File not found
VOL

Gli allevamenti intensivi possono aumentare il rischio di nuove pandemie | Wired Italia

Virginie Viard non aveva gusto? - Il PostL'azienda di moda Manufactures Dior è stata messa in amministrazione giudiziaria per presunto sfruttamento del lavoro - Il PostI benefici dell’AI per le risorse umane - AI news

post image

Israele, le startup tornano ad attrarre investimenti | Wired ItaliaJeremy Yap/unspalsh COMMENTA E CONDIVIDI Da più di un secolo Santa Sede,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock conferenze episcopali, diocesi e parrocchie utilizzano la musica, il cinema, la video art, l’animazione e tantissime altre forme artistiche: per documentare la vita di papi, vescovi, preti, comunità e per indicare alla gente modelli di santità e di vita cristiana. Oggi tutti quei supporti rappresentano un patrimonio da censire, conservare e valorizzare, al pari delle fonti archivistiche cartacee e membranacee. Ne è convinto Gianluca Della Maggiore, livornese, docente di Cinema, fotografia, televisione e nuovi media all’Università telematica UniNettuno. Della Maggiore è co-autore, insieme a Dario Edoardo Viganò, del volume La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo» (Mimesis, pagine 394, euro 32,00) che raccoglie gli atti di un convegno di due anni fa, cui parteciparono archivisti, conservatori, studiosi ed accademici, solleticati dall’invito di papa Francesco, che disse: «Dobbiamo essere bravi custodi della “memoria per immagini” per trasmetterla ai nostri figli, ai nostri nipoti».Quale atteggiamento ha assunto la Chiesa nei confronti del cinema? «Di diffidenza ed apertura, fin dall’inizio. Esemplare una vicenda restituita dagli Archivi vaticani: Leone XIII nel 1898 si concesse con fiducia alla macchina da presa dell’American Biograph per poi fare una repentina marcia indietro. Per la Santa Sede “la benedizione filmata” si trasformò in uno scandalo planetario perché la nuova immagine in celluloide del Papa divenne oggetto di un’imprevista speculazione commerciale. Tant’è che corse ai ripari provando a stringere un accordo con i fratelli Lumière per un utilizzo controllato dei film sul Papa e il Vaticano».Una doppia pedagogia, in bilico tra ammonimento e incoraggiamento... «La Chiesa comprese di essere di fronte a un mezzo di inedita e straordinaria potenza per la trasmissione della fede, ma anche per il suo esatto contrario: un soft power capace di alterare stili di vita e quadri mentali, di creare miti e modellare le coscienze, secondo schemi che assai spesso non contemplavano l’idea di Dio. Pio X vietò le proiezioni dei film negli spazi sacri; per Pio XI, che al cinema dedicò un’enciclica, la campagna per la moralizzazione di Hollywood fu una delle questioni più rilevanti del pontificato. Con l’avvento della tv e le trasformazioni del Concilio il quadro è cambiato, ma negli anni di Pio XII il problema del cinema era ancora nei primi posti dell’agenda vaticana».Quanti cinema parrocchiali, nel periodo di massima diffusione, si contavano in Italia? «Nel 1958 erano oltre 5200. Nello stesso periodo in Francia erano 1500, in Spagna circa 1000. La presenza della Dc al governo favorì la costruzione di un sistema di sale capace di far concorrenza alla rete commerciale per influire sugli standard di produzione».Quali le case cinematografiche cattoliche? «Negli anni Trenta si coltivò l’idea di una grande casa di produzione cattolica, per tenere testa a Hollywood e al cinema sovietico. Un progetto nato in Olanda, sposato anche dalla grande imprenditoria cattolica tedesca, e che in Vaticano si pensò di foraggiare con l’obolo di San Pietro. Quel piano ambizioso fallì, ma almeno in parte fu ripreso negli anni di Pio XII con case di produzione italiane legate in modi diversi alla Santa Sede come l’Universalia, la San Paolo Film o la Orbis. Quest’ultima, nata in seno all’Ac di Gedda, produsse anche La porta del cielo (1944) di Vittorio De Sica, di cui Uninettuno ha promosso il restauro. Ma in 130 anni di storia del cinema, si contano molte altre vicende produttive cattoliche in tutto il mondo, col cinema missionario a recitare spesso un ruolo da protagonista».Cosa è rimasta di quella stagione? «È rimasto un patrimonio poco conosciuto tanto ingente quanto fragile che attende solo di essere valorizzato». Già nel 2005 l’Unesco segnalava con allarme che gran parte del patrimonio audiovisivo mondiale era stato irrevocabilmente perso. Per la Chiesa occorre agire in fretta per non impoverire ulteriormente uno dei patrimoni storici fondamentali per capire cosa sia stato il cattolicesimo nel Novecento».Il sogno: una mediateca apostolica vaticana... «Papa Francesco ne ha più volte parlato. E forse oggi i tempi sono maturi per realizzarlo. Un segnale incoraggiante: la nascita - lo scorso anno - della Fondazione memorie audiovisive del cattolicesimo, presieduta da monsignor Viganò, e guardata con interesse dal Papa. Da più parti del resto è sentita l’esigenza di un’istituzione centrale che guidi questa urgente operazione di salvataggio della memoria».

