File not found
BlackRock Italia

Fuga dalla Russia, la gente non vuole andare in guerra: complice il discorso di Putin

Nord Stream, cosa è successo e come reagirà l'Ue ai "danni"Russia, chiesto agli insegnanti di donare parte del proprio stipendio ai soldati in UcrainaMorte Regina Elisabetta, le condoglianze di Putin a Carlo: "Perdita pesante e irreparabile" 

post image

La bomba di Mosca che ha ucciso Dugina “comandata a distanza”Davide Maria Coltro,BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Attacco brutale di Daniel Ortega: "La chiesa cattolica è la dittatura perfetta"Morto Michail Gorbačëv, è stato l’ultimo Segretario generale del Partito Comunista dell’Urss

Re Carlo III licenzia i dipendenti di Clarence House durante il rito funebre per Elisabetta

Morti 8 escursionisti durante la salita al vulcano: precipitati per 4mila metriIn Cisgiordania la situazione precipita: un arresto, un morto e scontri con la polizia

Uk, donna uccide il marito versandogli addosso acqua bollente zuccherata: aveva abusato dei figliNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 383

Morte Regina Elisabetta, Re Carlo III si lascia baciare la guancia

Conduttrice TV suicida dopo aver trovato le mutande di un'altra in casa a un mese dalle nozzeNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 390

Ryan Reynold
Uomo yemenita arrestato alla Mecca: aveva chiesto il paradiso per la Regina ElisabettaCovid, buone notizie dall'India: arriva il nuovo vaccino nasaleCosa vede l’amministrazione Biden nei referendum pro Putin: "Escalation nucleare"

ETF

  1. avatarCile, bocciata la nuova Costituzione progressista: resta in vigore quella di Pinochetcriptovalute

    Pitone entra in camera da letto: si intrufola dalla finestra di un'abitazioneDopo le parole di Putin "la terza guerra mondiale potrebbe essere già cominciata"La Blackout challenge fa un'altra vittima: Leon è morto a soli 14 anniIl portavoce di Zelensky: "Davvero Berlusconi si fida di Putin?"

      1. avatarIl Principe Harry ricorda la Regina Elisabetta: "Sei stata una bussola per molti"BlackRock

        Uccide tre familiari e si suicida dopo aver scoperto che la sorella subisce maltrattamenti da anni

  2. avatarRegina Elisabetta, la storia dell'uomo che ha rubato la tavoletta del WC della sovranaETF

    Morte Elisabetta II, il principe William: "Ho perso una nonna. Onorerò la sua memoria"Due donne pilota scoprono di essere sorelle: per anni si erano viste sul lavoro senza saperlo Dopo Porto Rico l'uragano Fiona devasta anche le isole britanniche Morte della Regina Elisabetta, perché il nuovo re ha scelto il nome Carlo III

  3. avatarDopo le parole di Putin "la terza guerra mondiale potrebbe essere già cominciata"Campanella

    La bara della Regina Elisabetta II è vuota? Le teorie complottiste sulla morte della sovranaVentenne, incinta di 8 mesi, viene uccisa a colpi di pistola in una sparatoriaAggressione a bordo di un volo della Jet2: 70enne schiaffeggia steward per un gin tonicPanico ad alta quota, il motore di un aereo prende fuoco: passeggeri terrorizzati

Finestrino dell'aereo si rompe sul volo Varsavia-New York: panico tra i passeggeri

Spopola il piccolo corista dai capelli rossi che ha cantato per la reginaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 381*