Ocse, Italia sotto zero: netto taglio al Pilcontouring naso: i trucchi e il miglior correttore nasalePhilip Kotler Marketing Forum 2018 e le chiavi del successo
Bando per operatore ecologico a Barletta: laureati in 9 su 13Nero il cielo in tempesta che a mo' di sipario annuncia il dramma,investimenti neri e un po' punk gli abiti contemporanei dei figuranti e del coro, nero il finale di morte per assassinio del deus ex machina della vicenda. È una tragedia nera la prima di Ermione messa in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro nel 45/simo Rossini Opera Festival e salutata da dieci minuti di applausi e ovazioni andati soprattutto al direttore d'orchestra Michele Mariotti e alla protagonista Anastasia Bartoli, grande in voce, tecnica e recitazione, ma condivisi anche dagli altri interpreti: Juan Diego Flòrez (Oreste), Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro) e ancora Antonio Mandrillo, Michael Mofidian, Martiniana Antonie, Paola Leguizamòn e Tianxuefei Sun. Una tragedia non tanto di amori non corrisposti come prevede il libretto: Oreste che ama Ermione che invece ama Pirro che a sua volta ama Andromaca decisa a rimanere fedele al defunto marito Ettore, ma di amori che non vanno a segno per il semplice motivo che i protagonisti non sanno amare che sé stessi. Così la vede il regista Johannes Erath, che in un'ambientazione astratta e raffinata (scene di Heike Scheele) che incornicia l'azione in un susseguirsi di quadri viventi, introduce un bianco Cupido le cui frecce non vanno mai a segno. È dunque il dramma contemporaneo della solitudine e dell'incomunicabilità per egoismo che si consuma sul palco intorno a una tavola imbandita ove siedono personaggi volgari dagli abiti appariscenti, che si parlano da lontano assaporando il cibo separatamente anche in due tavoli posti ai lati del palcoscenico. Una frammentazione di affetti che in scena dalla tavola passa ad un teatro, ad indicare esistenze rivolte più all'apparenza che alla sostanza, metafora dei nostri giorni, e che si abbina ad una musica spezzata e oscillante che fa dell'Ermione una delle opere più moderne e singolari non solo di Rossini, ma della storia della lirica. Un'opera di sperimentazione l'aveva definita Mariotti che per tornare al Rof aveva posto come condizione la sua esecuzione, 'che sembra quasi un testo teatrale recitato in cui la parola si fa musica e le pause tolgono spazio al suono'. Un lavoro di cesello il suo con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i cantanti e il Coro del Teatro Ventidio Basso, che consegna al pubblico un capolavoro lirico poco eseguito e una primadonna Anastasia Bartoli, acclamata anche a scena aperta come gli altri protagonisti del cast nelle arie più significative, che a 33 anni promette di diventare una star. Costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel, luci di Fabio Antoci. Si replica il 13, 17 e 20 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Dazi Usa su prodotti italiani: la lista dei beni colpitiEvasione fiscale delle grandi aziende maggiore delle piccole
Lo stipendio di un infermiere in Germania
Manovra, stop all'aumento dell'Iva ma nuove tasse in arrivoCome fare a sapere quando arriva la disoccupazione
Manovra: in arrivo una tassa sulle maxi-vincite al SuperenalottoCina: il treno in grado di fare Milano-Roma in meno di un'ora
Evasione fiscale delle grandi aziende maggiore delle piccoleDeficit, i conti dell'Italia sul tavolo della Commissione Ue
La ferrovia abbandonata a San Severino di CentolaIstat, il Pil dell'Italia rischia di scendereReddito di cittadinanza, al via la fase due: i dettagliManovra, Conte rassicura: "Quota 100 rimane"
Villa Ebe, splendida dimora simbolo di sconfitta e abbandono
Quota 100, sono più di 10mila le domande
Aspirapolvere robot: i modelli e le promozioni del momentoCome fare per sapere quando andare in pensioneCome annullare una marca da bollo cartacea o digitaleIl codice a barre: le origini e la storia dell'invenzione del secolo
Unilever, accordo per i 76 dipendenti in esubero a SanguinettoCos'è la digital tax in vigore da gennaio 2020Banche italiane a rischio: dalla crisi agli sviluppi futuriBorsa, in apertura Milano perde l'1%