File not found
BlackRock

La Ue brucia le tappe: ci sarà una nuova riunione straordinaria sull'energia

Le reazioni dei politici all'incarico di Giorgia Meloni: da Berlusconi a CalendaAborto, Giorgia Meloni: "Vogliamo dare alle donne il diritto di fare una scelta diversa"Dopo il crollo della Lega alle urne, Roberto Maroni affonda Matteo Salvini: "È ora di un nuovo leader"

post image

La Russa: “Meloni è l’unica che può risollevare il Paese. Sulla Giustizia, punta su Nordio”L'intervistaLo straordinario mondo di Guerreiro do Divino Amor alla Biennale di VeneziaAndrea Bellini,investimenti curatore del padiglione, ci guida lungo un percorso fatto di colori e sensazioni: «Il suo è un linguaggio filmico molto felliniano, surreale e immaginifico»Guerreiro do Divino Amor e Andrea Bellini, l'artista e il curatore dell'esibizione al Padiglione Svizzero della Biennale di Venezia. © Samuele Cherubini Stefania Briccola04.05.2024 13:31Ilpadiglione svizzero alla Biennale di Venezia, curato da Andrea Bellini, vedeprotagonista il lavoro di Guerreiro do Divino Amor tra ironia, cultura pop eriflessioni sull’identità. L’artista, nato a Ginevra nel 1983, vive elavora a Rio de Janeiro. In Laguna presenta la mostra Super Superior Civilizations.Nelle due opere ambientali immersive dal titolo Il miracolo di Helvetia e Roma Talismano vanno in scena il sesto e il settimo capitolo della sagamondiale Superfictional World Atlas. Le immagini raccontano un fantasioso universoche evoca riflessioni profonde tra echi felliniani e allusioni esplicite aglistereotipi dell’identità nazionale. Parafrasando il titolo della Biennale internazionaled’arte 2024, Stranieri ovunque, il curatore del padiglione svizzero ha suggeritoagli spettatori di sentirsi stranieri all’interno delle proprie certezze. AndreaBellini ha scommesso da subito su questo artista con una formazione daarchitetto: Guerreiro do Divino Amor, infatti, ha tenuto la sua prima mostra in Europa proprio al Centred’Art Contemporain di Ginevra diretto da Bellini. Il successo avuto e gli ambiziosiobiettivi realizzati in poco tempo costituiscono il vero «miracolo di Helvetia»,per citare una delle opere presenti a Venezia.  Andrea Bellini,come si inserisce l’opera presentata al padiglione svizzero nella produzione diGuerreiro?«All’interno delpadiglione svizzero presentiamo il sesto e il settimo capitolo della sagamondiale di Guerreiro intitolata Superfictional World Atlas. L’artista hacominciato questo lavoro quando era ancora studente d’architettura a Bruxelles.Proprio nella capitale belga è iniziato, nel 2004, il progetto cartograficomondiale dedicato alle ''super finzioni''. Queste ricordano quelle che Lyotardchiamava ''les grands recits'', ovvero quelle grandi narrazioni che dominano ilmondo, spesso costruite intorno a degli stereotipi e a dei luoghi comuni. Ilprimo capitolo è stato dedicato nel 2004 appunto a Bruxelles, poi ce ne sono statidiversi altri dedicati al Brasile, mentre il sesto capitolo è Il miracolo diHelvetia e il settimo è Roma Talismano». Nonostante ipadiglioni siano dei progetti autonomi rispetto alla mostra collettiva della Biennale,che cosa le suggerisce iltitolo Stranieri ovunque? «Parafrasando iltitolo della biennale di Venezia, con il padiglione svizzero noi proponiamo alpubblico di sentirsi stranieri all’interno delle proprie verità. Se vogliamocontestare le ''super finzioni'', meglio cominciare con noi stessi. Uno dei modi cheutilizza Guerreiro per fragilizzare questi grandi stereotipi, sempre piùpericolosi perché frutto di una semplificazione della realtà, è l’ironia. Soloridendo dell’autorità, dei demagoghi ma anche delle nostre stesse verità, possiamoprendere le giuste misure con il mondo e con la vita. L’ironia è una formasuperiore di saggezza perché crea una distanza tra noi e ciò che vediamo eascoltiamo, ma anche tra noi e le nostre stesse verità. Come scrive MilanKundera l’ironia irrita, non perché prende in giro e si fa beffa di qualcuno, maperché rivela il mondo come ambiguità».Come ha giocato l’identitàdell’artista svizzero-brasiliano Guerreiro do Divino Amor sulla lettura e la smitizzazionedello stereotipo delle nazioni che racconta in Roma talismano e nel Miracolodi Helvetia? «Il papà diGuerreiro do Divino Amor è uno storico del protestantesimo, ginevrino di origine,la madre è brasiliana, mentre lui è cresciuto un po’ a Ginevra, un po’ inFrancia, un po’ in Belgio e un po’ in Brasile. Forse, avendo vissuto in differentiluoghi ha avuto modo di guardare dall’esterno i grandi stereotipi con i qualivengono dipinti questi diversi Paesi. Grazie al suo sguardo, sempre straniero oestraneo, Guerreiro ha potuto rendersi conto di come la cultura nella qualecresciamo sia una costruzione e quindi anche una finzione. Ci abituiamo a leggere la realtà attraverso deiluoghi comuni, ai quali poi finiamo per credere ciecamente. Questo è unautomatismo molto pericoloso perché porta alla radicalizzazione e allacontrapposizione. In fondo la complessa identità culturale di Guerreiro corrispondea una Svizzera contemporanea e ormai multiculturale. Questo è un Paese straordinario nel qualeconvivono pacificamente persone di lingue e religioni diverse». La Svizzeraconsiderata l’apoteosi della civiltà delude anche Guerreiro quando nota le responsabilitàconnesse alle aziende e ai centri finanziari che hanno sede in territorioelvetico…«La Svizzera è unPaese straordinario e costituisce un unicum al mondo dal punto di vista politico-sociale,ma non