File not found
investimenti

Libia, 13 migranti dispersi nel Mediterraneo dalla notte di Natale

Filppine, uomo uccide i figli dopo il suicidio della moglie"In ospedale solo chi può salvarsi", Covid genera il caos a Los AngelesBrexit: doganieri olandesi confiscano panini al prosciutto

post image

Usa, FBI: "Proteste armate pianificate in 50 Stati"Siamo all'interno di un carcere,investimenti di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

YouTube blocca l'account di Trump fino all'insediamento di BidenYemen, esplosioni all'aeroporto di Aden: morte 13 persone

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 766

Madre uccide i suoi tre figli e si suicida: tragedia a MelbourneVive per mesi nell’aeroporto di Chicago: “Ho paura del Covid”

Pena di morte, sospesa l’esecuzione di Lisa MontgomeryUruguay, ambasciata italiana di Montevideo: morto l’italiano Luca Ventre

Londra: prima dose vaccino Covid a più persone possibili

Covid, segretario Usa: "Prove che sia scappato da laboratorio"Giappone, scoperta una nuova variante di Covid

Ryan Reynold
Russia, Vladimir Putin si sottoporrà al vaccinoCorriere Amazon trova bimbo abbandonato sul marciapiedeNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 772

BlackRock

  1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 760trading a breve termine

    Donna violentata e uccisa a Santo Domingo: trovata in un frigoRegeni, Egitto: "Non c'è ragione di procedere penalmente"Esplosione pianificata in una centrale nucleare in TurchiaUsa, pena di morte per una donna: non accadeva dal 1953

    1. Infermiere americano positivo al Covid dopo il vaccino

      1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 752analisi tecnica

        Bambino ambientalista minacciato in Colombia

  2. avatarStati Uniti d’America, quanto costa allo Stato la pena di morteProfessore Campanella

    Covid, 15 positivi dopo aver partecipato al compleanno del gattoVaccino, dosi limitate: ecco a chi l'Oms raccomanda il rinvioIsraele, ora il vaccino anche ai ragazzi della scuoleLondra, emergenza covid: gli autobus diventano ambulanze

  3. avatarAssalto al Congresso USA, Trump rischia grossoETF

    Attende il padrone ricoverato tutti i giorni all'uscita dell'ospedaleForeign fighter italiano arrestato in TurchiaGermania: "La variante inglese diventerà la forma dominante"Nuova udienza sul caso Zaki. Presenti anche 4 funzionari diplomatici

Piovono iguane in Florida: è allarme per il freddo

Argentina, signora anziana salvata dalla cremazioneFarmacista distrugge dosi vaccino Moderna: “C’è un complotto”*