File not found
Economista Italiano

Rimini, mamma si getta dal tetto: in braccio il figlio di 6 anni

Incendio sul Carso in Slovenia: nube di fumo visibile fino a Gorizia9 cose da non collegare mai a una ciabatta elettrica: consigli utiliArrivata la decisione di Meta: rimosse le restrizioni sugli account di Donald Trump

post image

Usa 2024, anche Elon Musk a sostegno di Trump: versa 45 milioni al mese per la sua campagnaSiamo all'interno di un carcere,Campanella di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Incidente ad Alessandria, scontro fra moto e trattore: morto 66enneUsa 2024, anche Elon Musk a sostegno di Trump: versa 45 milioni al mese per la sua campagna

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 26

Joe Biden si è ritirato dalla corsa alle elezioni Usa: "Lascio"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 6

Crolla impalcatura: morti tre operaiSchlein sull'autonomia: "Riforma che spacca un Paese"

la Corte dell'Aia sancisce l'illegalità dell'occupazione dei territori palestinesi da parte di Israele. La replica di Netanyahu

Venezia, barca contro una briccola in laguna: un morto e un feritoScambio di prigionieri fra Russia e Occidente: Biden accoglie gli americani

Ryan Reynold
Joe Biden ha il Covid, il presidente Usa assicura: "Sto bene"Incidente Rio Pusteria, auto investe anziana: è graveNuovo rogo nell'Oristanese: l'incendio nella stessa zona dell'incidente di quattro giorni fa

investimenti

  1. avatarMeteo, caldo torrido in arrivo: le previsioniProfessore Campanella

    Incidente in moto in Bulgaria, morta coppia di Premariacco: Claudio Tomat e Erica CantaruttiElezioni Francia, lettera di Macron: "Nessuno ha vinto, nuovo premier dopo compromesso tra forze"Monsampolo del Tronto, scontro tra due auto: un morto nell'incidenteCapalbio, scontro tra auto e moto: morto un uomo

    1. Medio Oriente, i dati della guerra: oltre 16mila minori morti

      1. avatarUomo evade dai domiciliari a Pomigliano D'Arco: arrestato poco dopoProfessore Campanella

        Gorizia, rivolta in carcere: 10 feriti

  2. avatarElena Cecchettin contro il padre di Turetta: "Rompiamo il silenzio omertoso"Guglielmo

    Verona, Guardia di Finanza scopre 33 lavoratori indiani sfruttati: sequestrato mezzo milione ai 2 "caporali"Lucia Borsellino parla della morte del padre: "Oltraggiato anche da morto"Alex Marangon, la rabbia della madre: "Si è ribellato a una violenza"Pale di San Martino, escursionista americana cade da 25 metri: l'incidente è mortale

  3. avatarGabriele Gottardi, morto investito dal padre in moto: le parole del fratelloVOL

    I numeri dei migranti: nel 2024 gli arrivi in Europa sono scesi del 30%Incidente a Roma tra auto e scooter: gravi due ragazze di 20 anniLucia Passariello, investita e uccisa da un vigile ubriaco: le parole del fratelloMonsampolo del Tronto, scontro tra due auto: un morto nell'incidente

Morte Alex Marangon, oggi sopralluogo nella zona: ipotesi caduta

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 5Iran: il nuovo presidente è Pezeshkian*