File not found
ETF

Intelligenza artificiale e privacy: quale legame? - AI news

Il Far West dei dati AI - AI newsGoogle Bard non esiste più: benvenuto Gemini - AI newsL'elicottero Volpe 132 è precipitato all'improvviso nella notte in Sardegna nel 1994. E trent'anni dopo ancora non sappiamo perché | Wired Italia

post image

Quali sono i mari più pericolosi del mondo - Il PostStreamingSe la scelta di cosa guardare in Tv diventa poco sostenibileLe piattaforme,ETF sempre più care, si danno alle dirette sportive e hanno già inserito le pubblicità nelle loro offerte - Siamo di fronte a un ritorno al passato?© Shutterstock Paolo Galli23.05.2024 20:45Partiamo da una tesi, personalissima, quindi confutabile: la responsabilità delle scelte, di troppe scelte, inizia a pesare. E ciò vale in molti settori delle nostre vite, anche nel tempo libero, anche rispetto a ciò che guardiamo in Tv. Da lì si spiega una sorta di ritorno al passato, alla televisione lineare, alle dirette - che contaminano pure le piattaforme di streaming -, alle pubblicità, alla serialità a singhiozzo. E se Netflix inizia a somigliare a Canale 5, qualche domanda ce la poniamo. E le poniamo anche a un esperto, a Massimo Scaglioni, professore alla Cattolica di Milano, dove insegna Storia dei media ed Economia e marketing dei media, e all’USI, con un corso in Transmedia Narratives, oltre che firma del Corriere della Sera.Il ruolo delle piattaformeAnche perché, va detto, gli abbonamenti costano sempre di più. Eppure noi rimaniamo abbonati a più operatori. Perché? Bisogna capire quale sia, oggi, il ruolo delle piattaforme e come abbia già inciso sulle nostre abitudini. La stessa CMO di Netflix, nei giorni scorsi, parlava di «effetto Netflix» sulla nostra cultura. Scaglioni spiega: «Le piattaforme di streaming sono state qualcosa di trasformativo, hanno cambiato le abitudini di visione all’interno dei nuclei familiari. Lo hanno fatto con una proposta meno impositiva rispetto ai palinsesti tradizionali, i quali hanno invece tempi più rigidi». Ma secondo il professore, va citato un altro elemento: «Oltre alle piattaforme di streaming, sono entrate a far parte delle nostre vite le tv connesse, che ormai hanno superato quelle tradizionali. I due elementi, congiunti, hanno cambiato l’equilibrio tra offerta lineare e offerta non lineare, tra palinsesti lineari e palinsesti fai da te». Già, ma i prezzi salgono. «Sì, ormai abbiamo cambiato le nostre abitudini di consumo, ma entra in gioco il tema della sostenibilità di questo modello. Oltre ai prezzi, che iniziano a incidere parecchio, è stato posto un freno alle condivisioni. E ora le famiglie sono chiamate a scegliere quanti e quali servizi pagare. Solitamente uno, o due, altrimenti la spesa diventa poco sostenibile. Ma questa selezione spingerà, nei prossimi anni, le piattaforme a nuove aggregazioni. Già oggi vediamo che alcune pay Tv diventano aggregatori di piattaforme».L’offerta sportivaIn quest’ottica, la Tv generalista non è superata. E per certi versi rimane un modello anche per le piattaforme di streaming. Un esempio su tutti: lo sport, rigorosamente in diretta. È notizia recente che Netflix, seguendo le orme di Amazon e Apple, si è garantita il wrestling della WWE, così come alcune partite di NFL, in particolare due nel giorno di Natale. Scaglioni spiega: «Lo sport è un elemento che potrà spostare ulteriormente l’interesse verso le piattaforme. Ma in realtà, ciò che vediamo è davvero una complementarietà tra piattaforme di streaming e reti di broadcasting, tra on demand e palinsesti». Non è un caso che l’ultimo Annuario della Tv - a cui ha lavorato lo stesso Scaglioni per la Cattolica - sia stato intitolato «Televisione resiliente». «Ciò che abbiamo visto è che le reti tradizionali, nel 2023, non hanno perso terreno, anzi, al contrario ne hanno riguadagnato. E ci sono poi alcuni elementi in controtendenza rispetto allo sviluppo dello streaming, basti pensare alle acquisizioni fatte dal gruppo Warner Bros. Discovery, il quale ha investito grosse cifre per assicurarsi nomi simbolo della Tv generalista, come Crozza, Fazio e Amadeus. Un’operazione, quella legata a Amadeus, da cento milioni di euro per quattro anni». Insomma, un segnale che la ritualità legata ai palinsesti fissi non ha perso importanza. «Le abitudini si sono trasformate, ma la Tv lineare ha ancora la sua rilevanza».Il paradosso della sceltaAnche perché - e torniamo al «paradosso della scelta» -, potremmo essere stufi di avere troppe scelte, di avere questa responsabilità di