File not found
Capo Analista di BlackRock

Livorno, esce da scuola e viene investita sulle strisce: una ragazza in ospedale

Travolta da due auto mentre attraversa la strada al buio sotto la pioggia: morta una donnaTentato suicidio da parte di una ragazza, un carabiniere fuori servizio la salvaThe Watcher a Treviso, donna riceve lettera anonima: "Benvenuta nel tuo peggior incubo"

post image

Camion con l'effige di Mussolini sul Canal Grande: scoppia la polemicaDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Sicurezza stradale: il 64% degli incidenti mortali riguarda i giovaniUomo trovato morto in un bosco di Pistoia, fermato il figlio

Quarto Grado, la morte di Alice Neri: indagato un tunisino

Marche, terremoto di magnitudo 3.4 al largo della Costa Marchigiana PesaresePulmino investe scolari: feriti 8 bambini

Chi l'ha visto, Gaia Randazzo: il mistero del messaggio mai partito. Parla l'ex fidanzatoMorto Antonio D'Amico: era stato compagno di Gianni Versace

Casamicciola: trovato il corpo della dodicesima vittima

Uomo di 250 chili si sente male in casa: muore poco dopo l'arrivo in ospedaleChieti, violento incidente a Torino di Sangro: due feriti

Ryan Reynold
Incidenti in bici: due feriti gravi in poche ore a TriesteScontro tra un tir e un'utilitaria: 2 feriti e traffico paralizzatoSaman Abbas, eseguita l'autopsia: sul corpo emerge un taglio alla gola

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarSan Gennaro: cos'era successo quando il sangue non si era sciolto in passatoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    L'uomo che ha colpito il medico con l'accetta: "Abbiamo litigato e non ci ho visto più"Perseguitò il suo ex fidanzatino, stalker minorenne a processoRider investito da una minicar sulla ciclabile: la denuncia socialSalerno, cane da caccia cade in un burrone, salvato

    1. Crisi energetica: le scorte di gas in Italia scendono giù all'88,6%

      1. avatarLivorno, esce da scuola e viene investita sulle strisce: una ragazza in ospedaleProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Morto in un incidente stradale Salvatore Vargiu: era l''ex carceriere di De Andrè

  2. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 643Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Dritto e Rovescio, perché Paolo Del Debbio è assente e chi lo sostituiscePonte Morandi: coinvolto nel crollo un camion con 900 chili di droga, la Ndrangheta provò a recuperarloMilano, omicidio con arma da fuoco in un bar nel quartiere CorvettoPadre non accetta la relazione della figlia e la chiude in casa: arrestato

  3. avatarScontro tra un tir e un'utilitaria: 2 feriti e traffico paralizzatoBlackRock Italia

    Perugia, bimbo di 2 anni mangia un pezzo di hashish: ricoverato in ospedaleAereo militare precipitato nei pressi dell’aeroporto di TrapaniAccoltella la madre e si barrica in casaAli Agca al fratello di Emanuela Orlandi: "Presa in consegna dalle suore, ha accettato il suo destino"

Operaio accoltellato dal collega mentre lavorava in fabbrica

Scontro tra mezzi pesanti in autostrada: chiuso il casello VersiliaChiama il 118 per un malore ma poi picchia l'infermiere*