File not found
Guglielmo

Legionella, due casi nello stesso palazzo: un morto e un ricovero grave

Incendio a Tremestieri Etneo: un mortoIncidente in autostrada A14, scontro tra un furgone e un camion: un morto e un ferito graveTravolto e ucciso da un'auto sulle strisce pedonali: era appena stato dimesso dall'ospedale

post image

Pos, tabaccai esentati dall'obbligo su sigarette e valori bollatiMavie Hörbiger nel ruolo di Ismene nell’“Antigone” di Sofocle al Burgtheater nel 2015 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Già in Tre anelli,Capo Analista di BlackRock uno dei più bei libri usciti negli ultimi anni, sospeso fra narrativa e saggistica, raccontando storie di tre personaggi - il critico letterario Auerbach, il teologo Fenelon e lo scrittore Sebald - Daniel Mendelsohn ci parlava del mondo di oggi attraverso i miti dell’Odissea. Contravvenendo alle ipotesi balorde avanzate talvolta da qualche studioso, economista o scienziato, sulla necessità che la cultura occidentale debba sbarazzarsi degli studi classici e persino, per quanto riguarda l’Italia, di chiudere il liceo classico perché considerato inutile per la formazione dei giovani, ora l’editrice Einaudi, che già aveva pubblicato Tre anelli, manda in libreria un suo nuovo volume, Estasi e terrore. Dai Greci a Mad Men (pagine 398, euro 22, con la traduzione di Norman Gobetti), ove ha raccolto alcuni articoli pubblicati in anni recenti perlopiù sul “New Yorker”, che confermano l’originalità e la plausibilità della sua chiave di lettura che consente grazie all’aiuto delle grandi opere degli autori greci e latini di interpretare gli eventi del nostro tempo. Così, per lo studioso di lettere classiche docente di letteratura al Bard College, per comprendere la logica che sta dietro all’11 settembre, più che ai film realizzati sull’attacco alle Torri Gemelle come World Trade Center di Oliver Stone e United 93 di Paul Greengrass, dobbiamo rivolgerci a I persiani di Eschilo. La tragedia rappresentata per la prima volta nel 472 a.C. racconta la vittoria greca sull’esercito di Serse che voleva conquistare la Grecia e che venne sconfitto duramente a Salamina, «il primo conflitto geopolitico globale fra Oriente e Occidente cui il mondo avesse mai assistito». Mentre i film citati mancano di drammatizzazione, l’opera di Eschilo descrive cosa può accadere a una superpotenza che si crede imbattibile quando sottovaluta i propri nemici; inoltre, stupisce perché lo fa scegliendo «di identificarsi non con i greci inebriati dalla vittoria ma con i persiani in lutto». Un’altra vicenda che ha colpito molto l’opinione pubblica americana è stata la polemica suscitata dalla sepoltura di uno degli autori dell’attentato alla maratona di Boston del 2013, Tamerlan Tsarnaev, che l’autore reinterpreta mediante l’Antigone di Sofocle. Nessuno voleva accettare di dare sepoltura al terrorista e nemmeno la vedova ne aveva reclamato il corpo. Allorché la casa funeraria di Worcester, in Massachussetts, si rese disponibile, molti manifestarono con cartelli ove era scritto: «Seppellite questo terrorista sul suolo statunitense e noi lo disseppelliremo ». Uno slogan che impedì la sepoltura tanto che il governatore dello Stato preferì lavarsi le mani, finché una cristiana praticante di Richmond, in Virginia, si fece avanti dicendo di voler mettere in pratica l’invito di Gesù ad amare i propri nemici. Fu così che il cadavere di Tsarnaev dopo quindici giorni venne trasportato in un piccolo cimitero musulmano della Virginia rurale per essere interrato in una tomba senza nome. Come non ricordare la vicenda di Antigone, la sorella di Polinice, che di notte dà sepoltura al corpo del fratello contravvenendo all’ordine dello zio Creonte divenuto re di Tebe dopo la morte di Edipo? Da quando fu messa in scena, attorno al 442 a.C. ad Atene, la tragedia di Sofocle è emblematica del conflitto fra le leggi scritte e quelle non scritte. «Quello che rende Polinice degno di sepoltura – commenta Mendelsohn – non è infatti lo schieramento cui apparteneva ma il semplice fatto che si tratti di un essere umano, un anthropos». In altri capitoli sono le Storie di Erodoto e l’Eneide di Virgilio ad essere messe in rilievo per la loro straordinaria attualità. Lo storico greco narra l’incubo di uno Stato autoritario e centralizzato, la Persia di Dario, simbolo delle tragedie di ieri e di oggi quando un dittatore persegue i propri disegni di annientamento dell’avversario, e così il poema di Virgilio preannuncia i grandi orrori del XX secolo, dagli stermini di massa alle crisi dei rifugiati. Mentre non convince molto l’analisi della serie tv Mad Men, stroncata troppo duramente, illuminante si rivela anche il testo dedicato alle Metamorfosi di Ovidio, divenuto purtroppo un obiettivo della cancel culture per la presenza di scene di violenze e di stupri. Con obiettività Mendelsohn rileva che «se i classici sono grandi non è perché incarnino una qualche semplicistica nobiltà di pensiero e bellezza nella forma, ma perché, proprio grazie alla loro oscura complessità, continuano a parlarci in nuovi modi, spingendoci a rileggerli nel momento stesso in cui mettiamo in discussione il nostro modo di interpretarli». Ha senso discuterli, ma non cancellarli perché fanno parte in maniera inscindibile della nostra cultura.