dover ponderare persino una fase altrimenti passiva delle nostre giornate. «Questo fattore emerge anche dai dati a nostra disposizione. Mi riferisco, nello specifico, alle misurazioni, molto precise, relative al cosiddetto browsing, ovvero al tempo che spendiamo nelle pagine di ricerca all’interno delle piattaforme di streaming. Insomma: da quando entro in una piattaforma a quando decido che cosa guardare o se andare altrove. E tali dati sono rilevanti. Passiamo tanto tempo nel browsing, e non sempre questo tempo porta a una scelta all’interno della stessa piattaforma. La grande abbondanza ci può mettere in crisi, sì, e le risposte possibili sono due: il ritorno alla Tv lineare, fatta di strisce e routine, e gli algoritmi. Spesso descritti come una sorta di “grande fratello”, in realtà sono semplicemente un elemento che tende proprio a semplificare - a volte riuscendoci, altre meno - le nostre scelte, basato su quelli che intercetta come i nostri gusti. Certo, c’è il rischio bolla, come per i social, ma l’algoritmo in sé è un facilitatore di scelte». In realtà, come sottolinea lo stesso professore, molto dipende e dipenderà sempre dai contenuti. «L’equilibrio viene spezzato dalla qualità dell’offerta. Le grandi piattaforme di streaming hanno il vantaggio di essere globali e di poter contare su economie di scala importanti, quindi su investimenti in produzioni di un certo peso, mentre gli attori della Tv lineare conoscono meglio le realtà in cui sono inserite, il territorio, e possono quindi contare su una maggiore immediatezza e una maggiore freschezza dei prodotti». Le abitudini di consumo ruoteranno, anche nel prossimo futuro, su entrambi gli elementi. «Saranno un mix, che terrà conto di tutte queste possibilità».Con o senza pubblicitàOvunque, a meno di sottoscrivere gli abbonamenti più costosi, la nostra «esperienza» - come viene definita dagli stessi attori dello streaming - di spettatori sarà inquinata dalla pubblicità. Negli scorsi giorni, la stessa Netflix ha annunciato che la sua offerta con pubblicità ha raggiunto quota 40 milioni di utenti attivi, e che quindi lancerà presto una nuova piattaforma interna per capitalizzare tale tendenza. Tradotto: Netflix potrà presto avere il pieno controllo della sua attività pubblicitaria, vendendo spazi e modelli ad hoc. «Se una parte della popolazione è disposta a pagare abbonamenti sempre più costosi per avere un contenuto di qualità massima, senza pubblicità, va detto che un’altra parte fatica a tenere il ritmo degli aumenti imposti dalle piattaforme. Tenendo conto, quindi, di quanto sia affollato il panorama delle piattaforme, una crescita ulteriore di questo modello di business è complicata. Per poter crescere, il settore ha dovuto quindi inventarsi un modello alternativo, abbassando i prezzi ma inserendo le pubblicità, un elemento che definiamo “di fastidio”. Ciò porterà inevitabilmente a una nuova battaglia tra piattaforme di streaming e broadcaster, perché la torta pubblicitaria rimane la medesima, ma il numero degli attori disposti ad azzannarne una fetta sta crescendo. A essere interessati sono quindi anche gli operatori nazionali, legati al servizio pubblico, obbligati a ridefinire i propri obiettivi». Riassumendo, il processo di trasformazione del settore dello streaming parte dall’offerta di nuovi servizi - lo sport, le dirette - e si riflette nel consolidamento di un modello alternativo di business basato sulle pubblicità. Dall’altra parte, la Tv detta tradizionale, o lineare, può avvalersi delle funzioni smart dei televisori, ma soprattutto di una facilità di fruizione che implica meno responsabilità. Segnaliamo che la partita, che pensavamo ormai decisa a favore dello streaming, è ancora aperta, e tutto sommato equilibrata.È recente l’ulteriore aumento degli abbonamenti di Netflix. In Svizzera tre possibilità: al mese 12,90 franchi per l’abbonamento «essenziale», 20,90 per lo «standard» e 27,90 per il «premium». A titolo di confronto, in Italia il «premium» costa 17,99 euro, lo «standard» invece 12,99, mentre lo «standard con pubblicità» 5,49. Per quanto riguarda Disney+, lo «standard con pubblicità» in Svizzera costa 7,90 franchi, lo «standard» 12,90, il «premium» 17,90. In molti Paesi europei siamo rispettivamente a 5,99, 8,99 e 11,99 euro. Più equilibrio con Apple Tv+, che offre un solo abbonamento, a 10,90 franchi al mese; in Italia a 9,99 euro. La sottoscrizione a Amazon Prime in Svizzera costa 9,99 franchi al mese, in Italia 49,90 euro all’anno.In questo articolo: NetflixStreaming

