File not found
Campanella

Turchia, bomba su un bus di guardie carcerarie: un morto e diversi feriti

Guerra totale dal 9 maggio: cos'è e perché Putin potrebbe dichiararlaCaso di doppio contagio Covid: dopo 20 giorni di Delta arriva OmicronPortaerei nucleare americana: tre soldati morti in pochi giorni, è mistero

post image

Elon Musk è il nuovo proprietario di Twitter: accordo da 43 miliardi di dollariLa mostraAdriano Pitschen,trading a breve termine in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Devastante tornado si abbatte sul Kansas e fa decine di feriti a WichitaCovid in Cina, quante sono le città e le persone tornate in lockdown?

“Dobbiamo distruggere il neonazismo creato dall’Occidente al confine russo”

Portaerei nucleare americana: tre soldati morti in pochi giorni, è misteroLa Russia si prepara alla parata del 9 maggio: armi pesanti nelle strade di Mosca

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 476La denuncia dell'Ucraina: "Le armi arrivano tardi e non sono quelle che chiediamo"

Esplosione nel Mar Nero a bordo della nave russa Moskva: colpita da missili ucraini

La denuncia dell'Ucraina: "Le armi arrivano tardi e non sono quelle che chiediamo"Covid, Bill Gates: "C'è il rischio di una nuova variante più letale e contagiosa"

Ryan Reynold
Venezuela, il macabro annuncio sul web: "Vendo il rene di una 15enne"Ucraina, Nancy Pelosi incontra Zelensky a Kiev: "La vostra battaglia è per tutti"Putin impedisce alla figlia di fare un viaggio all'estero con il fidanzato: "Vuole scappare"

ETF

  1. avatarLa denuncia dell'Ucraina: "Le armi arrivano tardi e non sono quelle che chiediamo"Guglielmo

    Ucraina, Onu: dall'inizio del conflitto sono stati uccisi almeno 1.842 civili di cui 148 bambiniSingapore, 34enne con disabilità psichica giustiziano nonostante le protesteGuerra in Ucraina, Lavrov: "Se Occidente invia armi, difficilmente i negoziati avranno buoni esiti"Ucraina, Lavrov: "Interferenza della Nato ostacola un accordo, smetta di inviare armi"

    1. Ivan Vavassori è vivo, l’annuncio di suo padre: “Si trova in ospedale”

      ETF
      1. avatarCina, influenza aviaria: primo contagio umano del ceppo H3N8BlackRock

        Guerra Russia-Ucraina: la Chiesa chiede una tregua a Putin e Zelensky per Pasqua

  2. avatarDramma a Nizza, prete e fedele accoltellati in chiesa da uno squilibratoMACD

    Afghanistan, i Talebani vietano TikTok perché "confonde i giovani"Cedric McMillan, bodybuilder morto a 44 anni: infarto mentre si allenava sul tapis roulantDa mediatore a possibile obiettivo delle sanzioni: che fine ha fatto AbramovichDibattito sulla tv russa, Solovyov: "Finirà col nucleare? Andremo tutti in Paradiso"

  3. avatarDonna ucraina trova una bomba attaccata al cartone del latteanalisi tecnica

    Migranti, naufragio al largo della Tunisia: quattro morti e tre feritiGuerra in Ucraina, il Time dedica la copertina a Volodymyr ZelenskyIl Cremlino: “Se gli Usa volessero la pace la smetterebbero di inviare armi a Kiev”Il “rimprovero” della Svizzera: “L’Italia ci tolga dalla black list”

Guerra in Ucraina, perché Zelensky vuole abbattere il ponte di Crimea

L’Italia dispiega i suoi F-35 in Islanda in missione “di routine” NatoGuerra in Ucraina, gli abitanti di Demydiv allagano la città per impedire l'avanzata russa*