File not found
Capo Analista di BlackRock

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 389

Incidente sulla Tiburtina, 54enne investita e uccisa mentre attraversava la strada sulle strisce pedonaliGiulia Tramontano, il suo caso fa legge: la proposta del ministro PiantedosiTeramo, esplosa una bombola di gas: morto 65enne

post image

Ragazza dispersa nelle acque del fiume Lao: il rafting, la gita scolastica, le ricercheLa sinistra è ormai scissa tra boomer che immaginano un totalitarismo woke e attivisti che non credono più nella lotta di classe,Capo Analista di BlackRock ma nella politica dell'identità. La prospettiva marxista offre come sintesi di questa contraddizione una conciliazione tra diritti civili e lotta di classe, contro un capitalismo che sembra parlare la lingua del wokismo. È il tema del nuovo libro di Mimmo Cangiano, Guerre culturali e neoliberismo (Nottetempo)Prima di andare a dormire io non conto più le pecorelle: conto le sinistre. Nel dormiveglia, da principio, ne vedo una sola, quella caricaturale che vuole che non si dica nulla per non offendere nessuno. Esiste, certo, ma non è poi tanto maggioritaria: la si trova soprattutto sui social network. Successivamente lo stato ipnagogico imprime sulle mie retine una seconda sinistra: è il vecchio ceto medio riflessivo, secondo cui il politicamente corretto ha passato il segno. Qualcuno lo chiama “boomer”: legge Repubblica, rimpiange gli anni della liberazione sessuale e difende con le unghie e coi denti la libertà d’espressione.Poi l’altra sera ho letto il nuovo libro di Mimmo Cangiano, Guerre culturali e neoliberismo (Nottetempo), e in piena fase rem è apparsa un’altra sinistra, che propone il superamento dialettico della contraddizione: è la sinistra marxista. Cangiano ricorda che esistono questioni più serie della tinta dei vostri capelli blu: avete mai sentito parlare di rapporti di produzione? Oh no, è arrivato il compagno Folagra. A quel punto sono iniziati gli incubi e le sinistre sono diventate dieci, cento, mille, praticamente il multiverso della follia. Forse dovrei tornare a contare le pecore.Si potrebbe credere che queste divisioni siano il prodotto di un dibattito recente, e invece sono lo strascico di dibattiti di oltre mezzo secolo fa. Negli anni 1950 i liberal antisovietici, lettori di Karl Popper e Hannah Arendt, si erano allenati a cogliere ovunque segnali di un incipiente totalitarismo: nella rivoluzione comunista e poi in qualsiasi timido tentativo di riforma sociale.Vent’anni dopo una generazione d’intellettuali ferocemente antimarxisti – il più celebre è Michel Foucault, seguace di Nietzsche e Heidegger – liquidava la lotta di classe e spostava la politica sul piano dei micropoteri. Sono gli eredi di queste due generazioni di intellettuali della Guerra fredda che, oltre ad apparirmi in processione quando mi addormento, monopolizzano il dibattito contemporaneo.Da una parte ci sono quelli che denunciano un nuovo totalitarismo, il totalitarismo woke. In nome dei valori liberali della modernità politica – l’universalismo in primis – sembrano pronti a convertirsi al suprematismo, un suprematismo ipermoderno. Le loro sono idee di sinistra, quelle del liberalismo ottocentesco, che hanno fatto il giro per diventare di destra. Dall’altra parte ci sono i promotori postmoderni della cosiddetta politica dell’identità. Secondo loro l’appartenenza a un gruppo subalterno  – magari etnico-razziale – è il primo criterio di soggettivazione politica: queste invece sono idee di destra, quelle del vecchio pensiero controrivoluzionario, che hanno fatto il giro per diventare di sinistra. Poi capite perché faccio fatica ad addormentarmi.Internazionalismo contro intersezionalismoPer fortuna Cangiano è qui per salvarci. Dopo aver demolito le panzane di chi denuncia la cultura woke come una forma di «marxismo culturale», mentre invece ne è l’esatto contrario, offre una lettura critica delle sue derive. Non è l'unico, come si capisce dalle numerose citazioni contenute nel libro. Basta poi farsi un giro in libreria per trovare delle letture affini, come l'ultimo saggio dell'antropologo francese Jean-Loup Amselle, A ciascuno il suo Marx (Meltemi).In quella che è innanzitutto un'autobiografia intellettuale, Amselle critica la tendenza di alcuni segmenti della sinistra a enfatizzare le questioni identitarie, perdendo di vista quelle economiche. In particolare mette in guardia contro l'essenzializzazione delle identità. L'antropologo esplora la complessità delle identità individuali e collettive, argomentando che ogni identità è intrecciata in una rete di determinazioni sociali che trascendono le semplici