File not found
Economista Italiano

Bimbo chiede un camion dei pompieri per Natale: i Vigili del Fuoco esaudiscono il desiderio

Tragedia a Ferrara, 29enne travolto ed ucciso da un trenoLecce, gioca al "Doppia Sfida" e crede di aver vinto 100 euro. Sono però 10milaBolide sfreccia nei cieli della Lombardia il 6 gennaio: occhi al cielo e incanto all'Epifania

post image

Caduta con lo snowboard a Piancavallo, una vittima: forse un americano in servizio alla Usaf di AvianoAnselm Kiefer,BlackRock “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Chiamava nel cuore della notte facendo pernacchie: condannata stalker, dovrà pagare 41 mila euroPapa Francesco all’Angelus: “Chiediamo pace per l’Ucraina e il suo popolo martoriato”

Esplosione in una palazzina ad Asti: 3 feriti

Viareggio, maestra muore a 49 anni: lascia un figlio di 14Molestò Greta Beccaglia: tifoso condannato

Vasto (Chieti), si arresta il cuore nelle prime ore di Capodanno: Pamela muore a 8 anniNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 613

Presi gli ultimi due evasi dal Beccaria, erano assieme in un appartamento

Fidanzati messinesi trovati morti in Inghilterra: un fermoNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 618

Ryan Reynold
Eliambulanza in attesa per un cancello chiuso: scoppia un casoStrage di Erba, Olindo Romano e Rosa Bazzi: quand'è stato il loro ultimo incontro e in quale carcere si trovanooArrestato l’aggressore della ragazza israeliana accoltellata a Termini il 31 dicembre: era a Milano

BlackRock

  1. avatarCovid, in Cina torna l'emergenza: "Si rischia il milione di morti"Guglielmo

    Striscia la Notizia, aggredito l'inviato Luca Abete durante il servizio sugli "equilbaristi"Arrestato l’aggressore della ragazza israeliana accoltellata a Termini il 31 dicembre: era a MilanoDonna "abbandonata" 11 ore in ospedale, Nursind difende i sanitariPapa Ratzinger, voce sparita da mesi: ipotesi dimissioni per Papa Francesco

    VOL
    1. Catania, disapprovano il fidanzamento della nipote e scoppia la rissa: 10 denunce

      1. avatarTerremoto in Sicilia: scossa nel messineseCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Catania, disapprovano il fidanzamento della nipote e scoppia la rissa: 10 denunce

  2. avatarVacanze: tra Natale e Capodanno 17 milioni di italiani in viaggioETF

    Parma, netturbino investito ed ucciso mentre era in servizio: indagini in corsoNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 614Aggredisce il nipote con un machete, arrestato per tentato omicidioNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 618

  3. avatarParma, netturbino investito ed ucciso mentre era in servizio: indagini in corsoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Natale 2022 in autostrada: le previsioni del traffico per le festeGiuseppe Remuzzi, la variante aliena: "Attenti ai virus marziani"Scontro frontale tra un camion e un furgone, ragazzo morto sul colpoDenise Pipitone, la requisitoria contro Maria Angioni: "È diventata star"

Investita e abbandonata per strada: rintracciato il pirata della strada

Venezia, 15enne muore dopo un forte mal di testa: indagati 8 mediciAuto si schianta contro un albero: Valentina è morta a 25 anni*