File not found
ETF

Pestaggio al parco a Torino: 15enne aggredito da una baby gang

Inferno di lamiere a Corigliano, un morto ed un ferito gravissimoNon dava notizie da giorni, trovato morto in casaDue cagnoline legate e trascinate da un'auto: una è morta

post image

Bimbo di due anni morto a Carrara per un malore improvviso: il piccolo Michele si è spento nel sonnoDavide Maria Coltro,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Bimbo morto a Torre del Greco, i messaggi della madre: "Non dorme, lo facciamo schiattare?"Matteo Messina Denaro: adesso è caccia alle tre donne del boss

Quattro scosse di terremoto nella zona est di Roma, la più forte di magnitudo 3.2

Donna scomparsa a Mantova: ex fidanzato accusato di omicidioMalta, lo sciame sismico continua: scossa di M 4 stamattina in mare

Insalata in busta e spinaci ritirati dal mercato: la segnalazione del Ministero della SaluteMondovì, fuga di gas provoca un incendio in una cascina: morto un uomo di 95 anni

Biella, studentessa morta a 18 anni: stroncata da un malore poco dopo l’arrivo in ospedale

Marito e moglie hanno una discussione: lui va via in bici, lei lo investe in retromarciaOmicidio nel salernitano: tre arresti da parte dei Carabinieri

Ryan Reynold
Spari contro una macelleria di Matierno, indagini in corsoOmicidio di Thomas Bricca: due fratelli interrogati per ore dai carabinieriIncendio in centro a Pescara: in fiamme anche i locali di una banca

Guglielmo

  1. avatarCatechista e autista di scuolabus arrestati per pedopornografia: più di 1500 foto e video nel pcinvestimenti

    Violenta il nipote e l'amichetto: "Sotto la capanna di lenzuola facevamo cose brutte"Massimiliano Sestito: chi è l'uomo più ricercato d'Italia"Ciao appuntato scelto": commovente addio al carabiniere Stefano SannaEsce di casa e scompare: 75enne trovato morto in autostrada

      1. avatarNapoli, i genitori vestono il bambino come Matteo Messina Denaroinvestimenti

        Molotov contro auto della Polizia Locale: non si esclude la pista anarchica

  2. avatarLa casa è sepolta dalla neve e lui scava un tunnel per uscireCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Messina Denaro, Nino Di Matteo: "Una vergogna la latitanza di 30 anni"Incidente a Roma: chi sono i 5 ragazzi mortiLutto nel mondo sindacale e sportivo oristanese: morta Laura BozzoDue cagnoline legate e trascinate da un'auto: una è morta

  3. avatarSparatoria di Alatri: gli amici di Thomas cercano vendettaBlackRock

    Caso Cospito: l'anarchico è stato trasferito a MilanoUomo di 83 anni investito a Gallarate, morto in ospedale a quattro mesi dall’incidenteAddio ad "Angiulinu", l'ultimo oste di LecceMorta Antonella Fragiello, addio all’ex finalista di Miss Italia: era malata di cancro

Lutto all’isola d’Elba, addio a Luigi “Gigione” Melone: l’imprenditore è morto in casa a 41 anni

Si ferisce in bagno e riesce a chiedere aiuto trascinandosi fuori dal balconeMuore 48 ore dopo un intervento di plastica addominale, indagine della Procura*