File not found
MACD

Serial killer uccise a martellate due donne e una bambina, ora potrebbe sposarsi in prigione

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 442La giornalista russa Marina Ovsyannikova denunciata dall'ex marito per la custodia dei figliUcraina, incendio nella foresta vicino alla centrale nucleare di Chernobyl

post image

Usa, poliziotta aiuta detenuto a evadere dal carcereDavide Maria Coltro,VOL “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Lascia la moglie e i figli per stare con la rifugiata ucraina che stava ospitandoAborto in Oklahoma, approvata la legge che lo vieta dal momento del concepimento

Zelensky: "Solo un incontro con Putin può fermare la guerra, nessun mediatore"

Perché il 9 maggio Putin festeggia un “quasi falso storico”In chiesa per 12 ore di esorcismo, bimba morta e madre incriminata

Guerra in Ucraina, il ministro degli Esteri della Lituania: “Con il regime di Putin siamo a rischio”Taiwan spera che il mondo sanzioni anche la Cina

TV russa: "Per gli oppositori della "Z" campi di concentramento e sterilizzazione"

Guerra in Ucraina, Biden: “Forte sostegno a ingresso nella NATO di Svezia e Finlandia”L’oligarca svela la verità: “Vladimir Putin ha un tumore”

Ryan Reynold
Covid, dopo due anni la Nuova Zelanda riapre tutte le frontiereObiettivo Nato, ecco quando ci entreranno Finlandia e SveziaGuerra Ucraina, Zelensky: "Il conflitto sarà sanguinoso. Finirà solo con la diplomazia"

MACD

  1. avatarIl discorso di Putin alla parata: "Occidente ci minacciava, necessario colpo preventivo"criptovalute

    Aereo si schianta su un ponte a Miami e distrugge un SuvUcraina, storia Mykyta: "Deportato in Russia e costretto a camminare sulla neve, così ho perso le dita"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 448Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 451

    1. “Caro vita? La gente lavori di più o trovi un lavoro migliore”: bufera per le parole della ministra

      1. avatarGiornalista russo: "Torturato per inchiesta su mascherine inviate in Italia"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Sparatoria alle Hawaii con quattro feriti, il video di un passante

  2. avatarParata bambini asilo russo per Giorno della Vittoria travestiti da bombardieri e carri armatiMACD

    Tutte le stragi a scuola negli Stati Uniti, da Columbine a UvaldeBambino di 19 mesi morto in Spagna: è annegato dopo essere caduto in una piscinaSoros: "La guerra in Ucraina potrebbe scatenare la terza guerra mondiale"Vaiolo delle scimmie, un caso in Inghilterra, l’uomo era appena tornato dalla Nigeria

  3. avatarBielorussia, vietata la vendita di "1984" di George OrwellCampanella

    Filippine, incendio su un traghetto: 7 mortiLe condizioni poste dal governo ucraino per la pace passano per la resa di MoscaIl vicecomandante del battaglione Azov nega la resa: "Siamo ancora nello stabilimento"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 454

Galles, segnalare sui social la posizione degli autovelox è reato

Eurovision, giornalista russa: “Bombardate Torino, ci vorrebbe un missile Satan”Costa Rica sotto attacco hacker, è stato di emergenza*