Salerno, 16enne arrestata per l'omicidio della nonnaOme (Brescia), trattore si rovescia e schiaccia un uomo: muore a 69 anni

Carlotta Rossignoli, studentessa modello, risponde alle polemiche: i commenti di Burioni e Lucarelli

Il volo della speranza per una 17enne gravemente malataAvrebbe sottratto 1,2 miliardi al fisco: Pfizer è sotto inchiesta in Italia

Taranto, cade in una cisterna di acqua piovana: morta una donna di 74 anniCerca di simulare uno stupro tramite liquido seminale: arrestata 16enne

Friuli-Venezia Giulia, terremoto di magnitudo 3.2 in provincia di Udine: la terra trema a Torreano

Trastevere: gruppo di ragazzi prende a calci un senzatetto, provano a bloccarli e scatta la maxi risInvestita da un camper davanti al figlio di 5 anni, morta 34enne

Ryan Reynold
Chieti, rapporti intimi in night club: 73 le persone identificateAntonio Milia, chi è il carabiniere che ha ucciso il suo comandante ad Asso (Como)Scoprono che il padre è in obitorio, la famiglia: “Vogliamo sapere perché nessuno ci ha avvisato”

BlackRock

  1. avatarCesena, bimbo di 7 anni muore travolto da un bus. Era in bici con il padreBlackRock Italia

    Taranto, cade in una cisterna di acqua piovana: morta una donna di 74 anniIncendio a Catanzaro, famiglia distrutta: morti 3 fratelli, ferite altre 4 personeOme (Brescia), trattore si rovescia e schiaccia un uomo: muore a 69 anniTrovato morto l'alpinista scomparso in Trentino: Nicola Spagnolo aveva 26 anni

    1. Brescia, chierichetto si accoltella in canonica: salvato da un medico in pensione

      1. avatarLecce, attaccati dalle vespe durante un picnic: otto persone in ospedaleEconomista Italiano

        Omicidio-suicidio a Osnago, uccide la figlia disabile e si toglie la vita per timore di lasciarla sola

  2. avatarMontello, lite tra un centauro ed un automobilista finisce in tragedia: morto un 55enneCapo Analista di BlackRock

    Doriano Furceri, chi era il comandante dei carabinieri ucciso in caserma ad Asso (Como)Si mette davanti al treno e lo costringe a fermarsi: denunciato un ubriacoScopre il tradimento e vuole uccidere la moglie: "Mi ha messo le corna, l'ammazzo"Ex moglie e compagna del defunto si ritrovano all'obitorio, ma spunta una moglie segreta

  3. avatarStudenti bevono vodka a scuola durante l'intervallo e pubblicano il video: sospesi in 12investimenti

    Suprematista arrestato a Bari per terrorismo: "Pronto a gesti estremi per difendere la razza"Biella, cade dal tetto e viene salvato dai fili del bucato che lo trattengonoCovid, Pregliasco: "Usare la mascherina in luoghi chiusi e affollati, rischio varianti"Contromano in autostrada: un morto e due feriti a Piacenza, uno è grave

Violenza sessuale sue due automobiliste, condannato un poliziotto

Confermato l'ergastolo a Renato Scapusi per l'uccisione di Clara CeccarelliCacciatore 24enne morto a Trento: è stato colpito con una fucilata alla nuca quando era a terra*