File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

migranti

Salvini, ho scritto ad Angela Carini, sono con lei - Tiscali NotizieLa moda veloce viaggia in aereo e così inquina il pianeta: il caso Inditex (Zara)Confesercenti, boom B&B e affittacamere, in 10 anni +147% - Tiscali Notizie

post image

Cosa è legittimo aspettarsi dalla Cop28 di DubaiL’aspetto acustico per l’artista milanese non è un elemento a sé stante,Capo Analista di BlackRock Ci restituisce la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza del reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneoAll’ingresso della sua personale, dal titolo “Liliana Moro. Andante con moto” (fino all’1 aprile al Kunstmuseum Liechtenstein) l’artista ci coglie, e ci accoglie, di sorpresa con un fischio inaspettato che arriva mentre il visitatore sale le scale d’ingresso senza capire da dove venga il richiamo. Come preannuncia il grande orecchio al neon posto nell’atrio del museo, si tratta di un’esposizione che racconta un aspetto preciso della pratica di Liliana Moro (Milano, 1961): la sua relazione con il suono, elemento ricorrente dagli inizi della sua ricerca artistica. Una carriera iniziata alla fine degli anni Ottanta che nel 2019 l’ha portata a essere una delle tre autrici selezionate per rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia.L’aspetto acustico per Moro non è un elemento a sé stante, al contrario è sempre legato al dato spaziale. Non è un caso che dopo aver oltrepassato le prime opere-indizi e aver varcato la soglia ci troviamo davanti a una distesa di miniature tridimensionali, realizzate a mano con i materiali più disparati, dalla carta, alla creta, al fil di ferro, con precisione da modellista. Si tratta di “Spazi”, un lavoro che nel 2019 fu esposto appunto alla Biennale come un unico assemblaggio di stanze in equilibrio una sull’altra e che invece qui occupa l’intera sala. Ogni riproduzione, sul proprio basamento, rappresenta un progetto espositivo realizzato dall’artista nel passato, mostrandoci così anche il suo modo di lavorare, ogni opera viene infatti pensata sin dal suo concepimento in relazione allo spazio che andrà ad abitare. Lo si capisce bene poco più in là, entrando nel cerchio di 12 casse acustiche che compongono “Moi” (2012), una sorta di architettura sonora all’interno della quale il visitatore deve accedere per ascoltare la voce dell’artista mentre parla di una performance da lei messa inscena nel 1997. Ancor di più diventa chiara la relazione tra suono, in questo caso rumore, spazio e spettatore quando si è invitati a camminare dentro una stanza il cui pavimento è stato interamente ricoperto di cocci di vetro. Qui è lo spettatore stesso che, dapprima intimorito poi estremamente coinvolto, attiva il lavoro attraverso il calpestio, lo spazio infatti si riempie del crepitio del materiale che si frantuma sotto ai suoi piedi.Liliana Moro non nasconde niente: i cavi sono cavi, hanno una funzione e non devono essere celati, allo stesso modo le pareti in cartongesso realizzate per strutturare il percorso espositivo hanno un’anima metallica che nell’allestimento l’artista ha scelto di non occultare. Il mondo di oggetti di questa artista infatti non è un luogo estetizzato ed estetizzante. Le sedie che utilizza in “Quattro stagioni”, un’opera che chiede di fermarsi ed essere utilizzata sedendosi attorno al tavolo, sono di plastica delle più comuni da esterni, così come gli ombrelloni e il tavolo stesso, fatto da assi da cantiere. È così che questo spazio, nato in occasione di un convegno nel 2014, crea al contrario una situazione del tutto informale, un luogo d’incontro e di discussioni addirittura conviviale. Moro poi è da sempre attratta dalle trombe acustiche, come quelle che s’incontravano sulle banchine dei binari anni fa, che però qui trasmettono a ripetizione 25 versioni di “Bella ciao”, nell’opera “…senza fine” del 2010. Anche gli zaini/carrello che emettono musica, come quelli che a volte s’incontrano in metropolitana portati da ambulanti musicisti di strada, l’hanno attratta al punto da realizzare una serie di opere dal titolo “Le Nomadi” (2023).Ci sono anche immagini commoventi pur nella loro brutale materialità priva di orpelli, come un materasso in gommaspugna, una rete da letto e un registratore che emette un tango di Astor Piazzolla, legati insieme da una cinghia rossa e appoggiati in verticale a una parete, il tutto sotto al titolo di “Avvinghiatissimi” (1992). Tra le opere più note e ormai storicizzate qui troviamo, oltre a quest’ultima, anche “La passeggiata” (1988), fatta da 70 pattini di metallo costruiti dall’artista stessa e inutilizzabili poiché legati tra loro da una lunga catena, lavoro che, esposto in un parco a Novi Ligure agli esordi, testimonia anche l’interesse, che in Moro non si è mai spento, nei confronti degli interventi nello spazio pubblico e a contatto diretto con le reazioni delle persone.La mostra termina con un’opera inedita che apre e chiude un’altra relazione importante dell’artista, quella con l’opera di Samuel Beckett, autore che l’affascina dall’epoca della sua formazione e che ricorre nel suo lavoro. Al centro di una scarna messa in scena di oggetti una cassa emette la voce dell’artista stessa che legge, quasi fosse un congedo, il testo de “L’ultimo nastro di Krapp”, inframmezzato da frasi scritte da lei stessa e suoni che le appartengono.È come se Liliana Moro ci restituisse sinesteticamente la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti sonori e spaziali, che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza della vita reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneo che ascoltava il cuore della città (chiedendoci di fare lo stesso) di Milano, città in cui Moro non solo è nata e cresciuta ma in cui si muove e lavora. Quella stessa metropoli che si è arricchita lo scorso anno di una sua opera pubblica permanente, “Sundown” (ad ArtiLine, CityLife), e che finalmente a giugno aprirà le porte del PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea su questa retrospettiva, prima che venga esposta a New York.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAngela MadernaCritica e storica dell’arte, nata a Lecco nel 1984. È autrice del libro "L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo" (Postmediabooks, 2020) e coautrice di "Arte Pubblica | Milano" (Postmediabooks, 2022).

