File not found
trading a breve termine

Crollo Scampia, disposto il divieto di accesso alla Vela celeste - Tiscali Notizie

Olimpiadi oggi, diretta gare: maratona al via, poi la ginnastica ritmica. Stasera Tamberi e Sottile in finaleTregua Israele-Hamas prima dell'escalation iraniana: cosa può succedere a GazaL'Istat conferma, a luglio l'inflazione risale all'1,3% - Tiscali Notizie

post image

Fuori il nuovo singolo di Shawn Mendes “Why Why Why”Davide Maria Coltro,VOL “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Voli sempre più sicuri, un decesso ogni 13 milioni di passeggeri - Fisica e Matematica - Ansa.itBalneari, in Versilia sciopera 1 su 4, serrata a Lido Camaiore - Notizie - Ansa.it

Viaggi notturni in traghetto: dove dormire | Viaggiamo.it

Aeronautica, generale Nannelli: "In Indopacifico test importante" - Tiscali NotizieSei medaglie in un giorno - Il Post

Tre società di Mino Raiola versano 8 milioni al fisco italiano - Calcio - Ansa.itLa pizzica farà vibrare i ciottoli di piazza Grande

La riduzione del canone preoccupa il settore audiovisivo

Olimpiadi 2024, 11esimo oro per l'Italia: superato il risultato di Tokyo. Da Ceccon a Errani-Paolini, tutti gli eroi azzurriElon Musk, lo studio che lo inchioda: miliardi di visualizzazioni per le sue fake news – Il Tempo

Ryan Reynold
Auto green, Olivi (Bmw) “In Italia c’è ancora strada da fare” - Tiscali NotizieGiustizia, Pittalis: Fi impegnata in modifica legge SeverinoBimba morta di stenti, sentenza: Alessia Pifferi condannata all'ergastolo

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarLa BBC ha chiesto all'ex presentatore Huw Edwards, incriminato per aver pagato una persona minorenne in cambio di foto sessualmente esplicite, di restituire una parte del suo stipendio - Il Postcriptovalute

    TraghettiPer lancia una nuova esperienza di prenotazione online dei traghettiScomparso a Pordenone, il giallo di James David Lowri: "Tracce di sangue in casa"Idf, nuova operazione di terra a Khan Younis - Tiscali NotizieGuerra Iran Israele, Hamas: «Yahya Sinwar è il nuovo capo politico». Il ministro degli esteri israeliano: «Eliminarlo rapidamente»

      1. avatarSalvini: "Oggi puntualita' dei treni del 91% per i regionali e dell'83% per Av" - Tiscali NotizieCampanella

        Parma, incidente nella notte: due feriti trasportati in ospedale

        ETF
  2. avatarQantas taglia la liquidazione al ceo Alan Joyce - Tiscali Notizietrading a breve termine

    Calcio:Torino; Cairo, 'Gosens? Non possiamo più aspettare' - Calcio - Ansa.itAuto green, Bmw ora punta sull'idrogeno - Tiscali NotizieIl Locarno Film Festival dice addio all'App, costi troppo elevatiUsa, Trump: "Transizione pacifica se il voto sara' onesto" - Tiscali Notizie

  3. avatarEsodo, Anas: al via fine settimana più trafficato di agostoanalisi tecnica

    Un anno fa il deragliamento del treno nella galleria di base del San GottardoAl via servizio 'Fast Track' di Telepass con accesso prioritario ai controlli«Stankovic? È un cognome pesante, ma anche la mia forza»A Londra compare la quinta opera dello zoo di Banksy: i pellicani

Unghie olimpiche - Il Post

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore in vacanza insieme: «Separati ma non troppo»Elisa Isoardi, confessione a Francesca Fialdini: «Senza tv ero smarrita. I difetti? Sono stati la mia forza»*