugia, «il mercato delle Sos prosegue». E Cantone ringrazia Crosetto*