Olimpiadi, Senaldi a valanga: "Chi si è fatto grasse risate". Resa dell'Occidente – Il TempoMedio Oriente, Francesco: cessi il fuoco su tutti i fronti - Vatican News

Meteo, sulla carta spuntano "macchie estese". Sottocorona: dove pioverà – Il Tempo

Scuola, scoppia il caso sul prof accusato di razzismo: "Ex del Pd". Valditara: "Pessima figura" – Il TempoIntelligenza artificiale, pubblicata la strategia italiana | Wired Italia

Pedaggi autostradali, una parte finirà nelle casse dello stato | Wired ItaliaA giugno non si era mai formato un uragano forte come Beryl - Il Post

India, in Kerala le frane distruggono interi villaggi - Vatican News

Le foto del grande incendio boschivo nel nord della California - Il PostCookie Policy – Il Tempo

Ryan Reynold
Toti scaricato dai giustizialisti bipartisan. La lettera di Renzi a Il Tempo – Il TempoIsraele, razzo su un campo da calcio. Katz: "Guerra totale". Ma Hezbollah nega – Il TempoIren sottoscrive una linea di credito in formato green da 80 milioni di euro con CEB – Il Tempo

criptovalute

  1. avatarIl modernismo non fa per i pinguini - Il PostProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    L’intelligenza artificiale nei sistemi di realtà virtuale e aumentata - AI newsUK, l'AI per parlare con i sopravvissuti all'Olocausto - AI newsCome l’intelligenza artificiale può migliorare il mondo dello sport - AI newsCrowdStrike ha detto che «un numero significativo» di dispositivi ha ripreso a funzionare dopo il grande guasto informatico di venerdì - Il Post

    1. Nicaragua, arrestato il rettore del Seminario di Matagalpa - Vatican News

      1. avatarI robot controllati con la mente: applicazioni sanitarie e militari  - AI newsProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Bangladesh, il Nobel Yunus a capo del governo ad interim - Vatican News

  2. Fratelli d'Italia ha votato contro la riconferma di Ursula von der Leyen alla Commissione Europea - Il PostIl Papa agli afghani: non si fomenti l'odio nel nome di Dio, riconoscere i diritti di tutti - Vatican NewsOlimpiadi, "dov'è Papa Francesco?". Viganò e la bordata sull'Ultima cena – Il TempoAssunzione della Beata Vergine Maria - Vatican News

  3. avatarItalia-Israele, la Regione Friuli concede il patrocinio negato dal comune di Udine – Il TempoETF

    BF International: al via in Algeria il più importante progetto agroindustriale italiano nel Sud Mediterraneo – Il TempoUna food blogger da oltre dieci milioni di euro - Il PostHacker, AI e furti di dati: "La Cina può creare dossier su ogni americano" - AI newsRussell squalificato, il Gp del Belgio va ad Hamilton – Il Tempo

Iraq, il cardinale Sako: "Il male non durerà" - Vatican News

Taylor Swift, l'Eras Tour a Milano fa impennare l'economia – Il TempoColleghi digitali, sono in arrivo i contratti per l'intelligenza artificiale | Wired Italia*