File not found
BlackRock Italia

Ha una crisi glicemica e arriva in ospedale ma viene creduto un pusher e picchiato

Sventato tentativo di suicidio sulla Circumflegrea: circolazione in tilt su tutta la lineaOrrore a Sassari: cane scuoiato e fatto a pezziGiletti contro Cospito: "Poverino? Ce lo mettiamo in testa o no?"

post image

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 538Anselm Kiefer,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Auto in panne tamponata da un'altra auto a Torino: un feritoFinge gravidanza e parto per tornare con l'ex: a processo per stalking

Il meteo per Carnevale, sull'Italia il tempo non farà scherzi

Matteo Messina Denaro è in salute ed ha riposto "rispettosamente" al magistratoPatrizia investita e uccisa sui binari: aveva attraversato per non perdere il treno

Tragico frontale tra auto: un morto e un feritoCovid, tre anni fa il primo contagio a Codogno: oggi il virus non fa più paura

Il killer di ndrangheta Sestito catturato a Napoli dai Carabinieri

Trovato per strada con una ferita alla testa: ragazzo gravissimoDonna di 40 anni ha un infarto dopo pranzo: si sospetta che la morte sia stata causata dal sushi

Ryan Reynold
Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: arrivata anche una donna incintaMatteo Messina Denaro contro la tv: "Su di me vengono raccontate balle"Scontro tra auto e camion: morta una donna nel pavese

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarNeonata morta a 8 mesi in ospedale: due medici condannati per omicidioMACD

    Saman Abbas, l'avvocato del fratello: "Ha paura di essere ucciso per aver parlato"Tragico incidente nel milanese, a Ozzero: un morto e un ferito graveTrovato il corpo semicarbonizzato di un 16enne: indagini in corsoCamion precipita giù dal viadotto sulla A6: grave il conducente

      1. avatarTracce di latte in un tiramisù vegano: morta una 20enneGuglielmo

        Nonnina contromano in autostrada per 13 chilometri, attimi di terrore

  2. avatarDipendente ha un infarto al lavoro: titolare fa il massaggio cardiaco e lo salvaanalisi tecnica

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 552In giro per il centro nonostante i domiciliari: arrestato un 60enneSegrega e picchia la figlia per giorni: arrestatoBimbo in lacrime alla fermata dell'autobus: l'autista Atac lo riporta dalla madre

  3. avatarCliente non gli paga la droga lui gli ruba il televisore: arrestatoGuglielmo

    Donna partorisce in casa, dopo 30 ore di travaglio il bimbo muoreGenitori lasciano il figlio di due anni da solo al freddo in quota e vanno a sciare: denunciatiTerrore in autostrada, prende fuoco in galleria pullman dei tifosi genoaniPassaporti in tilt in Italia: lunghe attese e code

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 537

Davide Rosticci morto a 18 anni in un incidente stradale, il racconto di una testimoneCaso Cospito, ecco come fa a sopravvivere al digiuno prolungato*