è il paradiso e nemmeno un paese perfetto. C’è una fontana, con una sculturaal suo centro, che accoglie i visitatori all’interno del padiglione. Lascultura, che gira intorno a sé stessa grazie a un motorino, è la testa diHelvetia, un giano bifronte, cioè una testa con due volti differenti. Un voltoha due occhi laser che scrutano il territorio e una bocca che sputa acqua,simbolo di purezza e di ordine. L’altro volto ha invece gli occhi, la bocca eanche le orecchie chiuse: è appunto l’altra faccia della medaglia di Helvetia,quella opportunista, quella che preferisce non vedere e non sentire. Insomma, anchela Svizzera è un Paese che esprime una sostanziale ambiguità rispetto a moltequestioni, economiche ed etiche. Il paradiso sulla terra non è mai esistito,però possiamo impegnarci tutti a migliorare il luogo nel quale viviamo,guardandolo con disincanto. Dobbiamo imparare la pazienza, l’empatia verso glialtri, e anche a praticare l’ironia. Kafka ha scritto nei suoi Aforismi che il piùgrande peccato capitale dell’umanità è l’impazienza, perché a causadell’impazienza abbiamo perso il paradiso e a causa dell’impazienza nontorneremo mai in paradiso». Lei ha curato laprima retrospettiva di Guerreiro do Divino Amor al Centro d’Arte Contemporaneadi Ginevra e come studioso è stato tra i primi a mettere in luce in un’istituzione museale la suaopera. Come definirebbe la figura e l’estetica di questo artista?«Guerreiro è un artistaautodidatta, questo non significa che sia un analfabeta: ha infatti studiatoarchitettura sperimentale e ha applicato una certa metodologia di ricercaall’arte. Se deve dedicare un progetto alla Svizzera, viene in residenza aGinevra e per un anno e mezzo osserva il Paese cercando di individuare queglistereotipi con i quali si autorappresenta. Poi inizia il lavoro di scrittura,il quale fortunatamente non si traduce in un documentario noioso o didattico. Guerreiroda un lato ha un approccio in qualche modo scientifico, dall’altro fa ricorso perla produzione dei video a un immaginario molto pop. Le sue referenze non sonoartisti famosi del passato ma le soap opera, le telenovela, i videoclip e ilcarnevale. Ne viene fuori un linguaggio filmico molto felliniano, surreale e immaginifico». L’artista svizzero-brasiliano per il miracolo di Helvetia costruisce un vero e proprio mondo immaginario: un pantheon di divinità femminili che gestiscono la Svizzera, al cui centro e vertice c’è HelvetiaPerché Guerreironon smette di stupire nelle sue opere?«L’artista svizzero-brasilianoper Il miracolo di Helvetia costruisce un vero e proprio mondo immaginario: unpantheon di divinità femminili che gestiscono la Svizzera, al cui centro e verticec’è Helvetia. Poi quando decide di dedicarsiall’Italia va a Roma, ci rimane alcuni mesi e scrive una canzone, cantata daVentura Profana. Insomma, si tratta di un inventivo nel senso che purapplicando sempre lo stesso protocollo di ricerca il risultato formale è ognivolta diverso». Bisognava avere coraggio per credere nel progetto di Guerreiro? «Guerreiro, quando nel 2004 ha cominciato questo progetto cartografico mondiale, aveva adisposizione piccolissime somme di denaro per la produzione. Noi del Centred’Art Contemporain di Ginevra siamo stati i primi, nel 2020, a mettergli adisposizione un vero budget per realizzare le sue opere. Un buon investimento apensarci ora: l’artista, nel 2022, ha realizzato una mostra favolosa al Centre d’ArtContemporain di Ginevra. Grazie a quella mostra abbiamo avuto l’onore dirappresentare la Svizzera alla Biennale di Venezia del 2024». Guerreiro doDivino Amor lavora spesso con un team di artisti, fra cui Ventura Profana, chesono come una famiglia. Che significato assume questo modo collettivo di operarecon unità di intenti?  «Ventura Profana èun’artista visiva e anche una superstar in Brasile. È molto conosciuta come cantanteed è molto impegnata sulla questione dei diritti della comunità LGBTQ+. Lei deve immaginare che il governo Bolsonaroha rappresentato un periodo drammatico per la comunità LGBTQ+ brasiliana. Laminaccia costante ha fatto si che questa comunità sentisse forte l’esigenza diriunirsi e di proteggersi. Guerreiro e Ventura fanno parte di questa comunità,di questa grande famiglia. Si tratta di un gruppo di persone che hanno decisodi stare insieme per fare arte, cultura e politica, e quindi per cambiare quelparadigma dominante (eterosessuale, patriarcale e maschilista) che da sempremarginalizza la loro comunità. Bisogna dire che molto sta cambiando, c’è piùsensibilità nei confronti di queste tematiche almeno in certi contesti e Paesi,ma c’è ancora tantissimo lavoro da fare perché viviamo in un mondo in cui persistono l’omofobia e la misoginia. La disforia di genere è un dato di fatto: moltepersone si trovano in un corpo che non coincide con il genere al quale sentonodi appartenere. Il contesto sociale dovrebbe capire e aiutare invece dicriminalizzare e stigmatizzare. Si tratta spesso di persone straordinarie, conuna sensibilità e una intelligenza rare. Io sono molto orgoglioso di lavorarecon questo tipo di artisti, perché il ruolo di una istituzione d’arte è quellodi contribuire al cambiamento della società, al cambiamento del paradigmadominante. Noi vogliamo dire che la diversità è una cosa straordinaria, chetutti devono godere dei medesimi diritti e dei medesimi doveri. Il mondo non èbianco e nero, è molto più complesso e colorato. Questo spettro immenso dicolori lo arricchisce e lo rende più bello».