Venezuela, Machado convoca proteste in tutto il Paese - Tiscali NotizieI 3 latitanti più ricercati d'Italia

Gli edifici pubblici non sono tutti Palazzo Farnese: contro la tutela antiecologica

I 3 Baby Killer più spietati di semprePiazza Affari apre con nuovo tonfo (-2%) trascinato da titoli banche - Tiscali Notizie

Anniversario strage Bologna, Fontana a cerimonia Ventaglio chiede minuto di silenzio - Tiscali NotizieDiscesa libera sul ghiacciaio tra Zermatt e Cervinia: lo sci chiude gli occhi sulla crisi climatica

Il sogno di catturare la CO2 è troppo costoso per essere vero

Minsk, 'Biden usa scambio prigionieri per pompare sua autorità' - Tiscali NotizieRicoverata in ospedale per mal di schiena: 36enne muore in casa dopo le dimissioni

Ryan Reynold
Biodiesel dalla Cina a prezzi stracciati: l'UE introdurrà dazi sulle importazioniLa convivenza con gli orsi pesa sul voto in TrentinoLa convivenza con gli orsi pesa sul voto in Trentino

BlackRock Italia

  1. avatarFiglio adolescente salva la madre dal suicidio: sopravvissuta grazie al guinzaglioBlackRock

    La convivenza con gli orsi pesa sul voto in TrentinoMattarella ricorda la strage a Bologna, strategia neofascista - Tiscali NotizieAgenzia delle Entrate, come funziona I24? Tutto quello che c'è da sapereL'Agenzia internazionale dell’energia ha bocciato la cattura e stoccaggio della CO2 (che piace a Eni)

      1. avatarRottamazione quater, arriva la proroga della quinta rata: i debiti inclusiETF

        Off Camera con Le Coliche

  2. avatarL'Agenzia internazionale per l’energia svela tutte le ipocrisie del settore oil&gas in vista di Cop28criptovalute

    Il petrolio recupera terreno, Brent sopra 80 dollari - Tiscali NotizieI Fridays for Future in piazza per la “resistenza climatica”Cresce industria a giugno (+0,5%), nel trimestre calo dello 0,8% - Tiscali NotizieParigi 2024, Meloni vede presidente Cio, tra i temi equità nelle gare - Tiscali Notizie

  3. avatarQuanto costa il ponte a Salvini, il ministro dovrà dire tanti noinvestimenti

    L'Agenzia internazionale dell’energia ha bocciato la cattura e stoccaggio della CO2 (che piace a Eni)Supereremo la soglia del grado e mezzo. Nel 2024 ci sarà un test dell’ApocalisseStrage Bologna, Mattarella: eversione neofascista aggredì nostra libertà - Tiscali NotizieL'omicidio di Melania Rea

Strage Bologna, Mattarella: eversione neofascista aggredì nostra libertà - Tiscali Notizie

La convivenza con gli orsi pesa sul voto in TrentinoCicloni e uragani, il clima è una roulette: la tempesta Ciarán mostra i ritardi dell’Italia*