«Se si sbarrano i sentieri non è più possibile andare in montagna»La strage di ragazzini fa temere il peggio

Wired Next Fest 2024, le foto del dj set | Wired Italia

«Il futuro della regione verrà dettato dalle scelte di Israele, partendo dalla sua definizione»Da Baidu, la risposta cinese a ChatGPT | Weekly AI news #41 - AI news

Città virtuali e proprietà nel metaverso - AI newsL'AI di Microsoft per scovare contraffazioni del Prosecco e altri prodotti italiani - AI news

Cina, come sarà quella del 2029 | Wired Italia

Parigi 2024, per il "Dioniso blu" l'Ultima Cena è un malinteso: "Nudi e niente guerre" – Il TempoTra pochi anni creare un modello AI costerà 100 miliardi di dollari: lo dice Dario Amodei - AI news

Ryan Reynold
Meteo, fine luglio da incubo per il caldo. Impennata di città col bollino rosso – Il TempoCome si crea un algoritmo di machine learning? - AI newsGli AI trainer e l'addestramento dell’intelligenza artificiale - AI news

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarL'intelligenza artificiale nella selezione del personale - AI newsBlackRock Italia

    Napoli per due giorni capitale del vino – Il TempoParigi 2024, la favola di Martinenghi: l'oro olimpico dopo 9 anni di trionfi continui – Il TempoOpenAI ha sviluppato un rilevatore di testi scritti con ChatGPT... ma non vuole renderlo pubblico - AI newsIncidente in piscina, grave bambino di 5 anni nel Comasco

      1. avatarPrimo agosto con il ritorno della più grande bandiera sul Säntistrading a breve termine

        The Decameron, o dell'umanità sensuale e mendace | Wired Italia

  2. avatarC'è chi accusa molti atleti russi a Parigi 2024 di non essere così «neutrali»MACD

    Un supercomputer per creare la prima AI italiana - AI newsLa vita di Franz Kafka è lunga 1933 pagine, note escluse - Il PostJ.D. Vance è il candidato vicepresidente di Donald Trump - Il Post“Smalltown Boy” e i ragazzi di provincia - Il Post

    VOL
  3. avatarSpazio, la partita a scacchi che riscrive il futuro dell'Europa | Wired ItaliaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    La casa editrice Feltrinelli ha comprato il 10 per cento di Adelphi - Il PostIl tempo dell'attesa - Il PostOzempic, non fa dimagrire tutti | Wired ItaliaKamala Harris sui social funziona già - Il Post

Avvocato americano usa ChatGPT, che cita precedenti fasulli - AI news

Ballando con le stelle, Milly svela chi è il secondo concorrente: il nome clamoroso – Il TempoMedusa uovo fritto, come riconoscerla e perché non dobbiamo temerla | Wired Italia*