File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 673

Neonato morto a Taranto a poche ore dal parto: indagati 27 sanitariAssolti gli imputati per l'incidente al concorrente di "Ciao Darwin"Casamicciola: 1100 persone saranno evacuate dalla zona rossa

post image

Omicidio dopo una lite su Facebook per un compleanno: 16 anni al killerDavide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Incidente d'auto nella notte: morto un 26enneCadavere ritrovato vicino ai binari dell'alta velocità: indagini in corso

Va al Pronto Soccorso ma perde l'equilibrio e cade, è grave

Incidente a Nizza Monferrato: grave un bambino di un annoObbligo vaccinale, la Corte Costituzionale boccia i ricorsi dei no vax

Frena per evitare il tamponamento: morto un 18enneDon Livio condannato a 8 anni di carcere per atti sessuali con un 13enne, il parroco: “Sono innocente”

Frana Ischia, l'ex sindaco di Casamicciola avverte: "C'è ancora il pericolo"

Carabiniere spara all’uomo che cercava di investirlo: assolto in Corte d’AppelloUrina davanti a poliziotti e clienti del locale, denunciato

Ryan Reynold
Bari, anziana morta per le esalazioni del braciereFrana Ischia, “trovati altri 2 corpi: sale a 10 il bilancio delle vittime”Violenza sulle Donne, anteprima del videoclip "L'amore non fa così" alla Camera

MACD

  1. avatar15enne stroncato da un malore: vani i tentativi di salvarloMACD

    Carabiniere spara all’uomo che cercava di investirlo: assolto in Corte d’AppelloBoom di contagi di influenza, Gimbe: "Dati sottostimati del 50%"Alessandro Venturelli: l'appello della madre a due anni dalla scomparsaIsole Eolie, scossa di terremoto di magnitudo 4.6

    1. Litiga con il marito per gelosia e lo accoltella al torace

      1. avatarA Roma tassista eroe salva turista irlandese con un defibrillatoreGuglielmo

        Fino a novemila euro per migrante, a giudizio quelli della "Astrolabio"

  2. avatarOrrore all'ex acquapark di Montesilvano: ritrovato un cadavereMACD

    Frana di Casamicciola: recuperata l'ottava vittimaSi schiantano con l'auto in sharing a Milano: 3 feritiParma, auto esce di strada e si ribalta: un feritoSaman, il suo cellulare sarà analizzato da un perito della Procura

  3. avatarIncidente d'auto nella notte: morto un 26enneCapo Analista di BlackRock

    Si sente male ma il 118 non lo ricovera e muore poco dopo: indagati i soccorritoriGallarate, incendio divampa in un'abitazione: morta una donna di 78 anniTerremoto Isole Eolie: a Lipari frana costoneL'incidente e la bugia sulla laurea, il padre di Riccardo: "Si è sentito in trappola"

Esplode bomba nella notte: distrutta un'auto nel napoletano

Maltempo, il nuovo ciclone arriva in Italia: allagamenti in Sardegna e nubifragi in Liguria e ToscanaINPS: 1,16 milioni di famiglie beneficiarie del reddito di cittadinanza*