Carte di credito prepagate: le migliori 10 a confrontoBitcoin Venezia Meetup: si apre la stagione 2020Aumenti in busta paga da luglio 2020: quanto si guadagnerà?
Coronavirus, Draghi: salvare lavoro e aumentare debito pubblico"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,trading a breve termine ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Coronavirus: benefici fiscali per chi fa donazioni agli ospedaliReddito di cittadinanza: cancellato per il coronavirus?
Con il Family Act arriva l'assegno universale: come funziona
Coronavirus, 4 milioni di famiglie in difficoltà economica: i datiQuanto guadagna un infermiere in Italia?
Gentiloni annuncia svolta europea: "Recovery Fund da 750mld"One Meter Away: magliette e felpe per combattere il coronavirus
Coronavirus, partite Iva: in arrivo misure dal governoNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 146
Il tetto all'uso del contante scende a 2.000 euro dall'1 luglio 2020Bonus 600 euro Inps solo ai professionisti di casse privateAumento dei prezzi delle sigarette: i marchi più costosiIl ministro Gualtieri fa chiarezza su Eurobond e Mes
Microsoft testa la settimana lavorativa di 4 giorni
Il nuovo sistema degli imprenditori per realizzare un progetto
Bonus ristrutturazioni al 110% valido anche per le seconde caseRegime forfettario 2020: requisiti, come funziona e cause di esclusioneScadenze fiscali 2020 rinviate per il Covid: tutte le nuove dateCoronavirus: 50mila bar, ristoranti e pizzerie rischiano di fallire
Guida 730, più tempo per consegnare la dichiarazione dei redditiLe anticipazioni sul Def. scostamento del deficit da 55 miliardiCovid-19, fermare le industrie aiuta a contenere il virus?Il Consiglio dei ministri approva il Def: presto le misure