File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Ohio, insegnanti e personale scolastico potranno portare armi a scuola dopo un training di 24 ore

Russia, accoltellato ed ucciso a colpi di pistola all’ospedale davanti la polizia  Omicidio Ciatti, la procura chiede una pena esemplare per BissoultanovParamedico trans: "Alcuni pazienti rifiutano le cure e mi sputano addosso"

post image

La terribile conta dei morti ucraini si fa tonda: uccisi 10mila soldatiIl lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,criptovalute muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Vaiolo delle scimmie, OMS: "257 casi confermati, si prevede un aumento"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 431

Ucraina, Kiev: "Entro 48 ore Mosca scatenerà l'attacco finale a Severodonetsk"

Vladimir Putin con l’occhio nero e secondo un consulente inglese “tutto torna”Scimmia rapisce ed uccide un neonato che aveva strappato al seno della madre

Bimbo 8 anni morto asfissiato: incastrato tra lavatrice ed asciugatriceColombia, crollo di una tribuna durante una corrida: almeno 4 i morti

Femminicidio in Russia, 17enne uccisa a coltellate dal fidanzato

Usa, in che modo i dati personali potrebbero essere usati per applicare le leggi contro l'abortoMariupol, trovati oltre 100 cadaveri sotto le macerie di un edificio

Ryan Reynold
Ucraina, stop al petrolio russo e 9 miliardi a Kiev: patriarca Kirill verso lista neraUcraina, Kiev: "Oltre 1.110 raid contro i russi". ONU: "Milioni di persone a rischio povertà"Ricomincia l’orrore con il Festival di Yulin in Cina, cani macellati a migliaia

Campanella

  1. avatarGuerra in Ucraina: quanti bambini sono morti e sono rimasti feriti, il bilancio aggiornatoEconomista Italiano

    Partorisce e getta il bambino nella spazzatura fuori casa: salvato dal vicino"Solo persone normali". La Famiglia Reale inglese durante il soggiorno in una fattoria a ManitobaAngela Merkel spiega perché nel 2008 ha bloccato l'ingresso dell'Ucraina nella NATOUsa, 13enne colpito alle spalle dalla polizia di Chicago

    1. L’oppositore di Putin Navalny trasferito in un altro carcere di massima sicurezza

      ETF
      1. avatarGuerra in Ucraina, Cremlino: "Incontro tra Zelensky e Putin non è escluso"MACD

        Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 5.3 al largo delle isole Ogasawara

  2. avatarVoli cancellati in tutta Europa, cosa sta succedendo?Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    La terribile conta dei morti ucraini si fa tonda: uccisi 10mila soldatiLa Russia è ufficialmente in default secondo l'agenzia di rating Moody'sBombardato impianto chimico in Ucraina, incendio alla AzotSpagna, ristorante scrive sul menù gli stipendi dei camerieri

  3. avatarTagli gas russo all’Europa, la decisione di Mosca fa schizzare il prezzo del metano: +43% in una settimanaBlackRock Italia

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 434Messico, cantante di 21 anni uccisa a colpi di pistola dal marito 79enneLione, bambina di 11 mesi uccisa con l'acido da una maestra di asilo: il papà è italianoRegno Unito, perché la Regina Elisabetta indossa sempre vestiti colorati

L'Iran è pronto a riprendere i colloqui sul nucleare con gli Usa

Il piano quinquennale della Cina sulle restrizioni anti Covid è sparitoCrisi grano, Lavrov dà l'ok per lo sblocco delle navi, a condizione che Kiev smini i porti*