File not found
ETF

L'addio di Corticelle a Sara, morta a soli 41 anni: era la mamma di due ragazzine

Blitz antimafia contro il clan Santapaola, 30 arrestiAddio a Elena Spironello, morta a 23 anni per un’infezione fataleIncendio in casa, muore 50enne, 10 anni fa anche la madre era morta ustionata

post image

Cittadino magrebino aggredisce e stupra connazionale a MilanoAnselm Kiefer,Capo Analista di BlackRock “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Prof taglia i capelli a studentessa iraniana: "Non ti sembra giusto sostenere la lotta delle donne?"Coronavirus, bilancio del 28 settembre 2022: 36.632 nuovi casi e 48 morti in più

Carro armato a Montebelluna, paura tra i residenti ma era stato noleggiato per una festa

Prof taglia i capelli a studentessa iraniana: "Non ti sembra giusto sostenere la lotta delle donne?"Blitz antimafia contro il clan Santapaola, 30 arresti

Bimbo di un anno morto in spiaggia a Taranto: malore mentre giocava col fratelloMaltempo in Emilia-Romagna: allagamenti a Cesenatico. Ormeggio di una nave spezzato a Ravenna

Alessia Pifferi, scoperta l'identità del padre di Diana: è un piccolo imprenditore di Ponte Lambro

Emigrante si laurea in Inghilterra facendo lavoretti e diventa professore universitarioTrovato un cadavere nel fiume in Trentino: è di una donna di 39 anni scomparsa da giorni

Ryan Reynold
Medico sportivo accusato di abusi su atlete minorenni a Caserta: molestie durante le visiteRitrovamento Mattia, il dolore del padre: "Mi sento come una statua di cristallo"Il monito del Papa a Confindustria: "Basta donne incinte mandate via"

VOL

  1. avatarSicilia, imprenditore in ospedale dopo aver visto la bolletta da 83 mila euroBlackRock

    Accoltellato al cuore in un parcheggio e trovato dalla fidanzata: 30enne morto in ospedaleOmicidio del piccolo Leonardo, ergastolo alla mamma ed al compagnoVirus Dengue, il Comune conferma: isolato un caso a CarraraMaltempo a Salerno, fulmine colpisce un albero sul lungomare: palma in fiamme

    1. Protezione Civile: "Un'alluvione come quella delle Marche avviene ogni 1000 anni"

      1. avatarIl vicino di casa era stato sgozzato nel 2017: 60enne assolto dopo 5 anni di detenzioneCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Addio a Elena Spironello, morta a 23 anni per un’infezione fatale

  2. avatarUomo di 32anni si impicca a un albero: era uscito di casa con la scusa di un'escursione Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Civitavecchia, auto sbanda e si schianta contro una barriera del casello dell'A12Coppia nasconde 8 milioni in giardino: trovato un altro milione a casa del figlio 22enneLa previsione di Bassetti: “Ad ottobre il virus Covid rialzerà la testa”Roberto Burioni: chiarimenti sui vaccini contro Omicron

  3. avatarChi era Giuliano De Seta, lo studente di 18 anni morto in stage a Noventa di PiaveETF

    Alluvione nelle Marche, il bilancio si aggrava: 9 morti, 50 feriti e 4 dispersi, anche due bambiniSalento, muore a casa dopo aver giocato a padel con gli amiciMinorenne costretta a prostituirsi dalla madre e dalla sorella: 6 arresti a PalermoCaso di mucca pazza in Italia? Morto un uomo di 61 anni

Elisa Claps, la storia dell'omicidio e quei capelli strappati diventati la firma dell'assassino

Coronavirus, bilancio del 12 settembre 2022: 6.415 nuovi casi e 33 morti in piùCoronavirus, bilancio del 2 ottobre 2022: 28.509 casi e 20 morti*