File not found
analisi tecnica

Xiaomi SU7 la supercar che si crede uno smartphone | Wired Italia

Assassin's Creed Shadows, ecco perché non piace ai conservatori giapponesi | Wired Italia10 borse termiche perfette per picnic e avventure all’aperto | Wired ItaliaL'ex conduttore della BBC Huw Edwards è stato incriminato per lo scandalo a sfondo sessuale in cui è coinvolto - Il Post

post image

Tower of God è tornata con la seconda stagione e… un Bam tutto nuovo | Wired ItaliaSilvestro Lega,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Stavolta il tennis rossocrociato non flirta con il podio olimpicoNole e i soliti attriti con il pubblico, «Why always you?»

Rabbit R1, una vulnerabilità mette a rischio la sicurezza degli utenti | Wired Italia

José Mourinho e Croci-Torti: le carezze prima della battagliaAlfa Romeo Junior Veloce, 280 cavalli di puro divertimento | Wired Italia

Mattel lancia la prima Barbie non vedenteIl Game Pass costa di più, rimane conveniente?

«Ci impegniamo affinché i super ricchi siano tassati»

Le prime pagine di oggi - Il PostCarlos Alcaraz primo finalista a Londra

Ryan Reynold
Il presidente bielorusso ha graziato il paramedico tedesco condannato a morte per terrorismo e attività mercenaria - Il PostSwiss Basket spezza il sogno olimpico di Westher MolteniLa Lega e il Rassemblement National si uniranno al gruppo europeo di estrema destra creato dal primo ministro ungherese Viktor Orbán - Il Post

Professore Campanella

  1. avatarBodies Bodies Bodies è un film che vi stupirà, ma solo se saprete resistere fino all'ultimo | Wired ItaliaCampanella

    È morto il giornalista Lewis H. Lapham, a lungo direttore della rivista di attualità e cultura “Harper's Magazine” - Il PostDemocrazia cristiana, “scoppia” la pace tra Cuffaro e Rotondi? Le manovre per la nuova Balena Bianca – Il TempoConnor Hughes va in NHL e il Losanna corre ai ripari con FattonIn Grecia la “peste dei piccoli ruminanti” sta diventando un problema - Il Post

    1. Kimberly Cheatle, perché si è dimessa la direttrice del Secret service | Wired Italia

      1. avatarLe prime pagine di oggi - Il PostProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Terme di Caracalla, concerto della banda musicale della Polizia di Stato: la diretta video – Il Tempo

  2. avatarTrio nordamericano per la Spinelli MassagnoBlackRock Italia

    Orsa KJ1 abbattuta, associazioni denunciano Fugatti: atto vile e cruento – Il TempoXiaomi Mix Flip arriverà anche in Italia | Wired ItaliaCosa fu il massacro di My Lai in Vietnam - Il PostCovid, casi quintuplicati nell'ondata estiva. L'Oms ci vuole far rimettere le mascherine – Il Tempo

  3. avatarKursk, spuntano i video geolocalizzati: "Ucraina avanza in Russia per 10 km" – Il Tempotrading a breve termine

    In Italia ci sono molte proposte per regolare baby influencer e sharenting, ma è ora di passare ai fatti | Wired Italia6 lettiere autopulenti che fanno sparire magicamente i bisogni del tuo gatto | Wired ItaliaIl boicottaggio della presidenza ungherese dell'Unione Europea - Il PostAlla fine l'Italia non ha sostenuto l'accordo europeo sugli incarichi più importanti - Il Post

    ETF

Pixel 9 Pro Fold è stato autospoilerato da Google | Wired Italia

Twisters è un fotocopia pompata di Twister | Wired ItaliaMedio Oriente, l'appello della Comunità ebraica di Milano: media siano imparziali – Il Tempo*