File not found
investimenti

Luca Lotti, caso Consip: rinviato a giudizio per favoreggiamento

Maria Elena Boschi attacca Salvini a Mattino 5I fascisti chiedono elezioni e i comunisti no: mi fa male la testaSalvini ai sindaci leghisti: "No ai migranti, prima gli italiani"

post image

Franceschini contro Renzi: "Duce emerse grazie alle divisioni"Siamo all'interno di un carcere,ETF di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Teresa Bellanova, chi è il marito del neo ministro dell'Agricoltura?Saviano contro il Pd, botta e risposta con Morani

Governo Conte bis: in un mese il premier diventa come Salvini

Salvini-Borgonzoni contro Conte sul conflitto di interessiBoschi, l'addio al Pd: "In Italia Viva c'è più allegria"

Sputi e insulti al banchetto della Lega di PadovaM5s, Grillo scarica Di Maio: il retroscena politico

Matteo Salvini ai grillini delusi: "Le porte della Lega sono aperte"

Carlo Calenda, Siamo Europei: "Il partito che fermerà il M5s"Flavio Briatore contro M5S: "Non hanno un piano B"

Ryan Reynold
Tremonti contro Greta Thunberg: "Dietro un sacco di soldi"Salvini contro Conte, che uso fa dell'intelligence?Manovra, il vertice notturno non risolve: tensioni M5s-Pd

VOL

  1. avatarSondaggi oggi governo: minore fiducia nella nuova maggioranzaProfessore Campanella

    Sondaggio Izi, Lega al 29%. L'asse giallo-rosso sfiora il 50%Maggioranza già spaccata in Commissione Vigilanza RaiPisapia: "Parlamento voti subito su fine vita e ius culturae"Salvini, selfie col figlio del boss di Scafati

    1. Di Battista si sfoga, il piano che Luigi Di Maio ha per lui

      1. avatarScissione Pd: sono pronti i nuovi gruppi di Renziinvestimenti

        Teresa Bellanova, chi è il marito del neo ministro dell'Agricoltura?

  2. avatarM5s, Grillo scarica Di Maio: il retroscena politicoMACD

    Migranti, Luigi Di Maio presenta il Piano Rimpatri SicuriIl sindaco di Vasanello capovolge la foto di MatterellaCrocifissi nelle scuole, Chiesa contro ministro FioramontiRenzi pronto ad addio al Pd: la vicinanza con Mara Carfagna

  3. avatarGiorgia Meloni: "Paolo Diop smaschera il falso buonismo"Guglielmo

    Visita di Conte ad Accumoli, è virale la pausa-panino del PremierGiachetti annuncia le dimissioni dalla Direzione PdCrocifissi nelle scuole, Chiesa contro ministro FioramontiRenzi, i nomi di chi passa a Italia Viva: caccia anche ai leghisti

Friday for future: viva Greta, abbasso Greta

Conte ad Accumoli tra le proteste:"Venduto per una poltrona"Fondi russi, Salvini a Conte: "Problemi sui conflitti d'interessi?"*