Elezioni politiche 25 settembre 2022: centrodestra in testa, crolla il PdLega, Maroni propone Luca Zaia come nuovo segretario del partito al posto di Salvini

Meloni dice no allo scostamento di bilancio: “Il Pnrr si può modificare”

Notizie di Politica italiana - Pag. 149Perché La Russa presidente del Senato sarebbe un fatto storico

Berlusconi paciere: “Io e la Merkel possiamo mediare con Putin”Consultazioni al Quirinale, Mattarella convoca Giorgia Meloni alle 16.30

Vincenzo De Luca attacca La Russa: "Il suo un acquisto notturno"

Caro bollette, atteso per giovedì 8 settembre cdm per definire risorse nuovo dl aiutiBerlusconi contro Meloni nei suoi appunti: "Supponente, prepotente, arrogante e offensiva"

Ryan Reynold
Luigi Di Maio, il mistero della pagina Facebook scomparsa dopo le elezioni 2022Elezioni politiche 25 settembre 2022: gli sconti riservati ai fuori sede che vanno a votareLo strappo di Umberto Bossi e la corrente "nordista" nella Lega di Salvini

ETF

  1. avatarMassimo Cacciari sulla Meloni: "Per mandarla a casa ce ne vuole"trading a breve termine

    Rigassificatore a Piombino, il M5s alla Camera vota a favore per sbaglio: "Errore materiale"Prima uscita pubblica di Giorgia Meloni dopo la vittoria elettoraleRoma, davanti al Colosseo compare uno striscione contro La RussaIn Spagna sbagliati i certificati per italiani all'estero: "C'è scritto referendum"

    1. Renzi incontra i costruttori e "demolisce" Conte: "Fa politica in modo infame"

      1. avatarMario Draghi: finito l'idillio con Giorgia Meloni?Economista Italiano

        Draghi incita i ministri ad un ordinato passaggio di consegne

        VOL
  2. avatarForza Italia, la proposta di Gasparri: "Capacità giuridica anche al nascituro". Il PD insorgeETF

    Notizie di Politica italiana - Pag. 154Camera, rimosso lo striscione del Pd contro Fontana: "No a presidente omofobo e pro Putin"Foto di Mussolini appesa al Ministero dello Sviluppo economico: scoppia la polemicaCalenda sull'elezione di La Russa: "Renzi di certo non lo ha votato, i suoi non so"

  3. avatarSalvini: "Puntiamo a quota 100 eletti in Parlamento, 9% non è il dato che volevamo"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Quanto guadagnano i presidenti della Camera e del Senato?Carlo Calenda: "Il governo Meloni durerà 4-6 mesi, destra litigiosa, inesperta e incompetente"Ministero dell’Intelligenza artificiale a Milano: la proposta di Matteo SalviniGoverno Meloni, impazza il totoministri in vista delle consultazioni: tutti i nomi in lizza

Il M5S potrebbe aprire al PD: il "Nì" di Giuseppe Conte la dice lunga

Calenda sull'elezione di La Russa: "Renzi di certo non lo ha votato, i suoi non so"Sondaggio IndexResearch, gli italiani bocciano Matteo Salvini al Viminale*