File not found
Capo Analista di BlackRock

Squid Game, l'isola della serie Netflix esiste davvero: qual è e dove si trova?

Parigi 2024, De Gennaro oro nel Kayak - Tiscali NotizieBiden: "Il brutale calvario dei prigionieri in Russia e' finito" - Tiscali NotizieIl Project Management come driver di innovazione

post image

Isole Eolie, la vita impossibile tra traghetti bloccati dai giudici e sanità pubblica assenteDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Il Vaticano ha scomunicato monsignor Viganò per scismaCorsi sicurezza sul lavoro: la piattaforma LMS DITUTOR81 soddisfa i requisiti del DL riaperture

Toti "Atti poco comprensibili, in discussione autonomia politica" - Tiscali Notizie

Arriva "Squid Game 2": appuntamento in dicembre con la serie dei record - Tiscali NotizieBerlino, 'liberare Krasikov una decisione non facile' - Tiscali Notizie

InvestimentiIncendio sui colli bolognesi, paura e alcuni evacuati - Tiscali Notizie

Suv sfonda una vetrina nella Chinatown di Milano, morti due coniugi - Tiscali Notizie

I funerali di Haniyeh a Teheran, l'Iran giura vendetta - Tiscali NotizieProtesta dei precari di Tv2000 contro le conciliazioni. Monsignor Savino (Cei): «Sarà trovata una soluzione giusta ed equa»

Ryan Reynold
Vacanze in Sicilia: 10 mete per evitare TaorminaToti "Atti poco comprensibili, in discussione autonomia politica" - Tiscali NotizieIl lago di Pergusa “s’asciugò”. La Sicilia ostaggio della siccità

Professore Campanella

  1. avatarPremio Strega Giovani, vince Donatella Di Pietrantonio con l’Età fragileCampanella

    Lo spread tra Btp e Bund chiude in rialzo a 140 punti - Tiscali NotizieI benefici offerti dal volantinaggioSbloccare il Trionfo Digitale con il Guest Posting e MakesSEOWebToti resta ai domiciliari, la gip rigetta l’istanza di revoca per «pericolo di reiterazione»

      1. avatarOmicidio Cecchettin, la confessione di Turetta: «L’ho fatto perchè voleva vivere senza di me»Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Marketing

  2. avatarZaia "Uniamo le forze per proteggere gli anziani da truffe e violenze" - Tiscali Notizieinvestimenti

    Il prezzo del gas chiude in rialzo a 36,97 euro - Tiscali NotizieLa camera penale e il sindacato contro i “rambo” voluti dal governo per sedare le rivolte in carcereLe 7 professioni più pagate in Italia nel 2023Piano Transizione 4.0: per incentivare la digitalizzazione

  3. avatarBce, nel II trimestre rallenta la crescita dell’Eurozona - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Umbria ancora sopra a media nazionale per affluenza al voto - Tiscali NotizieSquid Game, l'isola della serie Netflix esiste davvero: qual è e dove si trova?Sovraffollamento e caldo, nuove proteste in carcere a Udine - Tiscali NotizieIl Vaticano ha scomunicato monsignor Viganò per scisma

Alluvione in Valle d'Aosta, la procura apre un'inchiesta - Tiscali Notizie

Un murale per Michela Murgia. «Il suo sorriso continua a fare rumore»Notizie di Viaggi - Pag. 1*