Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 156Arredare con stile e comfort il bagno? I migliori sanitari a prezzi vantaggiosiTria: "Stabilizziamo il debito per l'Italia non per l'Ue"
Ammaraggio del razzo Vega, crollano le azioni di Avio"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Professore Campanella ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Rimborsi banche, soldi in arrivo per redditi sotto i 35mila euroManovra, l'Ue da il via libera ma avverte l'Italia
Consob, la gaffe di Savona su Platone
Draghi sul debito dell'Italia. BCE rinvia aumento dei tassiDavos, Conte "Serve l'Europa del popolo. Nel 2019 Pil a +1,5%"
Whirlpool, Di Maio incontra vertitici e sindacatiDraghi sul debito dell'Italia. BCE rinvia aumento dei tassi
Alitalia, quattro nuove offerte: il commento di Di MaioManovra, stop alla flat tax sopra 65mila euro
Novità fisco: la fatturazione digitale preoccupa tuttiSciopero benzinai: impianti chiusi il 6 e il 7 novembreProcedura Ue, ottimismo al Governo: "I dati sono buoni"Affiliate EXPO 2020: l'intervista agli organizzatori
Huawei, l'investimento porterà 3milla posti di lavoro in Italia
Il gioco d'azzardo in Italia si sta regolarizzando, come andrà a finire?
Come fare per aprire un conto corrente postaleInstapro.it: servizi per la casa a 360°L'euro compie 20 anni: stop alle banconote da 500 dal 27 gennaioLavoro dipendente, i dati del primo trimestre 2019
Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 176Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 159Accordo Ue-Cina per tutelare 100 prodotti DopBanca Carige, al via l'assemblea dei soci per evitare il crac