File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

C’era una volta un uomo freddo. La cerimonia degli addii di Eriksson

"CyberSummer", la campagna estiva della Polizia sui rischi del web dedicata a bambini e ragazzi - Tiscali NotizieCinema & serie TV | Pagina 2 di 19È morto a 77 anni lo scrittore americano Paul Auster

post image

AstraZeneca ritira il vaccino anti Covid-19. Crisanti: «È la dimostrazione che i controlli funzionano»Davide Maria Coltro,Capo Analista di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Olimpiadi invernali, perquisizioni nella sede della fondazione Milano-CortinaBotta e risposta con EDX

Roma, la bonifica di vigili del fuoco e canadair dopo l'incendio - Tiscali Notizie

Assegnato l’appalto per i centri per migranti in Albania: saranno gestiti da MedihospesSoftware e app | Pagina 2 di 63

La dura vita degli steward in curva, impotenti, mal pagati e “infami”11 settembre 2001: film e documentari sulle Torri Gemelle

Blanco, il 9 novembre arriva il road movie “Bruciasse il Cielo”

Berlusconi e il Milan: il principe di un nuovo impero calcistico. Il ricordo della sua presidenzaPapa Francesco a sorpresa all'Ostia Summer Park - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
"Race to Zero": la campagna per la riduzione delle emissioni Co2Malore all'acquapark, donna cade in piscina e muore davanti ai bagnanti - Tiscali NotizieSul rispetto dei diritti Lgbtq+ l'Italia è ultima tra i fondatori dell’Ue, superata anche dall'Ungheria di Orbán

MACD

  1. avatarPrefisso cellulare 348, a quale operatore corrisponde?Campanella

    Crosetto, 'garanzie che personale Unifil non sarà toccato' - Tiscali NotizieCorruzione in Puglia, arrestato l’ex assessore regionale Alfonso PisicchioL’accusa di essere uno “scafista” e gli 8 anni in carcere: ora Diouf punta alla revisione del processoEstate 2024: i migliori festival europei

    1. Cambiamento climatico, il sondaggio: "Per il 67% è priorità"

      ETF
      1. avatarFirenze, gli studenti di tre atenei uniti per Gaza: «Le università devono prendere posizione e tagliare gli accordi con Israele»VOL

        Cospito condannato a 23 anni di carcere: la Cassazione conferma la sentenza d’appello

  2. avatarCrosetto in miglioramento dopo il ricovero in ospedale per pericardite. Il ministro: «Grazie per l’affetto»trading a breve termine

    A Napoli 41 migranti salvati dalla Life Support di Emergency - Tiscali NotizieSoftware e appDue milioni di specie a rischio di estinzione secondo un recente studioSea Star Festival 2024: 5 artiste da non perdere

  3. avatarAlla Mostra di Venezia Claude Lelouch premio 'Cartier Glory' - Tiscali NotizieBlackRock Italia

    Ambiente | Pagina 12 di 13Incendio Ponte Mammolo, ultima famiglia rimasta senza casa alla parrocchia del Sacro Cuore - Tiscali NotizieCostruire una Rai indipendente si può, è compito della politica e dei cittadiniIl caso Bensouibat, ora è libero ma rischia l’espulsione: «Mi hanno tolto tutto»

Dopo gli scontri, il sit-in. In Sapienza continua la protesta pro Palestina

Gli arresti in Russia e Ucraina di un giornalista e un ministro mentre a Kiev si aspettano i raid russiAmbiente | Pagina 2 di 13*