etichette.Cangiano va nella stessa direzione ma si spinge oltre. Cos'è la cultura woke, con la sua attenzione per la diversità e l'inclusione, se non un discorso che il capitalismo fa su sé stesso nel tentativo di adattarsi alla società multiculturale? In effetti la politica dell’identità, neutralizzando la lotta di classe e offrendo agli sfruttati delle compensazioni simboliche, mira sostanzialmente al contenimento delle tensioni sociali. L'attivismo serve così da foglia di fico al management della diversità. In questo modo, «la sinistra rischia di trasformarsi nel dipartimento risorse umane del capitale».Secondo Cangiano c'è una «omologia morfologica» tra le parole dell’impresa neoliberale e quella dei giovani militanti. Insomma se trent'anni fa il postmodernismo era stato denunciato – da Frederick Jameson – come la logica culturale del tardo capitalismo, oggi quella stessa logica avrebbe assunto i tratti dell'inclusività, un'operazione di lifting che serve a dare un volto umano al solito vecchio sistema di sfruttamento.Questo è dunque un ostacolo a ogni politica rivoluzionaria. Da buon marxista, Cangiano afferma che il particolarismo delle rivendicazioni di razza e genere finisce per disarticolare la classe e frammentare il vecchio soggetto rivoluzionario. L’ideologia della vittima, d'altra parte, porterebbe all’individualismo. Citando Lukacs, lo studioso denuncia il trascolorare della politica in prassi dell'individuo isolato, capace di produrre soltanto lotte molecolari. Quanto all’igiene comunicativa richiesta dal linguaggio inclusivo, dal momento che richiede un’ingente spesa di capitale culturale per essere praticata, incentiva una demonizzazione della classe lavoratrice.Cangiano non è un marxista volgare, quindi riconosce i meriti di quella tradizione eretica che – da Gramsci a Stuart Hall – ha riconosciuto il ruolo delle sovrastrutture culturali, contro ogni grezzo economicismo. Insomma non vuole farla finita con lotte per i diritti civili - questa è semmai la posizione da lui definita “rosso-bruna” – bensì integrarle in una più ampia prospettiva di classe. Meno intersezionalismo e più internazionalismo. Ma è davvero realistico questo programma?Realismo inclusivistaLa strumentalizzazione del discorso woke in chiave antisindacale da parte di alcuni diversity manager delle multinazionali è stata ampiamente documentata. Qui come altrove, il ripiego identitario della classe lavoratrice è riuscito a spezzare la sua unità: nelle fabbriche e nei cantieri, nessuno si sente più «proletario», ma innanzitutto bianco o nero, induista o musulmano.Prima però di accusare il wokismo di tutti i mali del mondo, bisogna ristabilire la corretta cronologia degli eventi. Non è certo la politica delle identità, formalizzata negli anni 1990 in Nord America, ad avere sferrato il colpo mortale alla lotta di classe. All'epoca questa era già un lontano ricordo: caduta assieme al muro di Berlino, resa desueta dalla deindustrializzazione e da una nuova stratificazione sociale. Quello che accade in quegli anni, semmai, è che l'identità va a riempire il vuoto lasciato dalla classe: una categoria stabile prende il posto di una ormai liquefatta. Si trattava, allora, di trovare nuove categorie politiche efficaci che permettessero di dare voce agli sfruttati e aggregare delle rivendicazioni collettive. In effetti, se applicare una netta distinzione tra borghesi e proletari – come da teoria marxiana – è diventato pressoché impossibile in un Occidente massicciamente terziarizzato, non sono invece mai state arrestate le nefaste tendenze del capitalismo alla produzione crescente di ineguaglianze. E molte di queste, innegabilmente, seguono la linea del colore.Per questo la sintesi proposta da Cangiano, che pure convince sul piano delle idee, non costituisce un’alternativa praticabile per gli sfruttati. Oggi il marxismo non offre loro nessuna concreta prospettiva rivoluzionaria. Forse stiamo assistendo a un nuovo compromesso tra classi: dopo quello fordista tra capitale e lavoro, quello woke tra capitale e diversità culturale. Se mezzo secolo fa la promessa era la conquista del benessere, oggi ci si accontenta di un minimo di sicurezza e di riconoscimento. La logica è stringente: finché non riusciamo a pensare un’alternativa al capitalismo, tanto vale provare a “umanizzarlo” e impedire che sfoci nella barbarie. Capito perché non riesco a prendere sonno?© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediRaffaele Alberto VenturascrittoreVive a Parigi dove collabora con il Groupe d'études géopolitiques e la rivista Esprit. Ha esordito con il libro Teoria della classe disagiata (minimum fax 2017).

Giulia Tramontano, l'ultimo viaggio della 29enne prima della scomparsa: le immagini delle telecamereUmbria, un uomo di 47 anni ha perso la vita in un terribile incidente stradale

Roma, accusato di violenza su minori il capo di una Onlus: "Gli tappava la bocca con una mano e abusava di loro"

Cinisello Balsamo, uomo si aggira nei dintorni di una scuola con un grosso coltello: allertate le forze dell'ordineVenezia, incidente tra auto e moto: centauro morto sul colpo

Roma, bimbo travolto da un cancello: è finito all'ospedale con una ferita alla testaWhatsApp down oggi lunedì 5 giugno, cosa sta succedendo

Prova a impiccarsi su un volo Ryanair: capo cabina italiano lo salva

L'acqua del Canal Grande di Venezia diventa fosforescenteNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 383

Ryan Reynold
Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 369Forlì, camion prende fuoco al casello: A14 bloccataÈ morta l'attrice Samantha Weinstein: aveva 28 anni

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarFunambolo a Milano oggi 26 maggio in piazza Gae Aulenti: dal Bosco Verticale all’UnicreditCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Civitanova, 25enne ai domiciliari esce di casa e e va al bar: finisce in manetteFesta della Repubblica, nuovo "colpo" di Michela Murgia: "Sono antimilitarista. Le Forze armate hanno già una loro festa"Spray al peperoncino tra la folla ad Arezzo: chi è l'autore del gestoMassimo D'Alema e Alessandro Profumo indagati per corruzione internazionale aggravata per la vendita di navi e aerei militari alla Colombia

      1. avatarRoma Pride 2023, la diretta della parata e il percorsoBlackRock

        Incidente a Porcia: auto finisce nel fossato: grave un 57enne

        VOL
  2. avatarPapa Francesco ricoverato: ecco quale sarà la sua stanza al GemelliCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Legnano, incidente in autostrada direzione laghi: 7 feritiIncidente mortale nel Torinese: 19enne morto a BuriascoEmilia Romagna, oggi allerta gialla: i miglioramenti dopo l'alluvioneForlì, camion prende fuoco al casello: A14 bloccata

  3. avatarOmicidio Giulia Tramontano, l’avvocato di Impagnatiello rinuncia al mandatotrading a breve termine

    Massacro di Novi Ligure: la ex moglie di Omar Favaro accusa il compagno di violenzaMeteo giugno, Giuliacci: "Quando arriva il grande caldo"Incidente a Erba, furgone si schianta contro un’autoVenezia, incidente tra auto e moto: centauro morto sul colpo

Bambina di 5 anni scomparsa a Firenze: parla il sindaco Nardella

Emilia Romagna, oggi allerta gialla: i miglioramenti dopo l'alluvioneRoma, accusato di violenza su minori il capo di una Onlus: "Gli tappava la bocca con una mano e abusava di loro"*